rotate-mobile
Calcio

Il Frosinone gioca e spreca, la Roma segna e vince: le pagelle

Decidono i gol di Lukaku e Pellegrini. I giallazzurri interrompono la serie positiva che durava da cinque partite

Il Frosinone perde 2-0 contro la Roma ma esce a testa altaa dall'Olimpico. I giallazzurri hanno infatti tenuto per gran parte il possesso del pallone e creato diverse palle gol per segnare, ma la scarsa precisione sotto porta ha purtroppo fatto la differenza. I padroni di casa vincono con gol di Lukaku nel primo tempo e di capitan Pellegrini nel finale. 

Cronaca – La prima frazione comincia a ritmi bassi, con le squadre che non tentano sortite offensive.  La prima arriva al 18′ e capita sui piedi di Cuni: Soule serve il centravanti in area di rigore che vince il contrasto con N’Dicka ma calcia a lato dopo aver superato Rui Patricio in uscita.

La risposta della Roma non tarda ad arrivare: Dybala riceve sulla trequarti e serve Lukaku che prima si libera di Monterisi con una finta e poi batte Turati, sbloccando il match. Il Frosinone però non si arrende e trova un’altra azione pericolosa: Soule trova un bel tracciante per Cuni, ma il numero 11 giallazzurro la manda di nuovo fuori.

Nel secondo tempo i ritmi calano ulteriormente e ciò favorisce il piano tattico della Roma, con un Frosinone imbrigliato tra le fila giallorosse, che mantengono compatte le linee difensive.

Il mister Di Francesco fa entrare Caso e Cheddira, ma anche loro due non trovano il giusto ritmo per far male alla difesa giallorossa. Nel finale la Roma trova il raddoppio: punizione di Dybala che pesca Pellegrini libero di mandare la palla in rete. Il Frosinone interrompe così la serie positiva che durava da cinque partite.

Tabellino Roma-Frosinone 2-0

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, N’Dicka; Spinazzola, Bove, Paredes, Karsdorp (25’ st Kristensen); Pellegrini (39’ st Aouar); Dybala (46’ st Azmoun), Lukaku.

A disposizione Boer, Svilar, Belotti, Celik, Zalewski, Pagano, Pisilli, Costa, El Shaarawy.

Allenatore: Mourinho.

FROSINONE (3-4-3): Turati; Monterisi, Romagnoli (18’ pt Brescianini), Okoli; Oyono, Mazzitelli (39’ st Bourabia), Barrenechea (39’ st Ibrahimovic), Marchizza; Soulé, Cuni (15’ st Cheddira), Baez (15’ st Caso).

A disposizione: Frattali, Cerofolini, Lulic, Reinier, Garritano, Kvernadze, Bourabia, Lusuardi.

Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: Signor Matteo Marchetti di Ostia Lido (Roma); assistenti sigg. Luca Mondin di Treviso e Alessandro Cipressa di Lecce; Quarto Uomo signor Marco Piccinini di Forlì, al Var ignor Eugenio Abbattista di Molfetta, Avar signor Massimiliano Irrati di Pistoia.

Marcatore: 21’ pt Lukaku (R), 38’ st Pellegrini (R)

Pagelle: Cuni impreciso ma volenteroso. Di Francesco cambi tardivi

Turati 5.5: sul gol di Lukaku non può nulla. Sul secondo esce male e si fa infilare da Pellegrini.

Monterisi 5.5: tiene in gioco Lukaku in occasione del primo gol. Bene nella ripresa, anchese la Roma attacca veramente poco.

Romagnoli SV: esce per infortunio dopo poco più di 15 minuti. La speranza è che non sia niente di grave (Brescianini 6: volenteroso. Tenta anche qualche inserimento, ma con poca precisione.

Okoli 6: tiene bene sia Dybala che Lukaku nelle poche offensive giallorosse. Sui gol non ha responsabilità.

Oyono 5.5: pochi affondi sulla corsia destra, meglio in fase difensiva.

Mazzitelli 6: partita senza sbavature ma cala d'intensità nella ripresa (Bourabia SV)

Barrenechea 5.5: pecca di precisione in più di qualche occasione (Ibrahimovic SV).

Marchizza 6: meglio rispetto ad Oyono. Crossa un paio di palloni pericolosi che per poco non trovano il tap-in vincente dei compagni.

Baez 5.5: bene in fase difensiva, meno in quella offensiva (Caso 5: questa volta non entra bene in partita. Tenta spesso la giocata, però con pochi risultati).

Cuni 5.5: le occasioni più nitide per il Frosinone capitano sui suoi piedi ma le spreca clamorosamente, specialmente la seconda. Da apprezzare comunque per i movimenti senza palla (Cheddira 5: così come Caso non entra bene in partita, anche se c'è da dire che la difesa della Roma non gli concede nulla).

Soulé 6: il calciatore del Frosinone che tenta sempre la giocata. Appena ha la palla tra i piedi i calciatori della Roma lo hanno raddoppiato sistematicamente.

Di Francesco 5.5: aveva preparato la partita in un modo (difesa a tre), ma l'infortunio di Romagnoli e la carenza di calciatori a disposizione in determinati ruoli gli ha fatto cambiare i piani dopo pochi minuti. Lui ci mette forse del suo con dei cambi un po' troppo tardivi nel finale, con calciatori come Barrenechea e Soulé in chiaro affanno già da qualche minuto (proprio dall'esterno argentino poi arriva il fallo che porta al raddoppio della Roma).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Frosinone gioca e spreca, la Roma segna e vince: le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento