rotate-mobile
Sport

Frosinone Calcio, previsioni e dati sulla partita contro l'Empoli

Curiosità e dati statistici delle due squadre separate in classifica solo da un punto

Empoli a 24 punti e Frosinone a 25 si affrontano stasera nell’anticipo della giornata numero 16 del campionato di serie B. Vediamo curiosità e dati statistici – tratti dal portale footballdata – delle due formazioni, tra le accreditate ad una stagione da vertice.

Attacco azzurro super non tanto la difesa 

L’Empoli ha l’attacco migliore tra i Cadetti: 31 reti segnate dai toscani in 15 giornate (oltre 2 in media a partita), con il tandem Caputo-Donnarumma che ne ha siglate 19, coppia più prolifica del torneo. Il Frosinone però può giocare sulla fase difensiva degli azzurri di Vivarini. L’Empoli infatti ha subito almeno un gol in ciascuna delle ultime 11 giornate della serie B 2017/18: 18 reti complessivamente. L’ultimo match concluso a porta chiusa risale al 3-0 interno contro l’Ascoli, il 16 settembre.

L' Empoli

 Ancora un dato che non sarà sfuggito a Longo e al suo staff. I toscani hanno segnato 7 gol dal 76 al 90’ recuperi inclusi. Quanto ai gol subìti dalle due formazioni in questa fase di gara: sono ben 8 per l’Empoli, il più distratto del torneo assieme all’Ascoli, appena 1 per i giallazzurri, la squadra più “attenta” nel finale di partita.

I gialloblu

La squadra di Longo dovrà prestare attenzione ad un particolare momento della gara: i toscani segnano più gol nei primi 15’ della ripresa, ben 7 le reti come il Bari. Ma entrambe dovranno stare attente, l’una all’altra: di fronte le due squadre che segnano di più nei primi 30’ di gioco, 11 le reti toscane, 9 quelle dei canarini. Che non hanno mai avuto un rigore a favore finora, assieme a Novara e Cesena. Il Frosinone nelle ultime 7 giornate ha vinto due volte e pareggiato 5. E nelle ultime 6 partite è sempre andato in gol (10 reti segnate), subendo 7 gol. Empoli-Frosinone è anche la partita di due ex, oggi canarini: Ariaudo in maglia azzurra dal gennaio al giugno 2016 con 5 presenze e Maiello dall’agosto 2015 al gennaio 2017 – 15 presenze senza reti in gare ufficiali.

I precedenti

Vivarini nei due precedenti della passata stagione alla guida del Latina è sempre stato sconfitto dal Frosinone. Nei confronti tra i due tecnici c’è perfetta parità, quanto a Longo è la prima volta che sfida l’Empoli. Negli 8 precedenti tra le due squadre, 4 volte hanno vinto i toscani e 3 i canarini, con 1 pari e 11 reti a testa realizzate. Empoli sempre in gol al Castellani dove il Frosinone ha ottenuto l’ultima vittoria degli otto confronti fin qui disputati.

Infine il precedente delle due squadre con l’arbitro Piccinini di Forlì: per il Frosinone risale alla Lega Pro (2013-’14) con un 2-1 alla Paganese, per l’Empoli ad una sconfitta per 3-2 rimediata con l’Avellino in questo campionato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone Calcio, previsioni e dati sulla partita contro l'Empoli

FrosinoneToday è in caricamento