rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Frosinone-Bologna 0-0, i giallazzurri mettono un altro mattoncino per la salvezza: le pagelle

I padroni di casa mantengono per la terza volta in stagione la porta inviolata. Turati miracoloso nel finale

Il Frosinone muove ancora la classifica dando così continuità al punto ottenuto a Genova. I giallazzurri impattano sullo 0-0 contro il Bologna, la squadra più in forma del campionato. Un punto importante che lascia ben sperare per il futuro.

Cronaca - Il Frosinone parte subito forte e domina la prima mezz'ora di gioco, trovando al decimo minuto una grande occasione: Calafiori la passa all'indietro ma serve involontariamente Cheddira che sbaglia a tu per tu con Skorupski, centrando il portiere.

Al trentesimo arriva l'altra ghiotta chance per i giallazzurri: corner che arriva sulla testa di Okoli che trova la pronta risposta ancora del portiere polacco con Cheddira che per poco non colpisce il tiro di Okoli. Ad inizio secondo tempo Calafiori la passa a Skorupski e rischia l'autogol, ma il portiere è bravo a spazzare in tempo.

A metà secondo tempo Aebischer riceve in area da Orsolini ma Turati è bravo a salvare uscendo dalla porta. Poco dopo risponde il Frosinone: punizione battuta per Zortea che calcia di prima e sfiora l'eurogol.

Nel finale Turati diventa l'assoluto protagonista. Al minuto 83 Lykogiannis crossa in mezzo per Castro che sfiora il pallone ma lo sposta quanto basta per costringere Turati a compiere un grande intervento, con uno sforzo di reni. All'ultimo minuto arriva il miracolo: cross per Ndoye che a un metro dalla porta si fa parare il tiro da Turati che la manda sulla traversa salvando il risultato.

Tabellino Frosinone-Bologna 0-0

FROSINONE (3-5-2): Turati; Okoli, Romagnoli, Bonifazi; Zortea, Barrenechea, Mazzitelli (40’ st Garritano), Reinier (20’ st Brescianini), Valeri (20’ st Lirola); Soule (40’ st Cuni), Cheddira (31’ st Seck).

A disposizione: Frattali, Cerofolini, Marchizza, Baez, Kaio Jorge, Kvernadze, Ibrahimovic, Ghedjemis, Lusuardi.

Allenatore: Di Francesco.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumi, Calafiori, Kristiansen (31’ st Kristiansen); Freuler, Aebischer (24’ st Fabbian); Orsolini (31’ st Ndoye), Ferguson, Saelemaekers (1’ st Urbanski); Zirkzee (36’ st Castro).

A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Moro, Karlsson, Ndoye, Corazza, El Azzouzi, De Silvestri.

Allenatore: Thiago Motta.

Arbitro: signor Daniele Orsato di Schio (Vicenza); assistenti Ciro Carbone di Napoli e Alessandro Giallatini di Roma2; Quarto Uomo Collu di Cagliari; Var Paolo Valeri di Roma2, Avar Francesco Meraviglia di Pistoia.

Pagelle: Turati miracoloso, gran partita di Romagnoli

Turati 8: spettatore non pagante per più di un'ora di gioco, poi però sale in cattedra prima su un'uscita bassa su Aebischer, poi, a pochi secondi dalla fine, salvando miracolsamente su Ndoye con un intervento prodigioso.

Okoli 6.5: come braccetto di destra sembra più a suo agio rispetto a quando si difende a due. Buona partita anche se sbaglia qualche passaggio in fase di impostazione.

Romagnoli 7: di fronte ha un avversario forte come Zirkzee ma regge bene e anzi è tra i migliori in campo.

Bonifazi 6.5: non giocava una partita per intero da precchi mesi ma sembra che non abbia mai abbandonato il campo. Il calciatore d'esperienza di cui il Frosinone aveva bisogno.

Zortea 6: bada più alla fase difensiva che a quella offensiva, gioca bene su entrambe le fasce anche se nel finale si fa sovrastare di testa nell'occasione più ghiotta della partita per il Bologna.

Mazzitelli 5.5: tanta sostanza ma stavolta poca qualità. Tiene comunque botta al forte centrocampo avversario (Garritano SV). 

Barrenechea 6: buona gara anche se come il suo compagno di reparto a lungo andare soffre la mediana rossoblù.

Valeri 5: in enorme difficoltà nel primo tempo con Orsolini, esce nella ripresa (Lirola 6: tiene bene in fase difensiva, supera raramente il centrocampo).

Reinier 5.5: meglio nel primo tempo dove peraltro ha anche una buona occasione ma la sciupa centrando in pieno Lucumi. Cala notevolmente nella ripresa (Brescianini 6: impatta molto bene con la partita. La sensazione è che il Frosinone non possa fare a meno di lui in questo finale di stagione).

Soulé 5: perde tanti palloni e salta raramente gli avversari. Forse una delle peggiori partite da quando è a Frosinone (Cuni SV).

Cheddira 5.5: tanto lavoro sporco e fatto anche bene, ma ha il demerito di divorsarsi l'occasione che poteva portare in vantaggio i suoi (Demba Seck 5.5 entra per fare la punta centrale, ruolo non suo e infatti Di Francesco torna sui suoi passi dopo pochi minuti. Tocca pochi palloni).

Di Francesco 6: la sua squadra con questo modulo è più compatta e rischia di meno. Bravo a capire che in questo momento era necessario un cambio tattico. Non si capisce l'ingresso di Demba Seck per Cheddira.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone-Bologna 0-0, i giallazzurri mettono un altro mattoncino per la salvezza: le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento