rotate-mobile
Sport

Frosinone calcio, sport e solidarietà per l'amichevole con la nazionale dei terremotati

Presentata in conferenza stampa la partita alla presenza del responsabile Marketing & Comunicazione-rapporti Istituzionali Salvatore Gualtieri e del capitano 'avversario' Francesco Pascarella

Prima amichevole del Frosinone calcio dopo la promozione in serie A. Una gara particolare che vedrà i canarini scontrarsi sul campo contro la nazionale dei terremotati guidata dal capitano Francesco Pascarella e allenata da mister Sergio Pirozzi, un uomo simbolo per Amatrice e per il territorio vittima del sisma. In conferenza stampa per la presentazione dell'evento presso la Città dello Sport di Ferentino era presente anche  il responsabile Marketing & Comunicazione-rapporti Istituzionali, Salvatore Gualtieri.

Il commento di Gualtieri

E' proprio Salvatore Gualtieri a rompere il ghiaccio e a fare gli onori di casa: “Vi ringrazio  di essere venuti a questa conferenza. Qui al mio fianco a me c’è il capitano e presidente della Nazionale Terremotati che ci onora della sua presenza. Abbiamo organizzato questa amichevole che si svolgerà a Ferentino, purtroppo a porte chiuse. Non potendo giocare allo ‘Stirpe’ perché si stanno facendo dei lavori e non potendo disputare la gara nemmeno sul campo principale di Ferentino perché è in sintetico, l’unica soluzione era giocare sul campo in erba che però non è dotato di tribune. Non lo neghiamo: ci sarebbe piaciuto disputarla a porte aperte. Sia per il valore simbolico della partita ma anche per permettere ai tifosi di essere presenti. Siamo certi che avrebbe anche permesso di raccogliere qualcosa in più per l’aspetto Solidale nei confronti delle popolazioni terremotate. Ma nonostante tutto faremo ugualmente Solidarietà come è nel nostro dna – prosegue Gualtieri nel suo intervento -. Su richiesta della Nazionale Terremotati, ci è stato fornito un Iban che noi gireremo a tutti coloro vorranno sottoscrivere una loro presenza al fianco di questa iniziativa nel campo della Solidarietà sociale. Il Frosinone in questo caso, al di là dell’aspetto tecnico che permetterà di giocare l’unica amichevole prima della partenza per il Canada, è pronto ad intervenire tramite il nostro progetto Experience Solidale nel campo della Solidarietà”.

Le parole di Pascarella

Il commento del capitano 'avversario' fa eco alla parole di Gualtieri: “Perché è nata la Nazionale terremotati? In primo luogo per tenere alta l’attenzione su quello che accade ancora oggi nelle zone terremotate e quelli che sono gli sviluppi. Ricordare all’Italia che c’è che una bella parte che non ha la viabilità, che non ha la casa, che sta soffrendo, che si sono persi posti di lavoro. Quindi vogliamo aiutare a ripristinare le condizioni normali di lavoro. Organizziamo delle amichevoli per poi realizzare dei progetti. Ne abbiamo realizzati già 4. Ad esempio un parco bambini, un pullmino per bambini terremotati al quale ha contribuito anche Maldini nell’ultima amichevole giocata a Lecco. Con i prossimi proventi vogliamo acquistare un pullmino per gli handicappati di Cascia. Detto questo il vostro ruolo – continua Pascarella – è il più importante: la eco mediatica è fondamentale per noi. Ringraziamo il Frosinone per questa grande apertura, questo è un segnale importante. Purtroppo le nostre comunità sono ancora disgregate. E incontra il Frosinone è il nostro orgoglio. Ah, e vi avverto che siamo imbattuti”.

I componenti della nazionale terremotati sono tutti residenti nelle zone terremotate ed hanno tutti case non agibili. Ragazzi che giocano in Prima categoria e Promozione. E sono delle quattro regioni: Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria,

Questo è l'Iban per chi volesse contribuire alla nobile causa


Associazione solidarietà per i terremotati
IT83C0832703249000000005880

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone calcio, sport e solidarietà per l'amichevole con la nazionale dei terremotati

FrosinoneToday è in caricamento