rotate-mobile
Calcio

Serie B, il Frosinone cala il poker: Benevento annichilito. Le pagelle

I padroni di casa restano in 10 dopo 25' per un fallaccio di Glik su Boloca, costretto a lasciare il campo per infortunio. Poi il Leone dilaga con una doppietta di Lulic nel primo tempo e il terzo e quarto gol segnati da Charpentier e da Cicerelli. Rete della bandiera per i giallorossi di Di Serio.

Un Frosinone super annichilisce il Benevento con un sonoro 4-1 e porta a casa tre punti molto importanti. I padroni di casa restano in 10 dopo 25' per un fallaccio di Glik su Boloca, costretto a lasciare il campo per infortunio. Poi il Leone dilaga con una doppietta di Lulic (primi gol in Italia per lui) nel primo tempo e il terzo e quarto gol segnati da Charpentier (al terzo consecutivo) e da Cicerelli. Gol della bandiera per i giallorossi di Di Serio. Nel finale il Frosinone sfiora anche il pokerissimo con Tribuzzi. 

Tabellino Benevento-Frosinone 1-4

BENEVENTO (4-4-2): Manfredini; Letizia, Glik, Barba, Masciangelo (29’ st Di Serio); Elia (27’ st Vogliacco), Viviani (29’ st Calò), Acampora (13’ st Foulon), Ionita; Moncini (13’ st Tello), Lapadula.

A disposizione: Muraca, Vokic, Improta, Insigne, Sau, Talia, Brignola.

Allenatore: Caserta.

FROSINONE (4-3-3): Ravaglia; Casasola, Szyminski, Gatti, Zampano; Boloca (29’ pt Cicerelli), Ricci (33’ st Maiello), Lulic; Canotto (19’ st Tribuzzi), Charpentier (19’ st Novakovich), Garritano (33’ st Rohden).

A disposizione: De Lucia, Minelli, Rohden, Maiello, Zerbin, Ciano, Cotali, Bevilacqua, Manzari.

Allenatore: Grosso.

Arbitro: Signor Matteo Marchetti di Ostia Lido (Roma); assistenti sigg. Salvatore Affatato della provincia di Verbania-Cusio-Ossola e Filippo Valeriani di Ravenna; Quarto Uomo sig.ra Maria Marotta di Sapri (Sa); Var signor Paolo Valeri di Roma2, Avar signor Domenico Rocca di Catanzaro.

Marcatori:  35’ e 47’ pt Lulic, 5’ st Charpentier, 30’ st Cicerelli, 33’ st Di Serio.

Note: spettatori: 5.000 circa; angoli: 8-6 per il Benevento; ammoniti: 32’ pt Szyminski, 2’ st Casasola, 21’ st Zampano, 27’ st Tello; espulso: 25’ pt Glik, 29’ st Viviani, 34’ st Ionita; recuperi: 3’ pt;

BENEVENTO – Un Frosinone devastante rifila un 4-1 senza appello al Benevento (stesso risultato della stagione 1994-’95, campionato di serie C2, con quaterna del bomber Pelosi per i canarini) e vola al quarto posto a -3 dalla capolista Brescia, in attesa delle gare di domenica. Una doppietta imperiosa di Lulic nel primo tempo, quindi il 3-0 di Charpentier e il 4-0 di Cicerelli nella ripresa chiudono di fatto i giochi e mettono in cassaforte le certezze della squadra di Grosso che la rete del giallorosso Di Serio nemmeno scalfiscono. Gara sicuramente condizionata dall’espulsione di Glik al 25’ del primo tempo per un fallaccio su Boloca costretto a lasciare il campo all’ottimo Cicerelli.

Pagelle - Prestazione super da parte di tutti

Ravaglia 7: determinante sul risultato di 0-0 su Moncini e Lapadula. Protagonista anche nella ripresa con un paio di ottime parate.

Zampano 6.5: mena spinta del solito ma il Frosinone trova altre vie per far male. Prestazione comunque, come sempre, ampiamente sufficiente.

Gatti 7.5: vero leader difensivo e atteggiamenti in campo da campione. Un muro invalicalibile. Salva un gol sulla linea sul risultato di 3-0.

Szyminski 6.5: mezzo voto in meno perchè si fa beffare da Lapadula in occasione del gol di Di Serio, ma anche lui merita ampiamente la sufficienza.

Casasola 6.5: sale più nei primi minuti poi con il risultato ormai in cassaforte bada più a tenere la posizione.

Boloca 6.5: prima dell'infortunio ha fatto vedere lampi di grande calcio. Speriamo non sia nulla di grave (Cicerelli 8: semplicemente devastante. I difensori avversari non lo prendono mai. Entra nell'azione del 3-0 costringendo il portiere ad una parata difficile prima del tap-in vincente di Charpentier. Gol su punizione di pregevole fattura. 

Ricci 6.5: qualche palla sbagliata di troppo nei primi minuti. Poi pian piano lla sua prestazione cresce di livello (Maiello SV: entra con il risultato ormai acquisito).

Lulic 8: primi gol in Italia per l'ex Sampdoria. Due reti che potevano anche essere di più con un pizzico di precisione in più. Tanta qualità e quantità. Centrocampista completo e che farà le fortune, ne siamo sicuri, del Frosinone 2021/2022. (Rohden SV: entra negli ultimi minuti).

Canotto 6.5: pronti-via un suo spunto porta al gol di Charpentier poi annullato dall'arbitro. Protagonista di buone sgroppate sulla destra (Tribuzzi 6: prende una clamorosa traversa a portiere battuto sul risultato di 4-1, rimandando così l'appuntamento con il primo gol in B).

Charpentier 7.5: si muove tanto sul fronte offensivo, lasciando spazio agli inserimenti dei centrocampisti. Suo l'assist per il gol del 2-0 di Lulic. Sigla il 3-0 ribadendo in rete la respinta corta di Manfredini su tiro di Cicerelli (Novakovich 6: sfiora il gol con un tiro ad incrociare).

Garritano 6.5: corre tanto come di consueto. Entra nell'azione del gol del 2-0 servendo Charpentier con un bel pallone filtrante. Sbaglia il possibile 5-0 mandando a lato da buona posizione.

Grosso 7.5: la sua squadra domina per tutta la partita una delle compagini più forti della B, anche prima dell'espulsione di Glik. Anche oggi i giallazzurri mandano a segno un calciatore diverso (e sono giù 13 marcatori diversi), a dimostrazione che il vero segreto del Frosinone in questo momento è proprio la forza del gruppo. E lui ha assolutamente i suoi grandi meriti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il Frosinone cala il poker: Benevento annichilito. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento