rotate-mobile
Acuto Paliano

Paliano, C.O.R.R.I. per cooperare e creare rete con Piglio, Serrone e Acuto domenica 10

Si svolgerà il 10 maggio prossimo l’evento C.O.R.R.I 2, organizzato nell’ambito del progetto 4 A.P.P.S dal gruppo Immagini-AMO il nostro territorio. L’obiettivo dell’iniziativa, ben rappresentato dall’acronimo che compone il nome della stessa (C.O...

Si svolgerà il 10 maggio prossimo l’evento C.O.R.R.I 2, organizzato nell’ambito del progetto 4 A.P.P.S dal gruppo Immagini-AMO il nostro territorio. L’obiettivo dell’iniziativa, ben rappresentato dall’acronimo che compone il nome della stessa (C.O.R.R.I, Creare Opportunità Risorse Reti Insieme), è quello di un rilancio turistico del territorio attraverso la cooperazione non solo tra i quattro comuni di Piglio, Paliano, Serrone ed Acuto ma di tutti gli attori protagonisti dello stesso.

La manifestazione si compone, come nella prima edizione, di una doppia modalità di partecipazione: una versione più sportiva che prevede una mini maratona amatoriale, con partenza presso l’ex stazione di Paliano e una passeggiata dal taglio più naturalistico-culturale con partenza presso l’ex stazione di Acuto. Entrambe si concluderanno nel piazzale antistante la sede della Strada del Vino Cesanese (ex stazione di Piglio), dove nella mattinata sono previste anche attività laboratoriali per i più piccoli, pensate come alternativa alle due attività principali. Nello specifico per i più piccoli sono previsti laboratori di educazione alimentare legati a Expo 2015, ma anche un’innovativa attività motoria espressa dal fenomeno artistico del momento, la Wild Painting. Mediante colori naturali atossici e una mantellina antimacchia, i bambini sprigioneranno tutta la loro creatività, dipingendo con il pennello o semplicemente con le proprie mani.

Al termine delle attività sportive, i partecipanti potranno degustare prodotti tipici nel punto ristoro, allestito dall’associazione Slow Food e Strada del Vino Cesanese. A seguire, il gruppo Immagini-amo il nostro territorio presenterà, a conclusione del progetto attuativo del Piano Locale Giovani 2007-2009 della Provincia di Frosinone, i risultati ottenuti dopo circa tre anni di attività sul territorio e successivamente si svolgerà la premiazione dei vincitori della mini maratona. Il tutto accompagnato da canti e balli in abito ciociaro del Gruppo folk città di Acuto.

Il costo di partecipazione è di € 5.00 per la passeggiata e per le attività laboratoriali per bambini e € 8.00 per coloro che sceglieranno di partecipare alla mini maratona (per l’iscrizione a quest’ultima è richiesta la maggiore età); la quota d’iscrizione comprende il servizio navette, il ristoro e la possibilità di partecipare all’estrazione di premi. Per i bambini al di sotto dei 10 anni la partecipazione alla passeggiata è gratuita. Pre-iscrizioni aperte fino all’8 maggio 2015.

Invitando tutta la popolazione a partecipare segnaliamo che per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail immaginiamoinaction@gmail.com, contattare le referenti del gruppo: Chiara 3407249458) e Roberta (3927901203) o visitare la pagina Facebook “Immagini Amo”.

LOCANDINA_A3_corri2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, C.O.R.R.I. per cooperare e creare rete con Piglio, Serrone e Acuto domenica 10

FrosinoneToday è in caricamento