rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Il Frosinone saluta la Serie B con l'ennesima vittoria: Ternana battuta 3-2. Le pagelle

I giallazzurri superano le Fere grazie ai gol di Garritano, Lucioni e Kone. I canarini chiudono il campionato a quota 80 punti

Il Frosinone saluta la Serie B con l'ennesima vittoria:i giallazzurri battono la Ternana per 3-2. Ci si aspettava una partita ricca di gol e le attese sono state ripagate. Dopo pochi minuti il Frosinone sblocca subito il match: Insigne calcia dal limite dell’area con Iannarilli che non blocca e serve involontariamente Garritano che deposita in rete da pochi passi.

La Ternana però vuole vincere davanti ai propri tifosi e alla mezz’ora riporta il risultato in pareggio: angolo di Partipilo per Favilli che la mette in rete dopo una carambola fortunosa. Passano pochi minuti e i padroni di casa raddoppiano: Partipilo si invola sulla fascia, supera Kalaj e piazza un colpo da biliardo che batte Loria.

Nei minuti di recupero Insigne e Garritano orchestrano bene e mandano al tiro Moro, che però si fa respingere il proprio tiro sulla linea. Il secondo tempo comincia subito con l’infortunio occorso a Partipilo, migliore in campo fino a quel momento. In questa frazione è il Frosinone a farla da padrone.

Il gol del pareggio però deve attendere fino al 75′: corner di Selvini che pesca Lucioni che di testa insacca il quarto sigillo personale. Dopo tre minuti prima discesa di Caso che supera tutti e serve Kone in area, il numero 4 mira all’incrocio e sancisce la vittoria del Frosinone. I giallazzurri chiudono il proprio campionato a quota 80 punti, conquistato il titolo, con il miglior attacco e la miglior difesa del torneo. Non solo: il Leone ottiene anche il miglior rendimento interno ed il miglior rendimento esterno del campionato. Insomma, un campionato perfetto che non poteva che chiudersi con l'ennesimo successo.

Tabellino Ternana-Frosinone 2-3

TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli; Defendi (36’ st Mazzarani), Sorensen, Diakite, Corrado; Coulibaly (36’ st Martella), Di Tacchio, Paghera (31’ st Proietti); Falletti; Partipilo (3’ st Capanni), Favilli (31’ st Donnarumma).

A disposizione: Krapikas, Vitali, Onesti, Ghiringhelli, Bogdan, Ndir, Ferrante.

Allenatore: Lucarelli.

FROSINONE (4-3-3): Loria; Monterisi, Lucioni, Kalaj, Cotali (36’ st Kujabi); Rohden, Boloca, Gelli (1’ st Kone); Insigne (24’ st Caso), Moro (13’ st Borrelli), Garritano (13’ st Selvini).

A disposizione: Turati, Kujabi, Szyminski, Bidaoui, Sampirisi, Baez, Mazzitelli, Oliveri.

Allenatore: Grosso.

Arbitro: signor Daniele Perenzoni di Rovereto (Tn); assistenti sigg. Pasquale De Meo di Foggia Tiziana Trasciatti di Foligno; Quarto Uomo signor Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto (Me); al Var signor Luca Banti di Livorno, Avar signor Daniele Paterna di Teramo.

Marcatore: 6’ pt Garritano (F), 30’ pt Favilli (T); 34’ pt Partipilo (T), 30’ st Lucioni (F), 32’ st Kone (F)

Pagelle: Rohden e Lucioni tra i migliori

Loria 6: prima partita stagionale per l'ex Pisa. Non esente da colpe in occasione del gol di Partipilo, ma la sua gara è comunque sufficiente.

Monterisi 6: buona partita da parte del laterale di proprietà del Lecce. Nel primo tempo tenta anche qualche affondo personale.

Kalaj 6: si fa superare troppo facilmente da Partipilo in occasione del 2-1. Ingaggia un bel duello con Favilli.

Lucioni 7: altra prova maiuscola per il capitano giallazzurro che sigla anche il suo quarto gol personale con un imperioso stacco di testa. 

Cotali 6: partita diligente dell'ex Chievo (Kujabi SV).

Rohden 6.5: garantisce la solita qualità in mezzo al campo. Anche questa sera è stato determinante nellamanovra canarina.

Boloca 6: partita senza infamia e senza lode la sua ma comunque sufficiente.

Gelli 6: esce a fine primo tempo dopo 45 minuti tutto sommato positivi (Kone 7: sigla il gol deldefinitivo 3-2 con una stoccata di sinistro che buca le mani di Iannarilli).

Garritano 7: approfitta di un goffo intervento di Iannarilli per sbloccare la partita. Illuminante il colpo di tacco che manda in porta Insigne nell'occasione sprecata da Moro (Selvini 6.5: debutto stagionale per il calciatore della Primavera. Assist in occasione del gol di Lucioni).

Moro 6: combatte su tutti i palloni e vince anche qualche contrasto con i difensori avversari. Sfortunatoquando Sorensen gli salva un gol sulla linea (Borrelli 6: si vede di meno rispetto al solito).

Insiggne 6.5: ogni volta che prende palla crea qualche grattacapo alla difesa avversaria. Bello lo spunto che porta poi all'occasione di Moro (Caso 6.5: confeziona l'assist per il gol di Kone).

Grosso 7: anche questa sera dimostra che chiunque gioca in questo Frosinone sa perfettamente cosa fare. E gran parte del merito è di Fabio Grosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Frosinone saluta la Serie B con l'ennesima vittoria: Ternana battuta 3-2. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento