rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Il Frosinone esce sconfitto ma a testa alta da San Siro: l'Inter vince 2-0. Le pagelle

I giallazzurri si arrendono al gol di Dimarco da centrocampo e al rigore di Calhanoglu. Palo di Cheddira nella ripresa

Il Frosinone esce sconfitto da San Siro per 2-0 a causa dei gol di Dimarco e Calhanoglu. L'Inter mantiene così il primato in classifica, scavalcando di nuovo la Juventus, prossima avversaria in campionato.

Il Leone riesce a dare battaglia fino al 43', ma poi subisce gol dal tiro-cross di Dimarco e la partita si adatta alle caratteristiche dei nerazzurri. Ad inizio ripresa arriva il raddoppio grazie ad un rigore calciato da Calhanoglu. I giallazzurri perdono in questa trasferta proibitiva sulla carta, ma senza abbandonare i propri principi di gioco e la voglia di creare calcio.

Cronaca - Il tema del match vede il Frosinone che cerca di fare la partita, mentre l'Inter rimane maggiormente in attesa, aspettando errori in costruzione dei giallazzurri per poter ripartire in contropiede, la sua arma migliore. La prima vera occasione del match arriva al 19': Lautaro riceve da Barella e calcia forte, ma Turati si fa trovare pronto e devia in angolo.

Non si fa attendere la risposta del Frosinone, dopo un solo minuto: Reinier riceve palla in area e colpisce il pallone di prima intenzione, ma Darmian salva i nerazzurri.

Nel finale di primo tempo arriva il gol dei padroni di casa: Dimarco riceve a centrocampo e calcia subito, trovando una traiettoria perfetta che si insacca in porta. Da capire se il terzino volesse effettivamente tirare.

Nella prima frazione è da segnalare l'infortunio di Mazzitelli, per lui si teme un problema al polpaccio. Pronti e via alla ripresa e rigore per l'Inter: Thuram va a sbattere contro la gamba di Monterisi e riceve il rigore. Calhanoglu non sbaglia il suo quinto penalty del campionato.

Il Frosinone rialza la testa al 57': Soulé trova Cheddira ed il marocchino calcia in porta, trovando il palo. Fra le varie occasioni dell'Inter, i giallazzurri ne trovano un'altra: ancora Soulé che trova Ibrahimovic. Il tedesco calcia forte ma Sommer la respinge. Il Frosinone cade dunque a San Siro, ma ancora una volta con la consapevolezza di avere delle idee per produrre bel gioco.

Tabellino Inter-Frosinone 2-0

INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries (16’ st De Vrij), Barella, Calhanoglu (36’ st Sensi), Mkhitaryan (24’ st Frattesi), Dimarco (36’ st Carlos Augusto); Lautaro Martinez, Thuram (24’ st Arnautovic).

A disposizione: Audero, Di Gennaro, Bisseck, Stabile, Klassen, Agoumé, Asllani, Sanchez.

Allenatore: S. Inzaghi.

FROSINONE (3-4-3): Turati; Monterisi, Okoli, Marchizza; Lirola (9’ st Ibrahimovic), Mazzitelli (34’ pt Brescianini), Barrenechea (32’ st Caso), Oyono; Soulé, Cuni (9’ st Cheddira), Reinier (32’ st Kaio Jorge).

A disposizione: Frattali, Cerofolini, Romagnoli, Baez, Luli, Gelli, Garritano, Kvernadze, Bourabia, Lusuardi.

Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: Signor Federico Dionisi di L’Aquila; assistenti Alessio Tolfo di Pordenone e Niccolò Pagliardini di Arezzo; Quarto Uomo Ermanno Feliciani di Teramo; Var Marco Serra di Torino, Avar Federico La Penna di Roma 1.

Marcatore: 43’ pt Dimarco (I), 3’ st Calhanoglu (I, rig.)

Pagelle: disattenzioni gravi in difesa, poca cattiveria in avanti

Turati 6: salva su Lautaro con un grande intervento, poi prende un altro gol da centrocampo. Il secondo dopo quello di Palermo dell'anno scorso. Sfortunato perchè lui - come detto anche da Di Francesco - doveva stare in quella posizione.

Monterisi 5.5: bene nel primo tempo dove controlla agevolmente gli attaccanti nerazzurri. Poi ad inizio ripresa è lui a far fallo da rigore su Thuram, anche se il contatto è molto lieve. 

Okoli 5: con il suo scivolone spalanca un'autostrada a Thuram che è bravo poi a procurarsi il rigore. Nel finale un suo passaggio sbagliato per poco non porta al 3-0.

Marchizza 6: bene nei tre dietro, poi dopo il 2-0 torna a fare il terzino. In quuella posizione va vicino al gol con una botta da fuori parata da Sommer.

Lirola 5: in enorme difficoltà su Dimarco. Esce ad inizio secondo tempo (Ibrahimovic 5.5: si rende pericoloso con un tiro di mancino respinto da Sommer. Perde però parecchi palloni).

Mazzitelli 6: la sua presenza in campo permette al Frosinone di essere più sicuro e più alto. Appena esce per infortunio la partita cambia volto. La speranza è di rivederlo presto (Brescianini 5: purtroppo sembra ancora un pesce fuor d'acqua in questa squadra).

Barrenechea 5.5: sbaglia poco nei primi minuti, poi -con l'uscita di Mazzitelli - perde qualcosa (Kaio Jorge SV). 

Oyono 5.5: poco incisivo sulla fascia. Getta alle ortiche una buona occasione sullo 0-0.

Soulé 6: il primo pensiero del Frosinone quando si spinge in avanti è quello di cercare sempre Soulé, a volte anche in maniera eccessiva. Bene nel primo tempo con un paio di accelerazioni delle sue, cala vistosamente nella ripresa.

Cuni 5: i difensori dell'Inter non gli fanno toccare palla (Cheddira 6: entra bene in partita, prende un palo clamoroso che poteva riaprire i giochi).

Reinier 5.5: parte bene, poi con il passare dei minuti la sua partita cala d'intensità (Caso SV).

Di Francesco 6: così come a Roma, schiera i suoi con la difesa a tre per contrastare gli attacchi avversari. Scelta sensata e che per come stava andando la partita si era rivelata anche azzeccata. Gli episodi però hanno deciso la partita in favore dei nerazzurri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Frosinone esce sconfitto ma a testa alta da San Siro: l'Inter vince 2-0. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento