rotate-mobile
Calcio

Serie B, il Frosinone fatica ma alla fine trova la vittoria: Cosenza battuto 1-0. Le pagelle

I giallazzurri non giocano bene e vengono salvati da Minelli in un paio di circostanze ma all'83' trovano tre punti d'oro grazie al rigore trasformato da Charpentier

Il Frosinone vince di misura contro il Cosenza: decide il gol dal dischetto di Charpentier negli ultimi dieci minuti di gara. Una gara non giocata benissimo dai giallazzurri, con gli avversari che hanno concesso davvero poco a Ciano e compagni e, anzi, hanno creato più di qualche grattacapo dalle parti di Minelli, decisivo in almeno due circostanze. Una vittoria vitale però per i canarini che ora rientrano prepotentemente in zona playoff.

Tabellino Frosinone-Cosenza 1-0

FROSINONE (4-3-3-): Minelli; Brighenti, Szyminski, Gatti, Cotali (14’ st Zampano); Rohden, Boloca, Garritano; Ciano (14’ st Novakovich), Charpentier (47’ st Kalaj), Cicerelli (31’ st Tribuzzi).

A disposizione: Ravaglia, Marcianò, Lulic, Canotto, Barisic, Bozic, Manzari, Ricci.

Allenatore: Grosso.

COSENZA (3-5-2): Vigorito; Hristov (41’ st Pandolfi), Camporese, Vaisanen; Bittante (1’ st Di Pardo), Kongolo, Palmiero (26’ st Ndoj), Florenzi (13’ st Larrivey), Sy; Laura, Caso (26’ st Carraro).

A disposizione: Matosevic, Tiritiello, Venturi, Vallocchia, Gerbo, Voca, Situm.

Allenatore: Bisoli.

Arbitro: signor Lorenzo Maggioni di Lecco; assistenti Gabriele Nuzzi di Valdarno e Nicolò Cipriani di Empoli; Quarto Uomo signor Francesco Carrione di Castellammare di Stabia (Na); Var Juan Luca Sacchi di Macerata, Avar Matteo Bottegoni di Terni.

Marcatore: 38’ st Charpentier (rig).

Pagelle: Minelli, che esordio. Charpentier ancora decisivo 

Minelli 7: due parate salva risultato e di pregevole fattura, specialmente la seconda su Laura. Sicuro anche nelle uscite. Esordio migliore non si poteva chiedere.

Brighenti 6: spinge poco sia sul versante destro che su quello sinistro. Partita comunque sufficiente.

Gatti 6.5: sempre preciso e pulito negli interventi. Nel finale guadagna, d'esperienza, anche qualche punizione preziosa.

Szyminski 5.5: in difficoltà contro Laura. Da un suo svarione nasce l'occasione più pericolosa dei calabresi poi disinnescata da Minelli.

Cotali 5.5: appare in debito d'ossigeno. Spinge poco ed è parecchio impreciso negli appoggi (Zampano 6: è mancata tanto la sua spinta questa sera. Quando entra il Frosinone sale d'intensità e aumenta la pericolosità).

Rohden 6: altra buona gara per lo svedese che sembra in crescita rispetto ad inizio stagione. Trova però pochi spazi per i suoi classici inserimenti senza palla.

Boloca 5.5: nella prima frazione fatica molto a dettare i ritmi di gioco con una squadra chiusa come il Cosenza. Cresce un po' nel secondo tempo.

Garritano 5.5: incide poco ed è spesso impreciso negli ultimi metri.

Ciano 5.5: un netto passo indietro rispetto alla sfida con la Reggina di una settimana fa. Fatica ad imporre il suo gioco con una difesa chiusa come quella calabrese (Novakovich 6: entra per dare più fisicità all'attacco giallazzurro. Battaglia come suo solito ma non arriva mai al tiro.

Charpentier 6.5: segna dal dischetto il gol vittoria per il Frosinone. Nel primo tempo, inoltre, è quello tra i giallazzurri che prova a fare qualcosa di più. Poco prima dell'1-0 si divora un gol di testa da pochi passi (Kalaj SV: entra nel finale per difendere il risultato).

Cicerelli 6: meglio rispetto alle altre volte in cui era partito titolare, ma gli è mancato il guizzo vincente (Tribuzzi 7: il suo ingresso cambia la partita. Si procura il rigore che sblocca la partita con una bella azione personale).

Grosso 6: parte con molte novità di formazione, forse troppe, e il gioco dei suoi un po' ne risente. Azzecca però i cambi, specialmente la mossa Tribuzzi. La vittoria darà sicuramente morale per il prosieguo della stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il Frosinone fatica ma alla fine trova la vittoria: Cosenza battuto 1-0. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento