rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Nord Ciociaria Ferentino

Ferentino, la giunta comunale intitola due importanti spazi della città a papa Paolo VI e Simone Cola

La Giunta comunale di Ferentino ha deliberato l’intitolazione di due importanti spazi della città. Si tratta della piazzetta adiacente il Duomo e dedicata al Beato Paolo VI e di una diramazione dell’attuale via Casilina Nord, nei pressi di...

La Giunta comunale di Ferentino ha deliberato l’intitolazione di due importanti spazi della città. Si tratta della piazzetta adiacente il Duomo e dedicata al Beato Paolo VI e di una diramazione dell’attuale via Casilina Nord, nei pressi di Pontegrande, intitolata a Simone Cola.

Due figure legate alla storia recente di Ferentino, a cui l’Amministrazione del sindaco Pompeo ha voluto dare il giusto riconoscimento.

Cade proprio quest’anno, infatti, il cinquantesimo anniversario della visita di Papa Paolo VI a Ferentino, il 1 settembre 1965. Un evento che ancora è nella memoria dei ferentinati. Proprio in occasione di questa ricorrenza e della nomina a Beato di Paolo VI, accogliendo anche una richiesta in tal senso da parte della Curia vescovile della Diocesi di Frosinone-Veroli e Ferentino, la giunta comunale ha adottato l’importante decisione.

L’intitolazione ufficiale della strada avverrà il 1 settembre 2016, alla presenza del Cardinale Giuseppe Bertello, Governatore dello Stato della Città del Vaticano.

Stesso procedimento per l’intitolazione della via a Simone Cola, caduto a Nassiriya il 21 gennaio 2005 e di cui quest’anno ricorre il decennale. Anche Simone legato alla storia di Ferentino, essendo la moglie Alessandra proprio originaria della città gigliata.

“L’Amministrazione comunale di Ferentino – ha spiegato il sindaco Pompeo – ha voluto adottare la decisione di intitolare due spazi cittadini al Beato Paolo VI ed a Simone Cola. Un gesto semplice ma significativo per ricordare due figure legate alla storia della nostra città: il Beato Paolo VI, ultimo Papa a visitare Ferentino e Simone Cola, un eroe morto a Nassiriya per la pace e la libertà. Un ringraziamento alla Curia vescovile e agli amici di Simone Cola per la collaborazione, manifestandoci l’interesse e l’appoggio alle due intitolazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, la giunta comunale intitola due importanti spazi della città a papa Paolo VI e Simone Cola

FrosinoneToday è in caricamento