rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Tc New Country Club, il responsabile Rosa: «Il corso di ginnastica posturale ormai è una realtà»

«Il corso di ginnastica posturale è ormai una realtà per il nostro circolo». Emiliano Rosa, responsabile e istruttore di questa particolare disciplina presso il Tc New Country Club Frascati, è felice del riscontro che la stessa sta avendo da ormai...

«Il corso di ginnastica posturale è ormai una realtà per il nostro circolo». Emiliano Rosa, responsabile e istruttore di questa particolare disciplina presso il Tc New Country Club Frascati, è felice del riscontro che la stessa sta avendo da ormai qualche tempo a questa parte. «Un numero sempre maggiore di persone segue le nostre lezioni – dice Rosa – e questo è il segno che la gente ha capito l'importanza di questa particolare ginnastica per il proprio benessere.

Lavoriamo fondamentalmente sui muscoli della colonna vertebrale e del bacino e diamo importanza non tanto all'esercizio in sé, ma alla cura dello stesso. La ginnastica posturale non è fondamentale solo per le persone che hanno qualche problema alla schiena, ma serve proprio a prevenire tutti i malanni che caratterizzano gli stili di vita sedentari o i lavori che si svolgono, per esempio, seduti davanti ad un computer. E comunque la ginnastica in generale, in special modo quella fatta su ritmi "tranquilli" come la nostra, serve come potente antidoto allo stress della vita di tutti i giorni». Diplomato Isef e poi laureatosi in fisioterapia, Rosa fa parte ormai parte da tempo della famiglia del Tc New Country Club. «Ormai da una decina d'anni collaboro con il circolo di via dell'Acquacetosa e da sempre mi sono occupato del corso di ginnastica posturale, affiancandola talvolta a quello di pilates che è complementare, ma che al momento non porto avanti io». Le lezioni si tengono tutti i martedì e giovedì mattina dalle 9,30 alle 11,30. «La fascia d'età dei partecipanti – conclude Rosa – va dai 40 agli 80 anni, ma la ginnastica posturale è consigliata a tutti, anche ai più giovani. Tra l'altro recentemente abbiamo coinvolto alcuni tennisti del circolo che trovano benefici dalla nostra attività fisica».

Intanto al Tc New Country Club si sono riaccesi i motori della "macchina del tennis": il circolo, infatti, ha iniziato le gare della "Coppa dei Gabbiani", un torneo invernale che durerà fino ai primi di marzo e che si gioca la domenica. Ben quindici le squadre del Tc New Country Club ai nastri di partenza nelle varie categorie (dalla seconda alla quarta). Tra i primi risultati della competizione, va segnalato il "colpaccio" di Niccolò Petrangeli, giovane talento tuscolano classificato 3.5, che ha battuto un atleta 3.2, vale a dire di tre categorie superiore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tc New Country Club, il responsabile Rosa: «Il corso di ginnastica posturale ormai è una realtà»

FrosinoneToday è in caricamento