rotate-mobile
Sport

Frosinone, il "Benito Stirpe" candidato al premio stadio dell’anno 2017

Il 26 febbraio saranno resi noti i dieci finalisti e il 7 marzo verrà proclamato lo stadio vincitore. I tifosi possono votare ed esprimere la loro preferenza

Il 2017 è stato un anno importante per il Frosinone calcio e per il capoluogo ciociaro. Il 28 settembre scorso  è stato infatti inaugurato, tra tifosi e cittadini festanti,  il nuovo stadio “Benito Stirpe”, dedicato al padre dell’attuale presidente della società calcistica Maurizio.  Era atteso da alcuni decenni ed è costato circa venti milioni di euro richiedendo quasi un anno di lavori. Lo stadio è il terzo impianto sportivo di proprietà in Italia dopo l’Allianz Stadium della Juventus e la Dacia Arena di Udine.

Stadium of the year 2017

Ora un altro importante tassello si potrebbe aggiungere  alla già grande impresa portata a termine: diventare lo stadio dell’anno 2017. Infatti lo Stadio Benito Stirpe è stato selezionato nella lista dei 27 nuovi migliori stadi del mondo per l'attribuzione del prestigioso "Stadium of the year 2017". Inutile sottolineare che la concorrenza è molto temibile in quanto lo stadio ciociaro ‘lotterà’ per l’importante primato contro impianti del livello del Mercedes-Benz Arena di Atlanta o del Wanda Metropolitano di Madrid.

Il commento del sindaco Nicola Ottaviani

“Quando lo stadio comunale “Benito Stirpe” fu inaugurato, lo scorso anno, le testate nazionali parlarono, entusiasticamente, di quel “modello Frosinone” attraverso il quale era giunta a compimento un’operazione ambiziosa e lungimirante - ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani - La città di Frosinone può infatti vantare di possedere il terzo stadio di ultima generazione in Italia, concepito anche come momento di aggregazione e di coesione sociale, che dimostra come la Ciociaria sia in grado di essere all’avanguardia nella tecnologia e nelle infrastrutture. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla partnership tra Comune e privato, rappresentato dalla società del Frosinone calcio del patron Maurizio Stirpe. Quando il Comune di Frosinone, nel 2015, iniziò i lavori del nuovo stadio, con i propri fondi e con il proprio progetto, alcuni ci accusarono di essere dei folli e, addirittura, visionari. Quando, poi, abbiamo ceduto il testimone al privato per il completamento della struttura, realizzata in appena 24 mesi, allora siamo diventati una delle migliori espressioni del Made In Italy e, in generale, di quell'Italia che ancora adotta il motto del "si può fare". Del resto, fino a qualche anno fa, la Ciociaria era conosciuta solo per qualche filmetto che storpiava, gratuitamente, il nostro dialetto locale, mentre oggi il nostro territorio viene preso come punto di riferimento per la costruzione di ponti, come quello di Bailey, per la realizzazione di parchi urbani, come quello del Matusa, per la riapertura di teatri storici come il teatro comunale Nestor, o per aver centrato l'obiettivo di inaugurare la sede stabile dell'Accademia di Belle Arti, una delle 20 attualmente presenti in Italia. Ora, considerando che ad ogni stadio corrisponde una città, il fatto di essere considerati tra i 27 stadi più moderni ed avanzati in ambito internazionale, proietta il nostro capoluogo tra le città con le maggiori innovazioni impiantistiche e tecnologiche al mondo. Obiettivamente, con una punta di orgoglio, allora, possiamo dire che di strada ne è stata fatta, davvero tanta".

I premi e le votazioni della giuria e del pubblico

Due saranno i premi in palio uno per l'architettura, con una giuria di esperti,  e uno per la popolarità tra il pubblico. La giuria annuncerà i dieci finalisti il 26 febbraio e il 7 marzo verrà dichiarato lo stadio vincente.

Ora toccherà ai cittadini e ai tifosi fare la differenza contribuendo all’ennesimo traguardo e alla realizzazione del sogno gialloblu! Basta votare, un semplice clic (https://stadiumdb.com/competitions/stadium_of_the_year_2017) perché lo stadio Benito Stirpe sia insignito di questo importante riconoscimento!

Votate! perchè il sogno continui!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, il "Benito Stirpe" candidato al premio stadio dell’anno 2017

FrosinoneToday è in caricamento