rotate-mobile
Sport

Frosinone calcio, attesa per la trasferta contro la Cremonese

Gli avversari non vincono da 5 turni in cui hanno messo insieme 3 pareggi e 2 sconfitte ma restano un avversario difficile

Allo ‘Zini’ di Cremona va in onda la sesta sfida assoluta tra Cremonese e Frosinone. Il dato è perfetta parità: due vittorie a testa e un pareggio. Il Frosinone ha già sbancato il campo della Cremonese nella stagione 2004-‘5, quello della prima stagione in Serie C1 dei canarini dopo 18 anni. Ma questa sarà anche la prima volta tra le due squadre in serie B giocata sul campo della Cremonese (fonte footballdata).

La striscia negativa degli avversari

La Cremonese non vince da 5 turni in cui ha messo insieme 3 pareggi e 2 sconfitte, con ultima vittoria un 1-0 casalingo sul Parma del 20 gennaio. E’ stata finora eguagliata la serie negativa record dei grigiorossi come tra la 4.a e la 8.a giornata di andata, quando lo score dei ragazzi di Tesser fu di 4 pareggi ed 1 sconfitta. La Cremonese non segna da 238’, ossia dal 32’ di Carpi-Cremonese 1-1 del 10 febbraio scorso, centro di Scappini. Se dovesse giocare, Juan Taleb Gomez taglia il traguardo delle 100 gare in serie B italiana, considerata la sola regular season. La Cremonese è anche la regina dei pareggi: 14 ottenuti in 27 giornate. Il grigiorosso Antonio Piccolo, unitamente ad Alfredo Donnarumma (Empoli) è uno dei due giocatori più volte sostituiti: 19 le loro uscite anzitempo. Allo ‘Zini’ saranno di fronte le due squadre che perdono meno nella B 2017/18: 5 volte i grigiorossi (come Empoli, Venezia e Palermo), 4 i giallazzurri (primatisti assoluti). Il Frosinone ha segnato 19 dei suoi 49 gol primi 30’ di gara, compreso la rete del provvisorio vantaggio col Perugia: si tratta, di fatto, del 38,8% del dato globale.

La situazione disciplinare

 La Cremonese senza Marconi squalificato e con Pesce diffidato. Il Frosinone senza Soddimo e Terranova squalificati rispettivamente per 3 e 2 turni e con M. Ciofani, Dionisi e lo stesso Terranova in diffida.

I confronti

Secondo confronto ufficiale tra gli attuali tecnici delle due squadre, Attilio Tesser e Moreno Longo: l’unico precedente è relativo al match di andata, pareggiato per 0-0 dalle due squadre a Frosinone, all’esordio nel ‘Benito Stirpe’. Attilio Tesser affronta per la settima volta, da tecnico, il Frosinone in partite ufficiali. Il bilancio dei 6 precedenti è di 3 vittorie dell’attuale allenatore della Cremonese, 2 pareggi ed 1 successo giallazzurro. Moreno Longo sfida per la seconda volta – da allenatore – la Cremonese in partite ufficiali. Il precedente è quello dell’andata.

L'arbitro

 Il forlivese Marco Piccinini ha diretto 2 volte sia la Cremonese che il Frosinone. Una vittoria ed una sconfitta per i grigiorossi, una vittoria (Frosinone-Paganese 2-1 nella stagione del ritorno in B) ed un pari per i canarini (quello di Empoli, 3-3).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone calcio, attesa per la trasferta contro la Cremonese

FrosinoneToday è in caricamento