rotate-mobile

VIDEO | Arpino, bambini e genitori in strada al grido di: "La scuola non si tocca"

Le strade della cittadina in provincia di Frosinone questa mattina sono state invase dalle mamme, dai papa e dai bambini dell'IC. M.T. Cicerone in protesta contro le decisioni della dirigente scolastica

Un importante segnale è arrivato questa mattina da Arpino dove genitori e gli alunni dell'Istituto Comprensivo M. T. Cicerone hanno manifestato tra le strade cittadine. Un'iniziativa annunciata nei giorni scorsi per fare sentire la propria voce contro le decisioni adottate dalla nuova dirigente scolastica, ma soprattutto per lanciare un messaggio affinché i genitori vengano coinvolti con maggior riguardo nelle scelte della scuola. Il corteo ha preso il via verso le 10.00 dal Belvedere e passando per la piazza del Municipio è arrivato fino al plesso della scuola media Cicerone. 

Gli slogan contro le scelte della dirigente scolastica

Si manifesta contro la paventata chiusura della scuola media Pagnanelli di Arpino e per il cambio di orario come avevamo scritto nei giorni scorsi.  Lo slogan di: "La scuola non si tocca" ha riecheggiato nelle strade della città simbolo della cultura; strade che questa mattina sono state colorate dai tanti palloncini tenuti in mano dai bimbi.

"Non vogliamo manifestare contro la scuola - ha spiegato una mamma - ma perché vogliamo una scuola partecipativa, inclusiva, trasparente. Vogliamo partecipare alla vita della scuola e concordare le decisioni che possono avere dei riflessi importanti sulla formazione e l'istruzione dei nostri figli". 

La dirigente scolastica non parla

Nel frattempo la dirigente scolastica ha preferito non rilasciare dichiarazioni. Ufficiali comunicazioni, è stato riferito, verranno fornite del corso della giornata attraverso un comunicato stampa di concerto con il Miur.

Alla manifestazione hanno preso parte per esprimere il proprio interesse ed impegno sulla vicenda anche Loreto Marcelli e Luca Frusone, rispettivamente consigliere regionale e deputato del Movimento 5 Stelle; nel video le loro dichiarazioni. 

A seguire il corteo Polizia Locale e Carabinieri che hanno garantito la sicurezza dei partecipanti.

L'annuncio della protesta

Arpino Protesta scuola-2

Copyright 2020 Citynews

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Arpino, bambini e genitori in strada al grido di: "La scuola non si tocca"

FrosinoneToday è in caricamento