rotate-mobile
Ferentino Ferentino

Ferentino, Maddalena (SEL); Perché le società partecipate sono un tabù ?

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Le società partecipate sembrano un “tabù” per i consiglieri comunali e per i cittadini , a tutt' oggi non sono noti i bilanci delle società del 2013. L'articolo 64 ,comma 6, dello Statuto comunale stabilisce che

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Le società partecipate sembrano un “tabù” per i consiglieri comunali e per i cittadini , a tutt' oggi non sono noti i bilanci delle società del 2013. L'articolo 64 ,comma 6, dello Statuto comunale stabilisce che

“il Consiglio comunale provvede a verificare annualmente l'andamento delle società partecipate e a controllare che l'interesse della collettività sia adeguatamente tutelato nell'ambito dell'attività da esse esercitate” , nonostante questo dettato, l’ultima relazione sull’attività svolta dalle società partecipate risale ad ottobre 2012 (Del. di Consiglio n. 41) !

Una verifica che è necessaria in particolare nelle società partecipate dove il Comune di Ferentino è il socio di maggioranza, in considerazione del nuovo bilancio di previsione 2014 che di certo non può essere approvato senza una verifica analitica della situazione delle partecipate stesse.

Nei bilanci fino al 2012, come ad esempio quello della società Farmacia di Ferentino, si evidenziavano consistenti squilibri finanziari, reddituali e patrimoniali, che a distanza di diciannove mesi di gestione potrebbero aver subito un ulteriore aggravamento.

Altra società sulla quale è utile una verifica del Consiglio è la Società di Trasformazione Urbana (Aulo Quintilio) , in particolare dopo il ritrovamento degli scavi archeologi, infatti, non sono chiari sia il progetto di esecuzione e sia i “rischi” finanziari che il nostro Comune può correre in un settore come quello dell’ edilizia che affronta un momento di forte crisi .

Eventualità di perdite economiche delle società partecipate che sembrano essere confermate anche dalla

previsione nel nuovo bilancio di un appostamento di somme pari a 150 mila euro.

Il Comune di Ferentino memore dell’esperienza negativa di un’altra società Partecipata, l’Aeroporto di Frosinone, dovrebbe essere più accorto nella gestione e nella trasparenza delle società partecipate in base anche della deliberazione 67/2009 della Sezione Regionale Lazio della Corte dei Conti che afferma il principio della responsabilità contabile dell’ente locale sulle proprie controllate sulle quali è tenuto a svolgere un attento e costante controllo, per impedire l’utilizzo di risorse in modo non conforme ai criteri di sana gestione.

Per tali motivi, ho chiesto al Sindaco, all’ assessore al Bilancio , ai dirigenti competenti e ai capogruppo consiliari, in rispetto dello Statuto Comunale, di inserire nell’ ordine del giorno del prossimo consiglio comunale la relazione sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale delle società partecipate dal Comune di Ferentino, prima della discussione dei punti relativi al Bilancio 2014.

Tutto ciò per evitare che i cittadini si trovino a pagare ulteriori tributi a causa di eventuali perdite delle società partecipate del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, Maddalena (SEL); Perché le società partecipate sono un tabù ?

FrosinoneToday è in caricamento