rotate-mobile
Sport

Serie B, il Frosinone cala il poker: Empoli battuto 4-0! Cronaca e pagelle

I giallazzurri dominano per tutta la partita e umiliano l'Empoli con un perentorio 4-0. Raggiunta la zona playoff

FROSINONE (3-5-2):  Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Paganini, Gori (17’ Haas), Maiello, Rohden (28’ st Zampano), Beghetto; Dionisi (38’ st Trotta), Novakovich.

A disposizione: Iacobucci, Bastianello, Salvi, Matarese, Tribuzzi, Vitale, Szyminski, Ciano, Eguelfi.

Allenatore: Nesta.

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Veseli, Nikolaou, Maietta, Balkovec; Bandinelli, Ricci, Frattesi (23’ st Bajrami); Dezi; La Gumina (16’ st Merola), Mancuso.

A disposizione: Perucchini, Provedel, Bajrami, Fantacci, Piscopo, Larini, Belardinelli, Pirrello.

Allenatore: Muzzi (squalificato), in panchina D’Adderio.

Arbitro: Sig. Valerio Marini di Roma; assistenti sigh. Marcello Rossi di Novara e Pasquale Cangiano di Napoli. IV Uomo sig. Manuel Robilotta di Sala Consilina.

Marcatore: 1’ pt Beghetto, 32’ pt Dionisi, 3’ st Novakovich, 32’ st Zampano.

Frosinone - I giallazzurri scendono in campo con il 3-5-2, recuperati Rohden e Paganini, Ciano in panchina. L'Empoli risponde con il 4-3-1-2 con la coppia d'attacco formata da La Gumina e Mancuso. Al 2' il Frosinone passa: cross di Rohden, cicca clamorosamente Novakovich, palla che arriva a Beghetto che a tu per tu con Brignoli non sbaglia. Alla mezz'ora ci prova Dezi su punizione, palla alta. Il Frosinone raddoppia al 34': stessa azione sulla destra della prima rete, Rohden crossa per Novakovich che sbaglia la conclusione ma serve un involontario assist per Dionisi che sigla il più facile dei gol.

Secondo tempo - Al 48' tris dei giallazzurri: Rohden crossa per l'accorrente Novakovich che arriva e di testa sigla il 3-0 spiazzando Brignoli. Il Frosinone sfiora il quarto gol con Beghetto che tira dopo una respinta corta di Brignoli, l'ex Benevento però è reattivo a mandare in angolo. Al 75' Novakovich ci prova con un tiro a giro, Brignoli devia, arriva Paganini che di collo destro la manda di poco a lato. Il Frosinone cala il poker al 77': lancio lungo dalla retrovie di Brighenti per Zampano che a tu per tu con Brignoli segna di piatto infilando la palla in mezzo alle gambe dell'ex Benevento. Giallazzurri che nel finale sfiorano la manita con Haas, bravo Brignoli a deviare in angolo. I ciociari battono una diretta concorrente e agguantano la zona playoff.

Le pagelle: Novakovich si sblocca, Rohden mostruoso

Bardi 6.5: l'Empoli lo impegna poco, ma Bardi nelle poche volte che viene chiamato in causa risponde sempre presente, sia nelle uscite che nelle parate. 

Brighenti 7: in difesa non fa passare nulla, avvia l'azione del secondo gol con un lancio dalle retrovie per Rohden e poi confeziona l'assist vincente per il quarto gol di Zampano.

Ariaudo 6.5: un rientro fondamentale per il Frosinone. Comanda la difesa come solo lui sa fare.

Capuano 6.5: parte un pochino male concedendo qualcosa agli attaccanti avversari, ma poi cresce con il passare dei minuti. 

Paganini 6.5: di testa le prende praticamente tutte lui ed è sempre il solito tuttofare della squadra giallazzurra. Peccato per il giallo che gli farà saltare la prossima sfida con la Juve Stabia.

Rohden 8: mostruoso. Non servirebbe aggiungere nient'altro per giudicare la sua prestazione. Entra nei primi tre gol giallazzurri inserendosi sulla destra e mettendo palle al bacio in mezzo. Un calciatore di un'altra categoria.

Maiello 7: non c'è niente da fare, quando Maiello è in giornata non ce n'è per nessuno. Fa girare palla velocemente, bellissima l'apertura per Rohden in occasione del primo gol.

Gori 7: recupera tanti palloni e garantisce la consueta fisicità a centrocampo.

Beghetto 7: sblocca la contesa con un bel inserimento in piena area di rigore. Garantisce la solita corsa sulla corsia mancina.

Dionisi 6.5: bravo a capire dove sarebbe finita la palla in occasione del gol del 2-0. Protegge palla facendo salire la squadra nel momento di maggior pressione dell'Empoli. Buona l'intesa con Novakovich quest'oggi.

Novakovich 7: nei primi due gol ci mette il suo zampino deviando maldestramente la palla sui cross di Rohden. Il 3-0 è figlio di un'ottima azione personale: prima spizza la palla di testa per l'accorrente Rohden e poi è bravo ad allargarsi sul secondo palo per impattare in maniera vincente il cross dello svedese. Finalmente si è sbloccato, la speranza è che sia soloamente il primo di una lunga serie.

Haas 6: anche lui entra bene in partita. Sfiora anche il gol del possibile 5-0.

Zampano 6.5: sigla il suo primo gol in maglia giallazzurra da esterno puro involandosi sulla corsia destra e tirando in mezzo alle gambe di Brignoli.

Trotta SV: entra ormai a partita conclusa.

Nesta 7: prestazione perfetta da parte dei suoi, specie nel secondo tempo. La speranza è che si giochi così anche lontano dal Benito Stirpe.

Foto Frosinone Calcio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il Frosinone cala il poker: Empoli battuto 4-0! Cronaca e pagelle

FrosinoneToday è in caricamento