rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Alatri Alatri

Alatri, gli autisti dello scuolabus della Reali Tour srl senza stipendio da tre mesi

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: I  lavoratori dell’ azienda di trasporti REALI TOUR srl di Alatri, addetti al servizio pubblico  di  scuolabus, del Comune di Alatri ,da oltre 3 mesi  senza stipendio e senza alcun sostegno al reddito.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: I lavoratori dell’ azienda di trasporti REALI TOUR srl di Alatri, addetti al servizio pubblico di scuolabus, del Comune di Alatri ,da oltre 3 mesi senza stipendio e senza alcun sostegno al reddito.Da oltre 20 anni, ovvero da quando il comune di Alatri ha affidato i servizi scuolabus in appalto alle società private, i lavoratori venivano regolarmente assunti con contratto a tempo determinato ad inizio anno scolastico con termine a giugno; in questo modo i lavoratori avevano la possibilità di ottenere un minimo sostegno al reddito , facendo regolare domanda di disoccupazione .

Da quest’anno questi lavoratori, hanno ricevuto l’amara sorpresa di non poter beneficiare del sussidio di disoccupazione. La CISAL , interessata dai lavoratori di verificare le ragioni del diniego all’indennità di disoccupazione, ha constatato che la REALI TOUR srl, ha stipulato con i lavoratori un contratto a tempo indeterminato , con sospensione delle attività lavorative nel periodo estivo , danneggiandoli sul piano economico, poichè nel periodo di sospensione non e’ prevista la retribuzione / contribuzione e tantomeno l’indennità di disoccupazione.

Da ulteriori verifiche di normative di legge che giustificassero un contratto a tempo indeterminato penalizzante per i lavoratori , scopriamo gli effetti devastanti della riforma Fornero su alcune limitazioni dei contratti a termine.

la CISAL , con il solo scopo di trovare un sostegno al reddito per i lavoratori durante il periodo di non lavoro , si e’ adoperata ed ha proposto alla direzione aziendale REALI TOUR srl , innumerevoli soluzioni , quali :

1) accordo sindacale aziendale per derogare ai limiti Fornero e ridurre i tempi di intervallo tra due contratti a tempo determinato

2) contributo di € 300,00 che il lavoratore versava alla società di tasca propria per partecipare all’onere Aziendale del contributo ASPI

3) ricorso alla cassa integrazione in deroga finanziata dal governo alla quale fanno ricorso tutte le aziende e che nei limiti delle risorse messe a disposizione dalla regione Lazio viene concessa a tutti; a tal proposito il 10 settembre c’è stato un incontro presso la Regione Lazio ,dove l’Azienda si è “messa di traverso” pur di non far ottenere la CIG in deroga ai lavoratori.

La REALI TOUR, ha bocciato incomprensibilmente, inspiegabilmente, senza ragione, tutte le soluzioni proposte dal Sindacato, malgrado per la Società, non ci fossero oneri aggiuntivi.

la CISAL condanna , questo deprecabile atteggiamento e invita la società a mostrare maggiore sensibilità alle difficoltà economiche dei propri dipendenti.

Resta inteso che il Sindacato , avvierà tutte le verifiche con il proprio ufficio legale , rispetto a un Contratto a tempo indeterminato , che impegna i lavoratori per 12 mesi , ma di fatto ne lavorano meno di 9 , e sull’opportunità di modificare il contratto al fine di garantire un sostegno al reddito per i lavoratori , senza gravare sull’Impresa.

CISAL Frosinone

Massimo Arilli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, gli autisti dello scuolabus della Reali Tour srl senza stipendio da tre mesi

FrosinoneToday è in caricamento