rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alatri Alatri

 Alatri, nella Biblioteca “L. Ceci”  presentato il libro “la traversata del deserto” di  Marinette Pendola

Nella sala delle conferenze della  Biblioteca comunale “Luigi Ceci” di Alatri, per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alatri e dell’ANPC (Ass. Naz. Partigiani Cristiani di Frosinone, è stato presentato dall’autrice Marinette...

Nella sala delle conferenze della Biblioteca comunale “Luigi Ceci” di Alatri, per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alatri e dell’ANPC (Ass. Naz. Partigiani Cristiani di Frosinone, è stato presentato dall’autrice Marinette Pendola il libro LA TRAVERSATA DEL DESERTO.

Marinette Francoise e Pietro

Il volume narra l’odissea di una famiglia (e nel contempo di una comunità) costretta a lasciare – negli anni sessanta – la Tunisia: lo sbarco in Sicilia, l’arrivo a Napoli, il Campo profughi “Le Fraschette” in Ciociaria e poi Bologna.

La presentazione è stata preceduta da una accurata ricostruzione storica da parte degli studenti dell’Istituto “Luigi Pietrobono” che hanno inquadrato – con la guida dei loro insegnanti – le vicende della Tunisia nel particolare momento politico internazionale.

L’autrice è nata a Tunisi da genitori di origine siciliana e attualmente insegna lingua e letteratura francese a Bologna e fa parte del gruppo di lavoro “Progetto della memoria” istituito dall’Ambasciata italiana a Tunisi negli anni novanta.

Sia il lavoro di ricerca degli studenti che la interessante, a volte commossa, presentazione dell’Autrice sono stati seguiti con particolare attenzione e partecipazione da parte del numeroso uditorio.

Ha coordinato i lavori con sobria e puntuale diligenza il giornalista Pietro ANTONUCCI.

Sono seguiti alcuni interventi da parte di presenti interessati all’argomento; ha concluso Marilinda Figliozzi, coautrice con Mario Costantini,del volume”Le Fraschette di Alatri, da Campo di concentramento a centro raccolta rifugiati e profughi”.

All’autrice del libro, che nella mattinata aveva visitato l’area dell’ex Campo – di cui ha riconosciuto alcuni edifici, tra cui la chiesa, e che ha auspicato la valorizzazione dell’ area, memoria di tante vicende drammatiche e dolorose, il Consigliere delegato alla cultura, Carlo Fantini e i rappresentanti dell’A.N.P.C. hanno fatto omaggio di alcune pubblicazioni.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

 Alatri, nella Biblioteca “L. Ceci”  presentato il libro “la traversata del deserto” di  Marinette Pendola

FrosinoneToday è in caricamento