rotate-mobile
Nord Ciociaria Fiuggi

Fiuggi, manifestazione befana di solidarieta’ – 6 gennaio 2016

Durante la riunione tenutasi la scorsa settimana presso la Sala Consiliare, aperta alla partecipazione dei cittadini e delle associazioni del territorio, l'Amministrazione Comunale, rappresentata dal Vicesindaco Elisa Costantini ha illustrato...

Durante la riunione tenutasi la scorsa settimana presso la Sala Consiliare, aperta alla partecipazione dei cittadini e delle associazioni del territorio, l'Amministrazione Comunale, rappresentata dal Vicesindaco Elisa Costantini ha illustrato l'evento de "La Befana di Solidarietà".

In occasione della Festa della Befana, in programma a Fiuggi in Piazza Trento e Trieste il prossimo 6 gennaio, l'Amministrazione Comunale propone una manifestazione solidale ed educativa con attività di raccolta e riuso dei giocattoli, collegata ad attività di intrattenimento e gioco per promuovere momenti di aggregazione della Comunità di Fiuggi.

Il Comune organizzerà la raccolta dei giochi usati, in collaborazione con il Consiglio dei Giovani, del Consiglio dei Bambini e dei volontari. I giochi raccolti saranno distribuiti alle famiglie più disagiate segnalate dai Servizi Sociali Comunali e alle associazioni di volontariato del territorio, e agli enti/associazioni che operano nel settore del volontariato, con una rete strutturata a carattere nazionale per recupero e distribuzione giocattoli.

I bambini che aderiranno all’ iniziativa, donando i propri giochi in buono stato, saranno coinvolti in attività di animazione e riceveranno un premio simbolico ed un attestato di riconoscimento dalla Befana.

"In una ricorrenza come la Befana, giornata dedicata completamente ai bambini, è importante in un momento complicato per il nostro tessuto socio-economico ritrovare quel senso di appartenenza ad una comunità e lanciare un messaggio culturale improntato al tema della solidarietà e rivolto alle nuove generazioni. In occasione delle Befana, è stato richiesto supporto alla realizzazione dell'iniziativa alla BCC di Fiuggi e all'Azienda ATF. L'Amministrazione Comunale è impegnata su più fronti e con diverse iniziative nel costruire strumenti ed iniziative utili a ricreare le condizioni di dialogo, di concertazione e di collaborazione con le categorie economiche cittadine, con le Associazioni e i cittadini, affinchè ciascuno partecipando attivamente sia responsabile nella ricostruzione dell'identità sociale e culturale di questa nostra Comunità."

Durante l’incontro è stato rivolto l’invito ai cittadini e alle Associazioni a contribuire nell’organizzazione attraverso l’adesione volontaria alla manifestazione nelle attività di raccolta ed animazione, e/o nella realizzazione di iniziative a carattere autonomo di intrattenimento ed animazione, sportive e culturali, al fine di arricchire il programma dell’evento.

Le Associazioni operanti sul territorio sono invitate ad inoltrare le eventuali adesioni, specificando la tipologia di attività svolta ed eventuali spazi necessari, all’indirizzo segreteria.sindaco@comunedifiuggi.it entro il 22 dicembre 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, manifestazione befana di solidarieta’ – 6 gennaio 2016

FrosinoneToday è in caricamento