rotate-mobile
Sport

Volley, Edilfema Palombara persa la 1^ gara dei play off

I play off per il passaggio di categoria sono iniziati domenica 15 maggio a sfavore dell'Edilfema Palombara che in gara 1, in casa, in una palestra riempita come non mai da un tifo delle grandi occasioni, cede al tie break contro Roma Nord Volley...

I play off per il passaggio di categoria sono iniziati domenica 15 maggio a sfavore dell'Edilfema Palombara che in gara 1, in casa, in una palestra riempita come non mai da un tifo delle grandi occasioni, cede al tie break contro Roma Nord Volley Team, arrivata terza in classifica nel girone A del campionato di Serie C femminile.




E' stata una partita dal ritmo molto alto e da un andamento altalenante che, se rischiava di chiudersi ben prima a favore delle ospiti, quando Palombara è stata vittima di un black out, poi si è riaperta quando il team sabino ha deciso di non arrendersi troppo in fretta. Un vero peccato quando la squadra riesce a reagire ad una situazione di svantaggio e arriva a così poco dal risultato contro un avversario davvero preparato in tutti fondamentali, che ha messo in campo la sua potenza in attacco e la sua supremazia in difesa.

La gara inizia in maniera abbastanza equilibrata, con l'Edilfema in vantaggio che riesce ad esprimere un buon gioco, con Pistorio in regia e Di Berardino sulla diagonale opposta, Vojth e Iacubucci al centro e Iosco e Aureli a banda, con Ilardi libero, fin quando non ha subito dei break importanti in ricezione che hanno compromesso l'andamento del set chiuso 21-25 dalle ospiti. Nel secondo invece Palombara inizia meglio, opera subito un cambio in regia con Albanesi e Pistorio sfruttata come opposto e riesce ad innervosire Roma Nord che stavolta si dimostra più falloso e meno incisivo dai nove metri. Durante tutto il parziale l'Edilfema riesce a stare avanti sempre di tre lunghezze e si porta a casa il set per 25-20.

La terza ripresa vede le ospiti portarsi avanti con un parziale di 6-1, che dà l'idea di un set in cui Palombara non è proprio scesa in campo. Roma Nord impone con facilità il suo gioco, preciso in ricezione, pronto a muro e astuto in attacco, non dà respiro ad un'Edilfema che, innervosita e stanca, non trova soluzioni per mettere giù la palla, nonostante la sostituzione di metà squadra. 9-25 e si volta pagina.

Nel quarto set Mr Fiorentini mescola le carte, sfruttando la versatilità delle sue atlete che più volte durante il campionato si era dimostrata la soluzione vincente, e schiera Aureli al centro e ... a banda, già entrata nel set precedente. Funziona anche stavolta, perché adesso Palombara compete alla pari con le romane e conduce punto a punto un set molto più animato e grintoso in cui la palla stenta a cadere in entrambi i campi. Le sabine sono più efficienti al centro, murano di più, la qualità della difesa è cresciuta e ora danno fastidio anche in battuta, in un set interminabile conclusosi a favore di Vojth e compagne per 29-27.

L'ultimo set ricomincia con un parziale netto, 4-1 per Roma Nord, Fiorentini chiama subito il time out e le rossoblù recuperano la parità, ma niente da fare, le romane di Mr Ricci chiudono la partita 10-15.

I play off, si sa, sono un campionato a parte, dove la classifica assume tutta un'altra valenza e dove i pronostici possono essere ribaltati. Ora la partita si sposta tutta in casa di Roma Nord, domenica 22 maggio alle ore 16,30 presso l'Itis Pascal in via delle Galline Bianche.



Edilfema Palombara Pallavolo - Roma Nord Volley Team 2-3

(21-25/ 25-20/ 9-25/ 29-27 /10-15)

Iosco 17, Aureli 14, Vojth 17, Pistorio 3, Di Berardino 4, Chiappetta 1, Diafani 2, Fioravanti, Albanesi, Cherubini NE, Ilardi (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Edilfema Palombara persa la 1^ gara dei play off

FrosinoneToday è in caricamento