Volley, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora,al Palabgi per l’ultima di regular season

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è pronta a giocarsi la sua ultima gara di regular season contro la Conad Reggio Emilia. Domenica alle ore 18,00 sul terreno di gioco del PalaBigi i ragazzi di coach Soli scriveranno la loro ultima pagina...

Sora-4

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è pronta a giocarsi la sua ultima gara di regular season contro la Conad Reggio Emilia. Domenica alle ore 18,00 sul terreno di gioco del PalaBigi i ragazzi di coach Soli scriveranno la loro ultima pagina di stagione regolare che con l’undicesima giornata del girone di ritorno decreterà la griglia dei Quarti di Finale dei Play Off Promozione.

È già arrivata la fine di questo settantesimo campionato di Serie A2 UnipolSai che non vedrà nessun club promosso solo per aver conquistato la vetta della classe. Forse è per questo che le emozioni e le motivazioni che hanno accompagnato ogni vittoria e ogni sconfitta hanno avuto sapori e segni diversi. È indubbio che chiudere la stagione regolare nella più alta posizione possibile sia l’ambizione di ogni club e l’obiettivo al quale si punta sempre, ma quest’anno in palio c’erano solo i favori della griglia play off che certamente non sono poco, ma lottare per una promozione diretta può essere tutta un’altra cosa. A guadagnarci però sarà lo spettacolo dei play off, una lotta agguerrita per accaparrarsi quell’unico posto disponibile in Superlega. Tutto rimandato alla post season dunque anche se questa ultima giornata della regular avrà tanto da dirci e da darci.

I giochi sono ancora aperti per quasi tutti gli otto posti disponibili nel vero torneo promozione mentre i nomi delle otto partecipanti sono già certi.

Reggio Emilia ha festeggiato la scorsa domenica l’ufficialità della sua partecipazione: nonostante la sconfitta in casa della B-Chem Potenza Picena per 3-1 infatti, Bertoli e compagni hanno potuto brindare con un turno d’anticipo all’accesso ai play off agguantando l’ottava e ultima posizione disponibile. La Conad è potuta rientrare tra le “otto” grazie a quel set vinto che le garantisce la matematica distanza dall’inseguitrice Castellana Grotte. Reggio Emilia dunque ha raggiunto il suo obiettivo stagionale e questa domenica davanti al suo pubblico proverà ad aumentare il divario che la separa dalla Materdomini e a ridurre quello con la settima Matera. Le altre dalla posizione certa a una gara dal termine del campionato sono Potenza Picena sicura della sua terza posizione, la Tonno Callipo sesta e la Domar Matera settima.

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora invece è sempre a due lunghezze dalla Sieco Service Ortona, e seppur la seconda piazza che oramai occupa da tempo è prestigiosa e le rende onore, domenica farà del suo meglio per puntare sempre più in alto. Oltre a fare il suo dovere e quindi un bel bottino, Sora dovrà guardare anche al risultato dell’Impavida ospite di Castellana Grotte. In poche e precise parole Sora potrebbe arrivare prima se vincesse a pieni punti e Ortona perdesse con qualsiasi risultato, oppure se vincesse al tie break e la Sieco si arrendesse nettamente. Non dipende solo dal suo risultato dunque un miglioramento verso il punto più alto della classifica.

La sfida tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Conad Reggio Emilia, nel girone d’andata finì 3-1 in favore dei padroni di casa in una giornata di quelle importanti sia per il sacro che per il profano. Oltre alle festività del Santo Natale infatti, con la gara disputata il 26 dicembre il campionato arrivò al giro di boa, quello che decretò Sora “Regina d’Inverno” oltre a regalargli l’accesso al Quarto di Finale della Del Monte Coppa Italia Serie A2. Affrontando e battendo per 3-1 la Conad Reggio Emilia, i coach Soli e Colucci e i loro ragazzi chiusero il girone d’andata al primo posto della classe con 26 punti all’attivo figli di nove vittorie su undici gare disputate fino a quel momento.

Ora la Globo di punti in classifica ne ha 48 guadagnati in 18 gare chiuse a punti, Reggio Emilia invece ne ha 25 e dopo questo match i punti si trasformeranno in posizioni griglia play off.

L’appuntamento con l’ultimo turno di regular season è per domenica alle ore 18,00 quando la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora scenderà sul campo del PalaBigi di Regio Emilia per sfidarsi con la Conad di coach Luca Cantagalli.

Carla De Caris

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I dettagli del tentato omicidio. Dopo la discussione, lo sparo alla testa mentre era in auto

  • Cassino, gli arriva una cartella da oltre 1000 euro dopo una firma di un corriere

  • Alatri, Giancarlo Straccamore trovato morto nella sua abitazione

  • Raid notturno a casa della fidanzata dell'albanese che ha sparato ad un suo connazionale

  • Omicidio Mollicone, Lavorino alle Iene: "Serena uccisa dal brigadiere Santino Tuzi"

  • Buone notizie per l’ospedale di Frosinone, ostetricia e ginecologia premiati con due bollini rosa

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento