rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

VIDEO | Raddoppio ascensore inclinato: ecco come sarà e quando inizieranno i lavori

Il mezzo che consentirà di spostarsi dalla parte alta a quella bassa della città sarà dotato di pannelli solari e avrà un sistema di recupero dell’energia in frenata

Una mobilità sostenibile e al passo con i tempi. L’obiettivo dell’amministrazione Mastrangeli è ormai chiaro ed evidente: far usare sempre meno il mezzo privato per spostarsi in città. Per farlo, però, c’è bisogno di rafforzare il servizio del trasporto pubblico cittadino. Le varie piste ciclabili e il prossimo bus di superfice vanno proprio su questa strada, così come il raddoppio dell’ascensore inclinato, con i lavori che presumibilmente inizieranno la prossima primavera.

Il mezzo che consente di spostarsi dalla parte bassa della città a quella alta di Frosinone, sarà moderno e a basso consumo energetico. Siamo a un buon punto sotto il profilo della progettazione – afferma il sindaco Mastrangeli-. Stiamo andando avanti e ci auguriamo di poter iniziare i lavori per il mese di maggio del prossimo anno. Sarà un ascensore che verrà raddoppiato sulla stessa linea e sarà moderno. Quello attuale fu progettato 22 anni fa e realizzato con i criteri di venti anni fa. Questo sarà un ascensore nuovo e verrà costruito con tutti i criteri della transizione ecologica e dell’ecosostenibilità. Sarà dotato di pannelli solari e avrà un sistema di recupero dell’energia in frenata. Ovvero quando andrà giù recupererà energia, ciò significa che avrà una maggiore spinta quando andrà su e si avrà così un risparmio energetico molto elevato. L’ascensore inclinato sotto il profilo dell’energia e dei costi dell’elettricità costa molto, questo invece sarà relativamente a basso costo.

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | Raddoppio ascensore inclinato: ecco come sarà e quando inizieranno i lavori

FrosinoneToday è in caricamento