rotate-mobile
Sport

Serie B, il Crotone viola lo Stirpe: Frosinone beffato nel finale. Cronaca e pagelle

I pitagorici passano per 2-1. Giallazzurri che incappano nella prima sconfitta casalinga della stagione

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Gori, Maiello (46’ st Citro), Haas, Zampano; Ciano (29’ st Trotta), Dionisi.

A disposizione: Iacobucci, Bastianello, Beghetto, Salvi, Novakovich, Matarese, Tribuzzi, Vitale, Szyminski, Eguelfi.

Allenatore: Nesta.

CROTONE (3-5-2-): Cordaz; Cuomo, Marrone, Golemic; Mustacchio (32’ st Rutten), Messias, Barberis, Molina, Mazzotta; Simy, Vido (24’ st Gomel).

A disposizione: Figliuzzi, Festa, Curaro, Gigliotti, Bellodi, Itrak, Rodio, Evan S Allan, Ruggieri.

Allenatore: Stroppa.

Arbitro: sig. Davide Ghersini di Genova; assistenti sigg. Gianluca Sechi di Genova e Vittorio Di Gioia di Foligno; quarto uomo sig. Luca Massimi di Termoli.

Marcatore: 23’ pt Mazzotta, 44’ pt Paganini, Marrone 91'

Il Frosinone subisce la prima sconfitta casalinga della stagione: Crotone che passa al 91' grazie a Marrone. Sconfitta che fa rimanere i ciociari a cinque punti di distacco dal secondo posto.

Primo tempo - Le due squadre si schierano a specchio. Partono meglio gli ospiti e con Barberis al 9' costruiscono una buona palla gol: angolo battuto dalla destra, palla che arriva dopo un batti e ribatti proprio al numero 18 calabrese che dai 20 metri fa paritre un bolide che trova pronto Bardi alla respinta in due tempi. Il Frosinone risponde al 13' con un tiro rasoterra di Dionisi bloccato senza problemi da Cordaz. Due minuti più tardi palo colpito dai giallazzurri: azione avvolgente della truppa di Nesta che porta Haas al tiro da fuori, palla che scheggia il palo e termina sul fondo. Al 24' il Crotone passa: i pitagorici fanno girare velocemente il pallone, Mustacchio dalla destra fa partire un cross rasoterra che supera tutta l'area di rigore fino a trovare l'ex Mazzotta pronto a ribadire in rete anticipando Paganini. I padroni di casa pareggiano i conti al 44': dalla lunetta dell'area di rigore Ciano con un pallonetto delizioso trova l'accorrente Paganini sulla destra che  stoppa e fa partire una bordata rasoterra imparabaile per Cordaz. Le due squadre vanno a riposo in parità sull'1-1.

Secondo tempo - Il Frosinone sembra scendere in campo con tutt'altro piglio rispetto al primo tempo, ma il possesso palla non produce azioni pericolose dalle parti di Cordaz. Al 58' Barberis ha un'ottima opportunità su calcio piazzato, ma il suo tiro termina alto. Al 68' clamorosa palla gol per il Frosinone: Ciano lancia Dionisi in profondità, l'attaccante reatino, tutto solo, si fa ipnotizzare da Cordaz, bravo a deviare il tiro con i piedi. I giallazzurri provano a vincere ma non riescono più a creare grossi grattacapi alla difesa ospite. Al 90' doccia gelata per il Benito Stirpe: punizione dalla trequarti di Barberis che trova Mazzotta libero di deviare di testa, Bardi compie un miracolo ma la palla arriva a Marrone che di giustezza porta i suoi in vantaggio. La partita termina con il risultato di 2-1 per il Crotone e con mille rimpianti per il Frosinone. 

Le pagelle: Brighenti errore fatale, Dionisi poco lucido in zona gol

Bardi 6.5: compie un paio di ottime parate salva risultato, anche sul 2-1 si supera deviando in tuffo il colpo di testa di Mazzotta, ma sulla ribattuta non può nulla. 

Brighenti 5: fino al 90' la sua prestazione era stata sufficiente, poi la sciocchezza che costa caro al Frosinone. La punizione che poi porta al gol calabrese, infatti, nasce da una sua disattenzione grossolana in fase di impostazione.

Ariaudo 6: partita come al solito senza sbavature. Limita i movimenti di Simy.

Krajnc 6: il migliore dei tre dietro. A volte raddoppia in maniera efficace su Simy ed è sempre pulito negli interventi.

Paganini 6: perde Mazzotta in occasione dell'1-0, così come Marrone nel finale. Sigla il gol dell'1-1 con uno dei suoi inserimenti, ma gli errori in marcatura pesano sul giudizio complessivo.

Gori 6: come al solito non si risparmia. Oggi al Frosinone è mancata un po' di qualità in mezzo al campo, ma il suo lo fa sempre egregiamente.

Maiello 5.5: purtroppo se l'ex scuola Napoli non gira come si deve anche il Frosinone fa fatica. Specie nel primo tempo risulta molto impreciso nei cambi di gioco.

Haas 5.5: proprio non riesce ad imporsi quando gioca dal 1'. Anche oggi è apparso per lunghi tratti un pesce fuor d'acqua.

Zampano 5.5: impreciso nei cross ma corre per due sulla fascia di competenza. Bella la diagonale che salva i suoi su un contropiede del Crotone.

Ciano 6: si accende ad intermittenza ma quando lo fa il Frosinone crea sempre pericoli: vedi gol Paganini e occasione divorata da Dionisi. 

Dionisi 5.5: il suo errore davanti a Cordaz di fatto decide la partita. Un attaccante come lui quei gol non può sbagliarli.

Trotta 5.5: non incide nel finale.

Nesta 5.5: i suoi stanno facendo fatica nelle ultime apparizioni e al contrario di altre volte sembrano calare fisicamente nel finale. Cambi un po' tardivi.

Foto Frosinone Calcio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il Crotone viola lo Stirpe: Frosinone beffato nel finale. Cronaca e pagelle

FrosinoneToday è in caricamento