rotate-mobile
Alatri Fiuggi

Fiuggi, venerdì 29 agosto a “Libri al Borgo” Il Sacro Mantello di San Francesco in Alatri

Lo studioso Mario Ritarossi presenta, venerdì 29 agosto a “Libri al Borgo” (ore 21,30, Giardino Excelsior, Bar DueP, Fiuggi Città) ospite di Pino Pelloni, il libro “Il Sacro Mantello di San Francesco d’Assisi in Alatri”, una preziosa pubblicazione...

Lo studioso Mario Ritarossi presenta, venerdì 29 agosto a “Libri al Borgo” (ore 21,30, Giardino Excelsior, Bar DueP, Fiuggi Città) ospite di Pino Pelloni, il libro “Il Sacro Mantello di San Francesco d’Assisi in Alatri”, una preziosa pubblicazione storica pubblicata dall’editore Tofani grazie all’intervento dell’Associazione “Testimoni di un amore che vive”.

Il libro racconta con dovizia di particolari e convincente ricostruzione storica il francescanesimo in Alatri e nel territori limitrofi, la storia della chiesa dedicata a San Francesco e l’esistenza del mantello del santo di Assisi.

Lo storico Mario Ritarossi ha abituato il suo pubblico di lettori a particolari interessanti della storia della sua Alatri: Aletrium. Una visita al centro storico di Alatri. Tofani Editore, 1999; Alatri, Città dei Ciclopi. Antica Stamperia Tofani Editore, Alatri 2003, nonchè la storia dello stemma della città di Alatri.

La chiesa di San Francesco si trova nel Centro Storico di Alatri, nelle vicinanze dell'omonima Porta sulla cinta muraria della Città. Fu costruita tra il 1220 ed il 1330 da una comunità di frati Francescani, si presenta a singola navata con portale gotico a sesto acuto e sovrastante rosone radiale composto da sedici colonne che racchiudono al loro interno il medesimo motivo della vicina chiesa di Santa Maria Maggiore. La linearità dell'esterno si contrappone alla composizione barocca dell'interno, dove è possibile ammirare alcuni affreschi medievali di impronta tardo gotica.

Nel presbiterio della Chiesa viene esposto un tessuto medievale, la tradizione riferisce che il tessuto fu donato da San Francesco nel 1222, in occasione del suo soggiorno ad Alatri.

All'ingresso della chiesa, a fianco dell'entrata, è possibile osservare ciò che resta di alcuni affreschi medievali, accanto ad essi spicca una croce potente, che fu anche simbolo dell'ordine dei Cavalieri Templari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, venerdì 29 agosto a “Libri al Borgo” Il Sacro Mantello di San Francesco in Alatri

FrosinoneToday è in caricamento