rotate-mobile
Sport

Gorga, in città la Coppa Lazio

Una edizione del Campionato Nazionale CSAIN onorata dai migliori specialisti di Cronoscalata

Oggi la Coppa Lazio e' ospite di Gorga. Benché facente parte della provincia di Roma il popolo gorgano è profondamente legato ad una tradizione culturale della vicina Provincia di Frosinone. Sin dalle origini il paese risentì della forte influenza di Anagni da cui dipese, oltre che culturalmente, anche militarmente. 

Il territorio

Nel territorio si eleva il Monte San Marino, del gruppo montuoso dei monti Lepini, la cui cima raggiunge i 1.387 metri sul livello del mare. L'area montana compresa nel comune, conosciuta anche come altopiano di Gorga si caratterizza geologicamente per la presenza di estesi e notevoli fenomeni carsici sia superficiali che profondi. Tra i più importanti spicca la grotta di Campo di Caccia, oggetto di una lunga campagna di esplorazioni e studio denominato Progetto Lepinia[2]. Attualmente la grotta è una delle più importanti della regione che con una profondità di circa 610 metri, ed è stata per molto anni la più profonda della regione Lazio, sorpassata nel 2006 a seguito delle esplorazioni del vicino Ouso di Passo Pratiglio (-840) sito sul medesimo altopiano ma in comune di Supino.

La gara

Il direttore di corsa Pierluigi Vacca dà il via alla gara alle ore 09.30, gli oltre 80 atleti provenienti da tutta Italia, vogliono sfidare i 12 tornati che dalla frazione di San Marino portano fino al grazioso paesino di Gorga . Con lo stratosferico tempo di 20.24 Marco Saurini (asd Anagni Bike) taglia il traguardo posto dopo il 12 tornante intitolato al compianto campione Marco Pantani , ottiene cosi' il primo gradino del podio , sul secondo Danilo Simonetti (asd Bike Lab-Roma ) 20.32 e sul terzo Cesare Pesciaroli ( asd Di Gioia Cycling) 20.46. Tra i più maturi ottima prestazione di Pirgiorgio Giacovazzo ( asd cicli Fatato) 21.44 , medaglia d'argento Elvio Bocale ( rdr bike Foggia) 21.45 e di bronzo Terenzio Carpentieri ( asd Preneste Bike) 22.36. Ottima la prestazione della pupilla del presidente Angelo Bertucci Aurelia Ventura ( asd gs Bertucci )in 27.32 , poi Barbara Canti 28.52 (asd ciclobox) e Monica Turi 30.12(Veloclub 39x26 Roma). Buoni i tempi di Pesciaroli , Bianchi , Bastianelli , Trovarelli , Fatone , Carlesi , Chialastri , Sciaretta , Zazza , Rastelli , Giovannetti , Marcoccia , Ciaraglia , Savoia , Duca , Bottega , Ingiosi , Fiorentini , Di Buccio , Magnante , Calabrese. Sono state effettuate le ricche premiazioni presso il palco montato al centro di Gorga dal sindaco Nadia Cipriani , dall'assessore Michele Lorenzi e dai due vulcanici presidenti Ivan Coppola e Carlo Matteo Mossa .

La consegna delle maglie

Il responsabile del ciclismo CSAIN Roma Claudio Trovarelli e i presidenti Coppola e Mossa hanno consegnato le maglie di Campione Nazionale CSAIN Cronoscalata : 
Pierangelo Bianchi ( MB Lazio Ecoliri )
Fabrizio Trovarelli (asd Bike Lab-Roma)
Andrea Giovannetti (asd Preneste Bike-Palestrina) 
Danilo Simonetti (Bike Lab scuola ciclismo )
Piergiorgio Giacovazzo ( cicli Fatato-Roma)
Elvio Bocale (asd RDR Racing-Foggia)
Terenzio Carpentieri (Preneste bike-Palestrina)
Giosue Calabresi (asd gs D'angeli)
Cosimo Orlando (Team padre Pio -San Giovanni Rotondo)
Aurelia Ventura (asd gs Bertucci)
Barbara Canti (asd Ciclobox-Ladispoli)

Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Gorga , i vigili del comune di Gorga , le scorte tecniche team Santaroni , il servizio sanitario e Protezione Civile di Gorga , il direttore di gara Pierluigi Vacca , i giudici nazionali CSAIN e la federazione Italiana Cronometristi FICR che in tempo record ha stilato le classifiche .

Appuntamento per tutte le società CSAIN a domenica 02 Settembre a Troia (FG) per i campionati nazionali ciclismo CSAIN - iscrizioni : https://www.icron.it/ser…/icronGO/elencoiscrittipubblico.php…

Classifiche sul portale il portale Icron : https://salita.ficr.it/

Mentre si aspettano tutti gli amanti delle cronoscalate per sabato 15 Settembre a Rocca Priora , preiscrizioni : ciclismo_spv@hotmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gorga, in città la Coppa Lazio

FrosinoneToday è in caricamento