rotate-mobile
Sport

Stellazzurra Basketball Academy al terzo stage EYBL

La Stellazzurra Basketball Academy di coach Michele Catalani si prepara ad affrontare il terzo e decisivo stage della EYBL U17 che definirà quelle che saranno le squadre a partecipare alle SuperFinals di maggio. Ricordiamo che si qualificheranno...

La Stellazzurra Basketball Academy di coach Michele Catalani si prepara ad affrontare il terzo e decisivo stage della EYBL U17 che definirà quelle che saranno le squadre a partecipare alle SuperFinals di maggio. Ricordiamo che si qualificheranno alle finali le prime 6 in classifica generale.

Il terzo stage si terrà a Kaunas in Lituania dal 20 al 22 marzo e la formazione italiana avrà due scontri diretti da affrontare: contro la formazione di Asciai, seconda in graduatoria generale, e contro la Sabonis Academy, prima a pari punti con gli stellini.

Il turno si presenta piuttosto duro. Nella gara d’esordio, venerdì 20 alle ore 12 locali, la Stellazzurra incontrerà il Klaipeda che conta al momento 3 vittorie e 7 sconfitte, lo stesso giorno però alle ore 19.30 sarà invece il turno di Aisciai, appunto seconda in classifica con 8 vittorie e 2 sconfitte e la mattina del giorno successivo, alle ore 10.30 sempre locali, i ragazzi di coach Catalani incontreranno nell’altro match decisivo la Sabonis Academy che conta lo stesso numero di vittorie e di sconfitte degli stellini, 9 a fronte di 1. Sempre il 21 marzo la Academy se la dovrà vedere con la formazione di casa del Kaunas, alle 16.30 locali, ed in chiusura sarà il turno della Namika Lahti Juniorit, formazione dello stesso girone che ha totalizzato finora 4 vittorie e 6 sconfitte.

Queste la parole di coach Michele Catalani prima della partenza.

Le prime 6 formazioni accederanno alle SuperFinals, risultato alla portata ma molto si deciderà negli scontri diretti che tra l’altro si giocheranno in un lasso di tempo ravvicinato. Come affronterà la Stellazzurra questo appuntamento?

E' l'ultimo decisivo stage nel quale ci giochiamo l'accesso alle Superfinal. Conosciamo bene il valore di queste partite vista la caratura degli avversari e la posta in palio negli scontri diretti con le avversarie che stanno cercando di conquistare un posto nei playoff. Dovremo arrivare pronti provando ad ottimizzare le nostre risorse al massimo per cercare di imporre il nostro gioco sin dalla prima partita.

Come sta la squadra e quali saranno le chiavi di interpretazione dello stage?

Abbiamo ripreso a lavorare in preparazione dello stage con tutti gli effettivi che parteciperanno alla tappa lituana. Ognuno di loro conosce l'importanza di arrivare pronti a questo appuntamento senza lasciare nulla al caso. Vogliamo rientrare in Italia con la qualificazione alle Superfinal in tasca e l'ambizione, magari, di accedervi mantenendo la prima posizione in classifica generale.

Il tempo per lavorare insieme ai ragazzi non è stato molto, su cosa punterà la squadra?

Dovremo migliorare i meccanismi offensivi, specie dopo tanto tempo che la squadra non si allena assieme, per sfruttare al meglio le qualità dei singoli giocatori. Difensivamente, insisteremo sul collaborare per essere efficaci ed opporre tutta la nostra fisicità per fermare gli attacchi avversari. Affronteremo squadre ricche di talento, per questo dovremo schierare una difesa credibile, intensa ed intelligente.

Quale sarà il nostro punto forte rispetto alle avversarie?

Cercheremo di imporre la nostra fisicità provando a giocare partite energiche e cercando di avvicinare il più possibile il pallone al ferro; in attacco sappiamo di avere tante opzioni, per questo dovremo essere equilibrati e riuscire ad attivare tutte le nostre risorse offensive. Difensivamente continueremo nel cercare di forzare i nostri avversari ad opzioni secondarie, togliendo loro le prime scelte di tiro.

Questo il programma dello stage:

20 marzo 2015, ore 12.00: BS Klaipeda – Stellazzurra Basketball Academy

20 marzo 2015, ore 19.30: Stellazzurra Basketball Academy – BS Aisciai

21 marzo 2015, ore 10.30: A Sabonis BS – Stellazzurra Basketball Academy

21 marzo 2015, ore 16.30: Stellazzurra Basketball Academy – BS Kaunas

22 marzo 2015, ore 10.30: Namika Lahti Juniorit – Stellazzurra Basketball Academy Le gare potranno essere seguite al link

https://www.eybl.lv/new/b_u17_d1_scheduler.php#mbt:103-303$f&arena=18023&team=4610761

Questa la classifica:

https://www.eybl.lv/new/b_u17_d1_results.php

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stellazzurra Basketball Academy al terzo stage EYBL

FrosinoneToday è in caricamento