rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Il Frosinone ci prova ma non riesce a sfondare il muro nerazzuro: con il Pisa è 0-0. Le pagelle

Per la prima volta in stagione il Frosinone non trova la rete davanti ai suoi tifosi. Insigne si divora il possibile gol vittoria

Contro il Pisa il Frosinone non va oltre lo 0-0. Un pareggio tutto sommato giusto anche se il Frosinone ha avuto tre nitide occasioni per vincere la partita, mentre Turati non ha dovuto effettuare nemmeno una parata.

Grosso non cambia niente e si affida alla squadra che ha vinto a Reggio Calabria tre giorni prima. Primo tempo in cui il Frosinone sfonda tanto sulla fascia destra, con gli inserimenti di Rohden che sono una costante spina nel fianco per gli avversari. L'azione da gol più clamorosa capita sui piedi di Garritano, che, a porta sguarnita, ha trovato però l'intervento miracoloso di Calabresi.

L'altra grande occasione arriva dalla fascia sinistra: cross di Garritano per Mulattieri che colpisce benissimo di testa ma Livieri si supera mandando la palla prima sulla traversa e poi in calcio d'angolo.

Il Frosinone sembrava che da un momento all'altro potesse trovare il gol del vantaggio e ad inizio ripresa, dopo la prima girandola di cambi, la più ghiotta occasione per i padroni di casa: Caso si libera di un avversario, lancia in profondità Insigne che, a tu per tu con Livieri, manda incredibilmente a lato.

Grosso poi cerca di trovare il bandolo della matassa cambiando per ben tre volte nel giro di pochi minuti lo schieramento in campo. Il Frosinone però non riesce più a costruire azioni pericolose. La gara termina dopo 4 minuti di recupero. Per la prima volta il Frosinone resta a secco di gol al Benito Stirpe.

Tabellino Frosinone-Pisa 0-0

FROSINONE (4-3-3): Turati; Sampirisi, Szyminski, Ravanelli, Cotali (9’ st Frabotta); Rohden (9’ st Caso), Mazzitelli, Boloca; Insigne (28’ st Ciervo), Mulattieri (24’ st Moro), Garritano (9’ st Oyono).

A disposizione: Loria, Lulic, Bocic, Kalaj, Monterisi, Oliveri, Borrelli.

Allenatore: Grosso.

PISA (4-3-2-1): Livieri; Calabresi (40’ st Esteves), Hermansson, Barba, Beruatto; Touré (40’ st Ionita), Nagy, Marin (24’ st Mastinu); Tramoni M. (24’ st Sibilli), Morutan; Gliozzi (31’ st Torregrossa).

A disposizione: Dekic, Canestrelli, Jureskin, Masucci, De Vitis, Rus, Tramoni L.

Allenatore: D’Angelo.

Pagelle: Insigne e Garritano poco lucidi sotto porta

Turati 6: raramente impegnato. L'unico brivido lo corre su un angolo battuto da Morutan. Bravo nella circostanza nel respingere un tiro che si stava infilando in porta direttamente dalla bandierina.

Sampirisi 6.5: Grosso gli cambia tre volte posizione, ma grazie alla sua esperienza non va mai in difficoltà.

Ravanelli 6.5: buona partita per l'ex Cremonese, forse una delle migliori da quando è a Frosinone.

Szyminski 6.5: sulle palle alte la fa da padrone. Tiene a bada agevolmente Gigliozzi prima e Torregrosso dopo.

Cotali 6: solito motorino instancabile. Recupera diversi palloni e rischia il giallo in un paio di circostanze (Frabotta 5.5: Grosso lo manda in campo con l'intento di essere più pericoloso in avanti, ma l'ex Juve sbaglia quasi tutti i palloni che tocca. Va in difficoltà contro Tourè).

Boloca 6: un passo indietro rispetto alle ultime apparizioni anche se quando ha la palla tra i piedi è sempre una sicurezza.

Mazzitelli 6: bella l'imbucata per Sampirisi nell'occasione capitata sui piedi di Garritano. Ci prova con un paio di conclusioni da fuori area ma la mira lascia a desiderare.

Rohden 6: fin quando è in campo il Frosinone fa le migliori cose di questa sera. Una volta uscito la luce si è spenta e la manovra giallazzurra ne ha risentito parecchio. Spreca un'occasione d'oro sul finale del primo tempo (Caso 6: appena entrato, dopo una fantastica giocata personale, libera Insigne nella più ghiotta occasione della partita. Poi subisce costantemente il raddoppio degli avversari e non trova il guizzo vincente).

Insigne 6: è l'uomo che sembra più in palla tra i suoi nel primo tempo. Nel giudizio complessivo però pesa quella occasione clamorosa divorata nel secondo tempo (Ciervo 5.5: pochi palloni toccati e tutti sbagliati).

Mulattieri 5.5: si vede in una sola occasione, nel colpo di testa che impegna nella parata più difficile della serata Livieri. Perde quasi tutti i duelli con i difensori avversari (Moro 6: pochi palloni giocabili per lui).

Garritano 5.5: poco cattivo nel primo tempo quando non riesce a trovare il gol da posizione favorevole. Esce nella ripresa (Oyono 5.5: non arriva mai al cross. Deve ritrovare minuti nelle gambe e si vede).

Grosso 5.5: conferma la formazione che ha battuto la Reggina e per quello visto in campo fino al 60' sembra la scelta più sensata. Poi però sbaglia nei cambi, cambiando per ben 3 volte lo schieramento in campo, creando parecchia confusione tra i suoi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Frosinone ci prova ma non riesce a sfondare il muro nerazzuro: con il Pisa è 0-0. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento