rotate-mobile
Calcio

Déjà vu Frosinone, altra sconfitta dopo una buona prestazione: la Lazio passa 3-2. Le pagelle

I padroni di casa vanno in vantaggio con Lirola ma poi subiscono la rimonta dei biancocelesti. Decisivo l'ingresso di Castellanos

Una sorta di déjà vu per il Frosinone: va in vantaggio, gioca un gran primo tempo dove poteva segnare più di un gol e poi perde la partita. E la classifica si fa sempre più complicata, con meno partite al termine di una stagione che potrebbe essere piena di rimpianti. La Lazio vince 3-2, non rubando nulla, ma deve dire un enorme grazie alle disattenzioni dei padroni di casa.

Cronaca – Dopo cinque minuti il Frosinone si rende subito pericoloso: cross di Gelli per Cheddira che però colpisce male e spedisce fuori una colossale occasione. Il gol dei giallazzurri però non tarda ad arrivare: cross di Zortea dalla fascia sinistra per l’altro terzino, Lirola, che di testa segna il gol che sblocca il match.

Alla mezz’ora il Frosinone è in dominio totale dell’incontro e la Lazio in confusione: Marusic regala il pallone a Cheddira che si invola in porta ma sbaglia il passaggio in mezzo, fallendo una buona chance. Nel finire del primo tempo, come un fulmin a ciel sereno, arriva il gol laziale: cross di Guendouzi per Zaccagni che, perso dalla coppia Lirola-Okoli, colpisce di prima intenzione e pareggia i conti.

Al decimo del secondo tempo entra in campo Castellanos per Immobile, cambio fatale per i giallazzurri. Infatti al primo pallone toccato il Taty arriva al gol: punizione battuta da Luis Alberto che pesca il centravanti laziale che di testa porta in vantaggio i suoi sovrastando nello stacco aereo Zortea.

Dopo cinque minuti arriva il tris biancoceleste: dopo una mischia in area la palla sbatte sul pallo e diventa buona per l’accorrente Castellanos che da due passi batte Turati.

Ma la partita non è chiusa, il Frosinone lotta e trova poco dopo il gol che accorcia le distanze: dopo un angolo la palla rimane in area alla disponibilità di Cheddira che, in acrobazia, segna il gol del 2-3.

Nel finale la Lazio ha la possibilità di chiudere la partita con Luis Alberto che calcia a botta sicura ma trova la pronta risposta di Turati che effettua una grande parata e tiene ancora a galla i suoi. I giallazzurri però non riescono a trovare la via del gol e quindi perdono il derby laziale, subendo di nuovo una rimonta targata Castellanos.

Tabellino Frosinone-Lazio 2-3

FROSINONE (4-3-3): Turati; Lirola (350 st Valeri), Romagnoli, Okoli, Zortea; Mazzitelli (17’ st Seck), Barrenechea, Brescianini (45’ st Reinier); Soulé, Cheddira (45’ st Cuni), Gelli (35’ st Kaio Jorge).

A disposizione: Frattali, Cerofolini, Baez, Garritano, Kvernadze, Ibrahimovic, Ghedjemis, Monterisi.

Allenatore: Di Francesco.

LAZIO (4-3-3): Mandas; Marusic, Romagnoli, Casale, Pellegrini (1’ st Lazzari); Guendouzi, Cataldi (11’ st Vecino), Luis Alberto; Felipe Anderson (37’ st Isaksen), Immobile (11’ st Castellanos), Zaccagni (40’ st Kamada).

A disposizione: Sepe, Renzetti, Pedro, Hysaj, Andre Anderson, Lazzari, Gila.

Allenatore: Martusciello.

Arbitro: signor Antonio Rapuano di Rimini; assistenti Filippo Bercigli di Valdarno (Firenze) e Dario Garzelli di Livorno; Quarto Uomo Niccolò Baroni di Firenze; Var Rosario Abisso di Palermo, Avar Aleandro Di Paolo di Avezzano (AQ).

Marcatore: 13’ pt Lirola (F), 38’ pt Zaccagni (L), 11’ e 18’ st Castellanos (L), 24’ st Cheddira (F)

Pagelle: Cheddira croce e delizia, spento Barrenechea

Turati 6.5: un autentico miracolo nel finale su Luis Alberto, e un altro su Immobile nel primo tempo. Ma sul 3-1 della Lazio ha più di qualche responsabilità.

Lirola 6.5: sigla un gran gol di testa, il suo secondo in stagione. Si perde però Zaccagni in occasione del gol del pareggio biancoceleste (Valeri 6: va vicino al gol ma la sua conclusione trova una gran risposta di Mandas).

Romagnoli 5.5: ha vita facile su Immobile, poi però entra Castellanos e la musica cambia. Tiene in gioco Zaccagni in occasione dell'1-1.

Okoli 5.5: ha colpe anche lui sul gol di Zaccagni, lasciandolo completamente solo davanti a Turati.

Zortea 6: assist sul gol di Lirola, poi però si fa sovrastare da Castellanos sul 2-1.

Brescianini 6: alterna buone cose ad altre meno buone. E' comunque uno degli ultimi ad arrendersi (Reinier SV)

Barrenechea 5: lontano parente dal calciatore ammirato ad inizio stagione. E' suo il fallo che poi porta al gol del 2-1 della Lazio.

Mazzitelli 5.5: in difficoltà per gran parte della partita (Seck 5: stop e passaggi sbagliati e poco altro)

Soulè 6: il primo ad arrabbiarsi dopo aver preso l'1-1 e l'ultimo ad arrendersi con quella scivolata che ha salvato il gol del 4-2. Purtroppo però è poco incisivo negli ultimi metri.

Cheddira 6.5: uno tra i migliori nel Frosinone. Segna ma ne poteva fare almeno altri due con un pizzico di lucidità in più (Cuni SV).

Gelli 6: ottimo primo tempo dove non dà punti di riferimento alla retroguardia avversaria, cala vistosamente nella ripresa (Kaio Jorge 5.5: pochi palloni toccati, unica cosa positiva è la punizione guadagnata al limite dell'area)

Di Francesco 5: siamo alle solite, la squadra gioca, spreca e poi perde. I cambi non incidono minimanete sul risultato finale, anzi creano solo confusione. Inutili poi quelli fatti al 90'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Déjà vu Frosinone, altra sconfitta dopo una buona prestazione: la Lazio passa 3-2. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento