Frosinone - L'uso estremo del Var ha già tolto troppo ai canarini

L'aiuto tecnologico degli arbitri ha già danneggiato parecchio il Frosinone

Fonte Foto: Panorama

Ok, se avete letto il titolo del pezzo penserete che siamo qui a fare del vittimismo, ma non è così e vi spieghiamo anche il perchè. Il Var è nato per aiutare gli arbitri a correggere gravi sviste durante le partite. Ma da qui a giudicare qualsiasi contatto dubbio ce ne passa. In questa stagione, il Frosinone è stato già per due volte vittima di "uso estremo del Var". 

Il Var non può giudicare una spinta o una presunta trattenuta, perchè dai replay è impossibile giudicare la "forza del fallo". Capirete da soli che se un calciatore è in velocità, basta il minimo tocco per sbilanciarlo, procurargli un danno e quindi determinare un fallo. Cosa che è avvenuta ieri in Frosinone-Lazio con lo scontro Ciano-Bastos. Come può un replay far capire che una spinta/trattenuta sia lieve o determinante a non far raggiungere la palla all'attaccante? Solo l'arbitro può giudicare in questi casi, ed è una regola non scritta del Var. Gol/rigori tolti con l'aiuto della tecnologia per questo tipo di falli, a memoria, ce ne sono solo due in questa stagione e sempre come "vittima" il Frosinone. Per fare un esempio recente, il Var non è potuto intervenire sul fallo di Kolarov su Suso in occasione di Roma Milan, perchè, seppur pare evidente come il giallorosso metta le mani sul petto del rossonero, un replay non può far capire la forza della spinta. E, giustamente, il fallo non è stato fischiato dal Var. Solo l'arbitro può intervenire in questi casi.

Con il Milan, la presunta trattenuta di Crisetig su Chalanoglu (con l'ex Bayer che nemmeno ha protestato) a centrocampo è poi costata l'annullamento del gol di Ciano, dopo quindici secondi da quel contatto. E anche lì un uso estremo del Var ha sfavorito il Frosinone. Insomma, i giallazzurri saranno anche artefici del proprio destino e della propria deficitaria classifica, ma questi episodi pesano e peseranno sul campionato. La speranza è che il giudizio sia equilibrato per tutti da qui a fine stagione. Perchè, caro Var, se su Chalanoglu era fallo, allora lo era anche quello di Bastos su Ciano... 

Segui la tua squadra in diretta streaming su DAZN.
Il primo mese è GRATIS!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Maltempo, crolla un muro che uccide due uomini: ecco chi sono le vittime (foto)

  • Sport

    Frosinone-Roma, la diretta testuale della partita!

  • Attualità

    La città si sveglia colorata, arcobaleni coprono le scritte di Forza Nuova

  • Cronaca

    Vento fortissimo, il Valmontone Outlet chiude per precauzione

I più letti della settimana

  • Fiuggi, litiga con la moglie, le strappa i vestiti di dosso e la lascia nuda nel cortile di casa

  • Omicidio Mollicone, si stringe il cerchio attorno al figlio del maresciallo. Incastrato dalle perizie

  • Ferentino, camion si ribalta sulla rampa dell'autostrada. Chiuso l'accesso in direzione sud

  • Ferentino, muore ed i "parenti serpenti" gli svuotano l'appartamento, ma il giudice li punisce

  • Roccasecca, botte da orbi alla moglie ed alla giovane figlia anche davanti ai carabinieri

  • Anagni, trovato privo di vita all’interno della sua concessionaria di auto

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento