rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Il Frosinone vola agli ottavi di Coppa Italia: Torino battuto 2-1 ai supplementari. Le pagelle

Decisivo il gol di Reinier nell'extra time. Prima gioia per Ibrahimovic. I giallazzurri affronteranno ora il Napoli

Il Frosinone vola agli ottavi di finale di Coppa Italia. A Torino la truppa giallazzurra ha la meglio sulla squadra granata dopo i tempi supplementari. Decisivo il gol di Reinier su assist al bacio di Kaio Jorge. Il Frosinone ora affronterà il Napoli agli ottavi di finale.

Cronaca – Di Francesco cambia diversi calciatori rispetto all’ultima gara contro il Cagliari, concedendo la prima da titolare a Kvernadze, Bourabia e Ibrahimovic. Proprio il calciatore in prestito dal Bayern Monaco sblocca la partita: rimpallo in area di rigore, palla che dopo un batti e ribatti arriva a Ibrahimovic che di piattone batte Gemello. Dopo lo svantaggio, il Torino non ci sta e inizia a creare diversi grattacapi alla difesa giallazzurra. Al 31′ arriva il gol del pareggio: su corner Zima salta più in alto di tutti e insacca di testa. Il primo tempo si chiude sull' 1-1, così come i 90 minuti regolamentari, con Cerofolini protagonista con almeno due-tre parate decisive.

Nei supplementari arriva l’affondo decisivo del Frosinone: Kaio Jorge, entrato per Cheddira, protegge palla e manda Reinier in porta che davanti a Gemello non sbaglia e manda i giallazzurri agli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Frosinone si rialza dopo l’incredibile ko subito contro il Cagliari e mette nel mirino l’Empoli.

Tabellino Torino-Frosinone 1-2

TORINO (3-5-2): Gemello; Zima, Buongiorno, Rodriguez; Lazaro (8’ st Bellanova), Tameze (20’ st Ilic), Linetty (20’ st Vlasic), Gineitis, Vojvoda; Sanabria (33’ st Pellegri, 1’ sts Seck), Zapata (33’ st Karamoh).

A disposizione: Milinkovic Savic V.,Popa, Radonjic, Sazonov, Seck, Ricci, Antolini, N’Guessan

Allenatore: Juric.

FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini; Lirola, Okoli, Monterisi; Kvernadze (16’ st Marchizza), Mazzitelli (1’ sts Lulic), Bourabia (33’ st Barrenechea), Oyono; Brescianini (16’ st Soulé), Ibrahimovic (33’ st Reinier); Cheddira (1’ sts Kaio Jorge).

A disposizione: Turati, Frattali, Lusuardi, Romagnoli, Garritano, Baez.

Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: Signor Francesco Fourneau di Roma 1; assistenti sigg. Domenico Rocca di Catanzaro e Dario Garzelli di Livorno. Quarto Uomo sig. Claudio Gualtieri di Asti, al Var sig. Eugenio Abbattista di Molfetta, Avar sig. Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia

Marcatori: 5’ pt Ibrahimovic (F), 31’ pt Zima (T), 8’ pts Reinier (F)

Pagelle: Cerofolini saracinesca, Reinier e Kaio ingressi decisivi

Cerofolini 7.5: l'ex Fiorentina è il migliore in campo. Si fa trovare sempre pronto nelle conclusioni avversarie, specialmente nel secondo tempo.

Lirola 7: altra gara di livello per il terzino che arriva dal Marsiglia. Sempre preciso negli interventi in fase difensiva, bene anche in fase offensiva.

Okoli 6.5: qualche sbavatura ma nel complesso è autore di una buona prova. Limita Zapata.

Monterisi 7: altra gara dove risulta alla fine tra i migliori in campo. Forse la sorpresa più bella di questo Frosinone. Anzi, ormai è anche riduttivo definirlo una sorpresa.

Oyono 6.5: bene in fase difensiva, ma fa il suo anche in quella offensiva. Finisce la partita in una posizione più avanzata, quasi da mezzala.

Bourabia 5.5: male nel primo tempo dove perde parecchi palloni che potevano costare caro. Meglio nella ripresa (Barrenechea 6: dà freschezza e idee al centrocampo).

Brescianini 6: non sfigura contro il centrocampo fisico del Torino (Marchizza 6: non sbaglia praticamente niente, anche se Bellanova è un avversario assai pericoloso. Prezioso in fase difensiva sull'out mancino).

Mazzitelli 6: dà esperienza e quantità in mezzo al campo. Va vicino al gol nel finale dei 90 regolamentari con una botta da fuori (Lulic 6: ingresso positivo il suo. Un'ottima notizia per il Frosinone dopo il lungo stop forzato causa infortunio).

Ibrahimovic 7: non male la prima da titolare da professionista per il calciatore che arriva dal Bayern Monaco. Bravo sul gol a piazzarla di piattone nell'angolino. Un calciatore che farà parlare di sè (Reinier 7: entra e inizia a rincorrere gli avversari, dimostrando di essere anche un calciatore di sostanza oltre che di qualità, tanto che dopo pochi minuti è costretto a mettere una benda per proteggere una ferita sulla testa, procurata dopo un duello con un avversario. Bravo nell'inserimento e a non farsi intimorire da Gemello in occasione del gol del definitivo 2-1).

Cheddira 6: tanto lavoro sporco, ma poca lucidità in zona gol. Buongiorno gli concede davvero pochi spazi (Kaio Jorge 6.5: suo l'assist per il gol di Reinier. Va vicino al sigillo personale con un tiro che Gemello respinge con il corpo).

Kvernadze 5.5: quello più in difficoltà tra i calciatori offensivi. Sbaglia tanto (Soulé 6.5: un pericolo costante per la difesa del Torino ogni volta che entra in possesso palla. Viene sempre raddoppiato, ma nonostante ciò riesce spesso e volentieri a creare dal nulla azioni pericolose per i compagni).

Di Francesco 7: la sua squadra torna a vincere dopo quasi un mese dall'ultima volta e soprattutto si rialza dopo il pesante schiaffone preso a Cagliari. Bravo a mandare in campo parecchie novità rispetto all'undici tipo, così come è bravo ad usare i pezzi da 90 nella fase decisiva della partita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Frosinone vola agli ottavi di Coppa Italia: Torino battuto 2-1 ai supplementari. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento