rotate-mobile
Sport Sora

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, “Torneo Tonno Callipo Calabria”, bella prova del Sora che vola in finale

Stasera la finalissima dove la squadra volsca incontrerà la vincente tra la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Peimar Calci

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si aggiudica la prima semifinale del “Torneo Tonno Callipo Calabria” battendo 3-1 la BCC Castellana Grotte, e stasera alle ore 20 incontrerà per la finalissima che mette in palio il trofeo, la vincente tra la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Peimar Calci.

“In avvio di gara - analizza coach Colucci -, siamo stati condizionati dai troppi errori fatti in battuta ma comunque siamo rimasti in partita grazie a un ottimo cambio palla. È proprio questa la nota positiva dell’incontro, la percentuale altissima nel cambio palla. Dal secondo set in poi abbiamo cominciato a fare meno errori e questo, assieme all’ottima efficienza nel cambio palla, ci ha consentito di vincere il match. Sono soddisfatto della prestazione di tutti i ragazzi e anche di aver rivisto in campo Joao Rafael, fermo da un bel pezzo, e Scopelliti, entrambi hanno fatto bene e retto tutta la partita. Miskevich è apparso un po’ affaticato dato il carico di lavoro che sta facendo ma, nonostante si sia unito al gruppo da soli dieci giorni, nel corso dei set è cresciuto molto mostrando anche una buona intesa con i compagni”.

Al PalaValentia coach Colucci, di fronte a mister Mastrangelo come in quel memorabile pomeriggio del 15 maggio 2016, scende in campo con la diagonale Radke-Miskevich, i centrali Scopelliti e Caneschi, i martelli Joao Rafael e Grozdanov, e il libero Sorgente. La guida tecnica della BCC risponde con Fabroni in cabina di regia opposto a Morelli, Vedovotto e Moreira in posto 4, Esposito e Cubito al centro della rete, mentre in seconda linea De Pandis.

Begli attacchi seguiti da errori al servizio nella metà campo sorana, mantengono il punteggio in equilibrio 6-6. Prosegue così il primo set, punto a punto fino al 12-12. La prima a provare a mettere il naso avanti è Castellana con il +4 del 13-17 che suggerisce a coach Colucci l'interruzione del gioco. Alla ripresa le bocche da fuoco di entrambe le bande, mettono a segno un parziale di 4-0 che ristabilisce la situazione sul 17-17. L'equilibrio in campo è tanto, i sestetti vorrebbero scappare ma nessuno trova il break point fino al 23-23 quando Vedovotto porta i suoi al set ball e Morelli dai nove metri completa l'opera per il 23-25.

In avvio del secondo game, la BCC continua a viaggiare sulle ali del precedente portandosi avanti 3-7 con Esposito e Vedovotto sugli scudi. Immediata la reazione sorana con Grozdanov in attacco e a muro su Morelli, e Miskevich all'ace per il 7-8. La parità arriva con un altro block, stavolta firmato da Scopelliti sulle intenzioni di Moreira, mentre per il sorpasso Radke si affida al suo capitano e all'altro posto 4 che ribaltano la situazione fino al 14-12. Richiama il sestetto coach Mastrangelo che però, nonostante le indicazioni, non riesce a contenere la furia di Joao Rafael che, mostrando i suoi migliori colpi d'attacco, solca un significativo varco tra le contendenti. Con addosso un 21-15 difficilissimo da sovvertire, la panchina pugliese prova a spingere i suoi, ma dopo l'attacco di Vedovotto, la Globo punta dritta all'obiettivo con l'ace di Alfieri subentrato nel fondamentale a Scopelliti. 25-17 e 1-1 in fatto di conteggio set.

Tutto da rifare per entrambi i sestetti che tornano in campo senza variazioni. Sora preme subito sull’acceleratore per il 6-2 e Castellana Grotte con pazienza ricuce un pochino lo strappo con Morelli per il 10-7. Ma Murilo sale imperioso a muro inchiodando per due volte consecutive Moreira e con un nuovo parziale positivo di 4-0 è 14-7. Per i ragazzi di Mastrangelo la rincorsa è piena e, aiutati da qualche fallo avversario, sul 18-18 riescono a rimettere tutto di nuovo in discussione. Si prosegue sul filo dell’equilibrio con le guide tecniche a dare indicazioni per sbloccare la situazione, Grozdanov porta Sora al set ball ma Morelli decide che si va ai vantaggi. Un punto per parte fino al 27-27 con la Globo a fare il bello e il cattivo tempo, e poi decide di prendersi il bello con Miskevich e Caneschi sulla rete a sigillare il 29-27 che vale il 2-1.

Il quarto game si apre con un monologo sorano che fa salire il tabellone fino all’11-3. La mattanza continua al 14-4 e al 20-5 con lo staff tecnico pugliese che prova in tutti i modi a far svegliare i propri ragazzi dal torpore, ma la Globo è carica a pallettoni e così in 18 minuti mette fine al set 25-7 concedendo all’avversario di mettere a segno un solo punto. Coach Colucci ne ha approfittato per dare spazio a tutta la sua rosa con i nuovi entrati che comunque hanno continuato e finito il lavoro iniziato dai compagni.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – BCC CASTELLANA GROTTE 3-1

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Radke 6, Miskevich 17, Caneschi 11, Scopelliti 5, Grozdanov 18, Joao Rafael 17, Sorgente (L), Alfieri 1, Van Tilburg 2, Fey, Battaglia, Mauti (L). I All. Colucci; II All. Roscini; III All. Conte. B/V 7; B/P 25; muri: 10.

BCC CASTELLANA GROTTE: Fabroni 2, Morelli 16, Vedovotto 9, Moreira 8, Esposito 7, Cubito 5, De Pandis (L), Quartarone, Del Vecchio, De Togni n.e., De Santis (L) n.e., Cascio, Imbesi n.e., Agrusti n.e.. I All. Vincenzo Mastrangelo; II All. Giuseppe Barbone. B/V 2; B/P 10; muri: 6.

PARZIALI: 23-25 (‘25); 25-17 (‘24); 29-27 (‘30); 25-7 (‘18).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, “Torneo Tonno Callipo Calabria”, bella prova del Sora che vola in finale

FrosinoneToday è in caricamento