rotate-mobile
Sport

Memorial Lino La Noce, la crono di Colleferro incorona Fabrizio Ponzo re della specialita'

I migliori specialisti del centro Italia si sono dati battaglia sul tracciato di Colleferro

La Coppa Lazio e' stata ospite di Colleferro, non proprio in provincia di Frosinone, ma alle sue soglie in provincia di Roma, è sede di una delle massime industrie private dell'Italia del Centro, la Bombrini e Parodi; e spicca perciò sullo sfondo agricolo e pastorale, ed oggi tutt'al più faccendiero, del Lazio. Luogo d'incubazione di antifascismo prima che scoppiasse la guerra, centro di lotta partigiana più tardi, e oggi d'idee politicamente avanzate, Colleferro è una piccola città operaia modernista, folta di antenne radio. Regioni come il Lazio, modernizzandosi, non solamente attenuano le caratteristiche antiche ma concorrono a quelle opposte. Lo sviluppo di Colleferro ebbe inizio già nel 1912, con la conversione di una fabbrica oramai in disuso da anni (lo zuccherificio della Società Valsacco), per la produzione di esplosivi. Il primo nucleo di case infatti non fu quello dove oggi si erge il centro della cittadina, bensì presso lo scalo della allora stazione ferroviaria "Segni-Paliano". La giornata prettamente estiva ha accolto una moltitudine di amanti della particolare disciplina della crono (arrivati anche dalla Toscana , Dall'Umbria , dall'Abruzzo e dalla Campania ) per aggiudicarsi su 15 km. leggermente vallonati, del tratto di via Fontana Barabba , completamente chiuso ai veicoli , strada che da via Casilina arrivava fino a toccare il polmone verde della Selva di Paliano . 
 

Le prestazioni e i vincitori

Con una prestazione eccezionale si aggiudicava nuovamente la gara, per il secondo anno consecutivo , lo specialista Fabrizio Ponzo (Santa Maria delle Mole ) in 20.25 , sul podio Sergio Sinesi (team bike Ballero ) 20.40 e Antonio Fusco ( Ciclotech-Blokko ) in 21.26. Ottima prestazione da parte di : Alessandro Duca (Chiominto Sport ) , Magnante Gianluca ( Mtb Santa Marinella) , Francesco Pica(Ciclotech-Blokko) , Antonio Manna (Club del Pedale) , Mirko Di Cori(Chiominto Sport ) , Marco Di Sano (Iron Bike ) , Franco Picchi (Ciociaria Buke ), Marco Biserni(Gruppo Crosa ) , Stefano Ferminelli (Whitr bull team), Marco Severa (Sanetti Sport), Giampiero Paci(Pro Bike ) , Terenzio Carpentieri ( Preneste bike )Giorgio Antonelli (Alonzi Bike ), Omar Formica , Luca Lucci (Alonzi Bike) , Franco Martinelli(Team Prof Bike) , Francesco Giuliani(Cycling For All) , Elisa Rigon( as Roma) , Caterine Chapman (Anagni Bike ) La manifestazione assegnava anche le maglie di cronometro riservate agli iscritti alla Coppa lazio . Si aggiudicavano le prestigiose maglie crono-Amaro Taccone Coppa Lazio :  Antonio Fusco ( Ciclotech-Blokko )cat. da 18 a 44 in 21.26 - Mauro Flumeri (Ciampino Bike ) cat. da 45 a 59 in 21.45 - Giuseppe Olivieri (cicli Fatato )oltre i 60 in 25.00 - Marcella Lombino ( Bikelab) cat. Donne in 25.18  Ottimi tempi da parte di : Alessandro Duca , Antonio Mastrogiacomo , Francesco Pica , Mirco Di Cori , Adanah Kristien , Andrea Petricca ,Ignazio Bernardini , Maurizio Carbone , Robberto Garbini , Luigi Torricella , Terenzio Carpentieri , Marco Taglienti , Carlo Mossa , Giacomo Fusco , Pierluigi Vacca , Monica Turi , Lucia David .

La premiazione

Dopo un gustoso ristoro per atleti e accompagnatori sono state effettuate le ricche premiazioni e la consegna delle maglie di Coppa Lazio crono-Amaro Taccone presso gli accoglienti locali del ristorante " La Noce " dal presidente Ivan Coppola e dai titolari Gianni e Stefano Ambrosetti .
Trofeo per societa' asd cicli Coppola Colleferro  Si ringrazia lo sponsor " Ristorante La Noce " , i vigili del comune di Paliano , i carabinieri della stazione di Colleferro , le scorte tecniche team Vessella , servizio sanitario e Protezione Civile distaccamento di Colleferro .

Cronometraggio ufficiale : https://www.speedpassitalia.it/ 

Appuntamento per tutte le società di Coppa Lazio a domenica 24 Giugno al ristorante "Il Canneto" partenza ore 08.30. E al termine atleti ed accompagnatori tutti a pranzo in allegria, come nel vero spirito del ciclismo amatoriale..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memorial Lino La Noce, la crono di Colleferro incorona Fabrizio Ponzo re della specialita'

FrosinoneToday è in caricamento