rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Sora

“Oasi dei Sapori Volley Cup”, di scena per la seconda fase anche gli istituti superiori

Prosegue con soddisfazione l'avventura delle scuole del territorio all'interno delle mura del PalaGlobo “Luca Polsinelli”

Prosegue l'avventura delle scuole del territorio all'interno delle mura del PalaGlobo “Luca Polsinelli” per questa nuova edizione dell'Oasi dei Sapori Volley Cup. In virtù di un lavoro che si è espanso, valicando i limiti della Val di Comino ed entrando di fatto in Ciociaria, due “nuovi acquisti” si sono affrontati sotto lo sguardo e grazie ai consigli, degli atleti della Biosì Indexa Sora, nello specifico il centrale Andrea Mattei, lo schiacciatore Marco Lucarelli, il palleggiatore Federico Marrazzo e il libero Pierpaolo Mauti. A contendersi un posto in finale, infatti, sono stati giovani alunni provenienti dalle classi seconde superiori degli istituti IIS “Bracaglia” di Frosinone e del Liceo Linguistico e Scientifico di Ceccano. Ad avere la meglio, per 2-0 (25-4; 25-16), sono stati i ceccanesi che così staccano il pass direttamente per il 20 maggio. Divertiti e soddisfatti sia gli atleti sul parquet che i loro docenti.

Il commento degli insegnanti

“Per il plesso frusinate era la prima partecipazione a questo lodevole progetto dell'Argos Volley – spiega il professor  Pierluigi Ceccarelli -. Avendo insegnato prima a Sora, già conoscevo il torneo e mi sono fatto portavoce di questa attività presso il “Bracaglia”. La ritengo davvero un'iniziativa valida, che infonde diversi insegnamenti ai nostri ragazzi e spero di continuare a partecipare anche nei prossimi anni. I miei studenti si sono molto divertiti, oltre ad essersi impegnati. Peccato il risultato, ci rifaremo la prossima volta”.

Per i vincitori di giornata si esprime l'insegnante Aldo Guida

Anche per noi era la prima volta alle prese con questa competizione. Dopo la prima fase, all'interno della nostra scuola, siamo venuti qui a confrontarci con i nostri pari e sono orgoglioso dei miei che hanno fatto bene in campo ma soprattutto erano felici di poter giocare a pallavolo. Hanno mostrato lo spirito giusto, si sono trovati bene con tutti. Questa è la più grande vittoria, anche se adesso aspettano con ansia la finale!”.

Il commento dello schiacciatore Lucarelli

Esperienza positiva non solo per gli alunni ma anche per i professionisti della serie A, come spiega lo stesso Lucarelli: “Come ogni anno ci troviamo a contato con ragazzetti entusiasti, vogliosi di apprendere e mettersi in gioco. Lo siamo anche noi, dall'altra parte della barricata, desiderosi di “imparare ad insegnare” ciò che quotidianamente facciamo con il fisico e la testa in campo, cercando di far sentire il più possibile a proprio agio i nostri piccoli ospiti. Spero che il nostro lavoro frutti gli obiettivi, in termini di valori e distrazione sana che, come ogni volta, ci proponiamo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Oasi dei Sapori Volley Cup”, di scena per la seconda fase anche gli istituti superiori

FrosinoneToday è in caricamento