rotate-mobile
Calcio

Il Frosinone agguanta un meritato pareggio all'ultimo respiro: con il Südtirol è 1-1. Le pagelle

Monterisi sigla il gol del meritato 1-1 per i suoi al 95'. Giallazzurri che si portano a 9 punti di distacco dalle terze in classifica

Il Frosinone sbatte contro il muro del SudTirol per più di 94 minuti di gioco ma alla fine porta a casa un meritato pareggio grazie al gol di Monterisi, al primo sigillo in Serie B.

La squadra di Bisoli ha trovato il vantaggio al 24' del primo tempo grazie ad un colpo di testa di De Col, lasciato colpevolmente solo nella circostanza. I giallazzurri si sono riversati nella metà campo avversario ma senza trovare la rete vincente, con tanto possesso palla e poche conclusioni pericolose verso la porta difesa da Poluzzi.

Nella ripresa Insigne, l'uomo più pericoloso del Frosinone, colpisce un clamoroso palo su punizione e prova il tiro in un altro paio di circostanze senza però impegnare Poluzzi. Nel finale l'assalto del Frosinone porta al meritato 1-1: Szyminski spizza la palla di testa, palla che arriva ad Insigne, cross rasoterra che trova di nuovo il polacco che tira a botta sicura, palla che viene salvata miracolosamente sulla linea da un difensore avversario, Monterisi però si avventa sulla ribattuta e sigla l'1-1.

I giallazzurri evitano una sconfitta immeritata e addirittura allungano sulla terza in classifica, ora distante 9 punti. La Reggina però accorcia a tre punti. E giovedì prossimo ci sarà proprio lo scontro diretto tra le prime della classe.

Tabellino SudTirol-Frosinone 1-1

SUDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello, Berra; De Col (17’ st D’Orazio), Tait (43’ st Pompetti), Nicolussi Caviglia, Rover (32’ st Casiraghi); Mazzocchi (17’ st Siega), Odogwu (43’ st Marconi).

A disposizione: Harrasser, Iacobucci, Vinetot, Voltan, Casiraghi, Crociata, Capone, Schiavone.

Allenatore: Bisoli.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Monterisi, Szyminski, Ravanelli, Cotali (31’ st Frabotta); Lulic (38’ st Oliveri), Boloca, Garritano (8’ st Caso); Bocic (8’ st Mulattieri), Moro (31’ st Borrelli), Insigne.

A disposizione: Loria, Oyono, Rohden, Traore, Ciervo, Kalaj, Sampirisi.

Allenatore: Grosso.

Arbitro: signor Francesco Fourneau di Roma 1; assistenti sigg. Stefano Alassio di Imperia e Eugenio Scarpa di Collegno (Lo); Quarto Uomo signor Daniele Minelli di Varese. Al Var il signor Gianluca Manganiello di Pinerolo (To), Avar signor Giacomo Paganessi di Bergamo.

Marcatori: 24’ pt De Col (S), 50’ st Monterisi (F).

Pagelle: Monterisi premiato con il gol dopo l'ottima prestazione. Moro in difficoltà

Turati 6: sul gol non può nulla. Poi si limita ad osservare dalla sua porta l'evolversi della partita.

Monterisi 7: spumeggiante nel primo tempo con diversi affondi sulla destra, cala leggermente nella ripresa. Poi però trova la zampata vincente al 95' che consente ai suoi di portare a casa un punto prezioso dal "Druso".

Ravanelli 5.5: in occasione del gol va a raddoppiare il crossatore lasciando una voragine al centro. Soffre la fisicità di Odogwu.

Szyminski 6.5: ha il difficile compito di sostituire Lucioni e lo fa egregiamente. Nel finale è protagonista in occasione del gol, prima spizzando la palla di testa e poi tirando a botta sicura la palla servita da Insigne. Rete personale evitata solo dal prodigioso intervento sulla linea di Zaro, palla che comunque è finita in gol poco dopo grazie al tap-in di Monterisi. 

Cotali 6: si vede poco sulla sinistra anche se cerca di accompagnare la manovra venendo in mezzo al campo. (Frabotta 5.5: si divora un gol colpendo male la palla a tu per tu con il portiere avversario).

Boloca 6.5: buona la sua prova anche se ha il solito problema della conclusione in porta. Dà il là alla manovra giallazzurra e recupera molti palloni.

Lulic 6: non giocava titolare dopo diverso tempo e fa fatica, specie all'inizio, a trovare le misure. Poi la sua prestazione sale di tono anche se è poco efficace negli ultimi 20 metri (Oliveri SV). 

Bocic 5.5: qualche buona accelerazione e poco più (Mulattieri 6: sfiora il gol con una bella girata di sinistro, palla che ha sfiorato il palo terminando a lato).

Garritano 6: nel primo tempo sembra uno tra i più in palla ed ha anche una buona occasione sprecata però malamente. Grosso lo cambia al 55' (Caso 6: prova a creare superiorità numerica  con ii suoi dribbling ma è davvero difficile con una squadra chiusa).

Insigne 6.5: sicuramente il più pericoloso nel Frosinone. Sfiora il gol colpendo il palo con una bella punizione calciata da oltre 25 metri. Partecipa all'1-1 servendo una palla al bacio a Szyminski. 

Moro 5: nervoso e impacciato. Non trova mai la porta e perde molti duelli contro i difensori avversari (Borrelli 5.5: tocca pochi palloni. Prende anche un'ammonizione evitabile).

Grosso 6: tanto turnover e molte assenze ma il Frosinone è comunque padrone del campo. Forse tardivi i cambi di Moro e Cotali per Borrelli e Frabotta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Frosinone agguanta un meritato pareggio all'ultimo respiro: con il Südtirol è 1-1. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento