rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Nord Ciociaria

Arpino,  grande attesa per il premio Città di Arpino svelate le nomination

Grande attesa per la consegna dei riconoscimenti ai sedici premiandi del “Premio Città di Arpino 2014”. Alle sei illustri personalità dello spettacolo Gabriella Germani, (attrice), dello sport Raniero Testa , (Campione del Mondo di tiro al...

Grande attesa per la consegna dei riconoscimenti ai sedici premiandi del “Premio Città di Arpino 2014”. Alle sei illustri personalità dello spettacolo Gabriella Germani, (attrice), dello sport Raniero Testa , (Campione del Mondo di tiro al piattello dinamico), della comunicazione Marcello Masi, (Direttore del Tg2), della finanza Donato Formisano, (Presidente della banca Popolare del Cassinate), della protezione civile Franco Gabrielli, (Capo del Dipartimento della Protezione Civile) e della carta stampata Virman Cusenza, (Direttore de Il Messaggero) saranno consegnati anche 10 riconoscimenti ad altrettanti ex certaministi che si sono particolarmente distinti in campo nazionale ed internazionale. I nomi che sono stati diffusi vedono primeggiare il ricercatore Stefano Scialla – 1^ classificato dell’ edizione 1980 –, l’Editorialista per il gruppo CNBC-MF Milano Finanza Emilio Girino – 1^ classificato dell’edizione 1981 –, Venanzio Postiglione (caporedattore centrale del Corriere della Sera (1985), Eliana Liotta giornalista (1986), Antonio Insalaco ( archeologo) , Lorella Di Giambattista consigliere parlamentare e Manuela Alfé la funzionaria del Parlamento europeo– tutti partecipanti all’edizione del 1997 – Elena Pian scienziata (1984), la Nina Nasillipoetessa, pittrice e critico d’arte (1986), Benedetta Biondi (manager del gruppo Tod’s (1997).

<Il Premio Città di Arpino è la naturale chiusura della seconda edizione di “Ciociaria in Festival – Dagli eventi del territorio al territorio degli eventi- il progetto di cui la Camera di Commercio di Frosinone si è fatta promotrice con l'intento di far conoscere, attraverso una variegata offerta di eventi, la nostra provincia a livello turistico.> E' quanto affermato dal presidente dell'Ente Camerale Marcello Pigliacelli. A maggio scorso stato proprio il Certamen Ciceronianum Arpinas a tagliato idealmente il nastro di partenza dell'iniziativa, che vede, in un'unica rete, sette grandi eventi culturali ed artistici, in grado di richiamare in provincia migliaia di visitatori. Ora è di nuovo Arpino, patria di Cicerone, - aggiunge il presidente Pigliacelli- a tirare giù il sipario. E lo fa con una importante manifestazione che riporterà, a distanza di anni, nella cittadina grandi personalità del mondo scientifico, culturale, economico e giornalistico. Alcuni di loro sono vincitori o partecipanti

delle passate edizioni del Certamen. Altri, ancora, sono invece personaggi di spicco della vita culturale del nostro Paese. Tutti sabato sera si ritroveranno uniti nel nome del grande Cicerone. Il Premio rappresenta un ponte tra passato, presente e futuro della storia del Certamen attraverso cui si rinsaldano i rapporti tra Arpino, la terra di Ciociaria e grandi nomi, legati al nostro territorio da un sentimento di affetto. Tanti di loro proprio dal Certamen hanno spiccato il volo, affermandosi nella vita professionale in posti di prestigio. Nell'esprimere la mia soddisfazione agli organizzatori del Premio – conclude il presidente Marcello Pigliacelli – auspico che ciò sia solo il primo passo verso l'istituzionalizzazione della manifestazione foriera, sicuramente, di importanti risultati>.

<Si rinnova così l’abbraccio della Patria di Cicerone con coloro che hanno vissuto in piena amicizia e concordia l’appuntamento che il preside Ugo Quadrini intese promuovere ed istituire ad Arpino per i giovani italiani ed europei amanti del pensiero ciceroniano. Un abbraccio che sarà pieno sicuramente di grandissime emozioni già espresse nelle lettere di adesione e di conferma della propria presenza.

Molti attori di quelle edizioni non ci saranno, per varie ragioni, ma il loro spirito ed il loro amore per Arpino rimangono nella memoria di coloro che li hanno conosciuti. La collaborazione offerta tra l’altro dal Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri, dall’Ass. ex Alunni ed Amici del Tulliano, dal Centro Studi Umanistici ‘Marco Tullio Cicerone’ e dell’Ass. Ambasciatori del Certamen sono il segno tangibile di un attaccamento ai valori culturali che dal 1980 si sono diffusi in Europa ed anche negli Stati Uniti d’America, oltre che nella lontana Santiago del Cile, in virtù di un sentimento profondo che trova nella Patria di Cicerone il suo punto centrale. Con il “Premio Città di Arpino 2014” l’Amministrazione comunale intende rinsaldare quei vincoli di amicizia, solidarietà, pace, libertà e fratellanza che sono alla base della competizione culturale di maggio.> (avv. Renato Rea, sindaco Città di Arpino).

La serata, che sarà presentata da Gemma Favia, conduttrice di Uno Mattina Caffè, avrà anche un’appendice dedicata allo spettacolo. Sul palco di piazza Municipio si esibiranno gli attori comici Barbara Foria, Gianluca Ansanelli e Salvatore Gisonna. Altro ospite d’eccezione sarà il cantautore Benedetto Vecchio, leader del gruppo MBL - Musicisti del Basso Lazio. Mentre l’apertura della serata vedrà protagoniste le ragazze del Ballo della Cannata del Gonfalone di Arpino, organizzato dalla Pro Loco.

scialla_certamen prime edizioni_certamen Marcello_Masi_Premio Città di Arpino 2014 stefano_scialla emilio_girino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arpino,  grande attesa per il premio Città di Arpino svelate le nomination

FrosinoneToday è in caricamento