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Nord Ciociaria

Frosinone, approvato il bilancio con un occhio al sociale

Un occhio attento ai conti, taglio netto alle spese superflue ed inutili proliferate negli anni passati, ma anche salvaguardia delle risorse destinate al sociale e porte aperte agli investimenti sulla città.

Un occhio attento ai conti, taglio netto alle spese superflue ed inutili proliferate negli anni passati, ma anche salvaguardia delle risorse destinate al sociale e porte aperte agli investimenti sulla città.

Una delibera a 360° quella sul bilancio approvata con il voto unanime della maggioranza e di qualche esponente dell’opposizione nell’ultima seduta consiliare.

“In prima battuta – ha detto l’assessore al Bilancio e alle Finanze, Riccardo Mastrangeli - mi sento di rivolgere un sentito ringraziamento al presidente della commissione bilancio, Adriano Piacentini, al dirigente del settore finanze, Vincenzo Giannotti, e ai tutti dipendenti del settore Finanze e Tributi per l’immane lavoro svolto. Si tratta di un grandissimo risultato considerato da dove siamo partiti, ovvero da una voragine nei conti del Comune, ereditata dal recente passato, che aveva portato l’ente sull’orlo del dissesto. Ed, invece, con un lavoro serio, certosino, si è riusciti a confezionare un bilancio che tiene conto delle esigenze di risanamento, compatibilmente con i paletti fissati dal piano di riequilibrio, e delle prospettive di sviluppo della città. Voglio sottolineare che, nonostante i tagli scriteriati dello Stato centrale si è riusciti a garantire livelli di assistenza nel sociale efficienti e dignitosi e non si sono intaccate quelle altre voci di spesa sociale che, se contratte, avrebbero provocato altri disagi in un momento storico difficile come questo che stiamo vivendo da vera e propria economia di guerra. L’amministrazione Ottaviani ha messo al bando le spese frivole e soprattutto ha censurato il ricorso sistematico alla pratica del debito fuori bilancio come, invece, accadeva troppo spesso in passato”.

“Questo bilancio – ha aggiunto il presidente della commissione bilancio, Adriano Piacentini – ha il merito di aver ottenuto il parere favorevole al 100% dei revisori dei conti, cosa assai rara in passato, ma soprattutto di aver fatto una fotografia reale dello stato dei conti dell’ente, cosa che, tra il 2009 e il 2011, non era stato possibile fare. In passato, infatti, le reali situazioni debitorie non erano emerse a causa di tecnicismi contabili poco comprensibili”.

ISOLA PEDONALE IN VIA ALDO MORO ANCHE A DICEMBRE

Dopo lo straordinario successo dell’esperimento di ottobre e novembre, si rinnova ,anche per il mese di dicembre, l’appuntamento con l’isola pedonale in via Aldo Moro. In tutte le domeniche di dicembre, infatti, eccezion fatta per domenica 22, via Aldo Moro ospiterà una zona senza traffico, senza smog e senza pericoli. Un’opportunità per riappropriarsi di spazi fagocitati ogni giorno dalle auto, ma soprattutto un modo per riscoprire il piacere di una passeggiata e di avere un momento di socializzazione.

Una vera e propria operazione di rigenerazione urbana per stimolare l’affermazione di una nuova coscienza civica, che vede nell’isola pedonale la possibilità di una mobilità alternativa, con attenuazione dell’inquinamento atmosferico, in funzione del miglioramento della qualità della vita nella nostra città, della riqualificazione e della valorizzazione dei nostri spazi urbani.

L’isola pedonale ha un grande obiettivo: quello di creare un ambiente confortevole per le famiglie, i giovani e gli anziani, migliorando gli standard di vivibilità della nostra città.

Nelle più evolute realtà urbane del nord Italia, dell’Europa e del mondo, l’istituzione di un’isola pedonale è un fatto ordinario, un segnale di grande rispetto verso i cittadini ed un termometro di civiltà.

E’ volontà dell’Amministrazione Comunale che la città di Frosinone sia proiettata tra quelle più avanzate e moderne che, con scelte come l’isola pedonale, riannodi e favorisca un tessuto connettivo di relazioni socio-culturali, fondamentali per la crescita collettiva. Per questo motivo, l’isola pedonale sarà arricchita anche attraverso la realizzazione di eventi artistici e culturali, con la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio.

I PROVVEDIMENTI SULLA VIABILITA'

Con deliberazione di Giunta Comunale n° 547 del 27 novembre 2013 è stata predisposta la proroga dell’isola pedonale in via Aldo Moro per le domeniche del mese di dicembre, ad eccezione di domenica 22, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20. Sono stati quindi previsti i seguenti provvedimenti sul traffico:

· divieto di sosta con rimozione in via Aldo Moro, nel tratto compreso tra via Arno e piazzale De Matthaeis, dalle ore 8 alle ore 13 e dalle 14 alle 20;

· divieto di sosta con rimozione, ambo i lati, in via Isonzo dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;

· divieto di sosta con rimozione, ambo i lati, in via Tagliamento dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;

· divieto di sosta, con rimozione in ambo i lati, in via Po nel tratto compreso tra via Adige e via Moro, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;

· divieto di sosta con rimozione in via Tommaso Landolfi nel tratto compreso tra via Giacomo De Matthaeis e via Moro, sul lato sinistro, con direzione di marcia verso via Moro, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;

· divieto di circolazione in via Aldo Moro, nel tratto compreso tra via Arno e piazzale De Matthaeis, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20;

· istituzione della circolazione a doppio senso in via Tagliamento dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 solo per consentire l’accesso al distributore self service di carburante;

· divieto di circolazione in via Tommaso Landolfi nel tratto compreso tra via Giacomo De Matthaeis e via Aldo Moro dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20;

· divieto di circolazione in via Po nel tratto compreso tra via Adige e via Aldo Moro, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20;

· sono esentati: i velocipedi, i veicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, le autoambulanze, i mezzi operativi per la raccolta dei rifiuti e spazzamento strade, i veicoli a servizio di soggetti diversamente abili residenti all’interno dell’area pedonale e provvisti dell’apposito contrassegno previsto dall’art. 188 del Cds;

· in caso di avverse condizioni atmosferiche l’isola pedonale verrà revocata e/o sospesa.

Si rinnovano le cariche della Consulta delle Associazioni

L’amministrazione comunale comunica che il dirigente del settore sviluppo economico e promozione della città, dott.ssa Palmira Bruni, visti gli art. 8, 9, 10, 11 del Regolamento per la gestione dell’Albo e della Consulta delle Associazioni approvato con Deliberazione di C.C. n. 40 del 16/09/2013, ha convocato l’Assemblea di tutte le Associazioni iscritte all’Albo Comunale per il rinnovo delle cariche di Presidente, Vice Presidente e Segretario per il giorno 19/12/2013 dalle ore 9 alle ore 18 presso la sede della Villa Comunale, in Via Marco Tullio Cicerone.

A tal fine sono invitati a partecipare tutti i Presidenti (o loro delegati) delle Associazioni iscritte all’Albo Comunale.

Modalità di svolgimento dell’elezione

L’elezione si svolgerà a scrutinio segreto ed agli elettori sarà consegnata una tripla scheda: una per l’elezione del Presidente, una per l’elezione del Vice Presidente ed una per l’elezione del Segretario. L’elezione dei membri del Comitato Esecutivo, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento Comunale per la Gestione dell’Albo della Consulta delle Associazioni approvato con Delibera Consiglio Comunale n. 40 del 16/09/2013, avverrà “ …a scrutinio segreto a maggioranza assoluta dei componenti in prima convocazione, in seconda con la maggioranza dei 2/3 dei presenti”.

Nell’eventualità di dover procedere ad una seconda votazione per mancato raggiungimento del numero dei consensi, la data è fissata per il giorno 22/01/2014 dalle ore 9 alle ore 18, presso la sede della Villa Comunale, in Via Marco Tullio Cicerone.

Elettorato attivo

Per ciascuna Associazione può esercitare diritto di voto il Presidente o, in assenza, il legale rappresentante o Delegato membro.

Il Presidente di più Associazioni dovrà specificare per quale di esse intenda esprimere il proprio voto. Relativamente a ciascuna delle restanti, dovrà necessariamente indicare un nominativo cui delegare tale compito.

Elettorato passivo

- Possono essere eletti alla carica di Presidente della Consulta, i soli Presidenti di tutte le Associazioni, senza possibilità di delega.

- Sono eleggibili alla carica di Vice Presidente e Segretario (Comitato Esecutivo), tutti i Presidenti o loro delegati membri, precedentemente comunicati, come indicati nell’allegato.

Il Presidente dura in carica 2 anni e non è eleggibile per più di 2 mandati consecutivi” (Art.9)

Il Vice Presidente ed il Segretario sono scelti tra i membri di diritto dell’Assemblea.

Saranno considerati validi i nominativi segnalati in sede di iscrizione all’Albo, quali Rappresentanti Legali. (Art.8)

Per esprimere il proprio voto occorrerà presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.

Lo scrutinio avverrà subito dopo la chiusura del seggio.

a Commissione Elettorale è così composta:

- Presidente: Dott. Cristiano Ranalli

- Segretario Verbalizzante e Componente: Dott.ssa Paola Vespaziani

- Componente: Sig.ra Silvana Germani

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.comune.frosinone.it ed è, inoltre, possibile contattare il: Albo della Consulta delle Associazioni Tel.0775/265633 col@comune.frosinone.it

Dott. Cristiano Ranalli.Quesrti i candidati: Allegato A

CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI: ELENCO CANDIDATI PRESIDENTE/VICEPRESIDENTE/SEGRETARIO

PRESIDENTE VICEPRESIDENT E - SEGRETARIO

FALANGA VINCENZO FALANGA VINCENZO

DONATO MADDALENA DONATO MADDALENA

LITTERIO LUIGI LITTERIO LUIGI

CRISCUOLO LUIGI CRISCUOLO LUIGI

TURRIZIANI SILVIO TURRIZIANI SILVIO

SPAZIANI ALBERTO SPAZIANI ALBERTO

SCACCIA ALFONSO SCACCIA ALFONSO

COLA CLAUDIO COLA CLAUDIO

TOZZI GIUSEPPE TOZZI GIUSEPPE

RAUL PARLANTI GIULIANA NERI

CERRONI MARIO RIZZO ROCCO

OROLOGIO ROBERTO LOFFREDA DOMENICO

ELEUTERIO BUTTARAZZI ELEUTERIO BUTTARAZZI

SCILINGUO LUIGI PIETRO CASAVECCHIA GABRIELLA

CECCARELLI ALBERTO CECCARELLI ALBERTO

LA MARRA LUCIO CARNEVALI BRUNO

CRESCENZI SERGIO CRESCENZI SERGIO

SANTORI FRANCO SANTORI ANTONELLA\

PADOVANO FRANCO PADOVANO FRANCO

BELLANO MARCELLO BELLANO MARCELLO

TESTANI ALESSANDRA TESTANI ALESSANDRA

COSTANTINI CARLO COSTANTINI CARLO

GALLUZZI RENATO GALLUZZI RENATO

NOTARCOLA FRANCESCO NOTARCOLA FRANCESCO

ANTONUCCI MARGHERITA ANTONUCCI MARGHERITA

MARINO ANTONIO MARINO ANTONIO

CECCARELLI MARIO CECCARELLI MARIO

GERLI FRANCO GERLI FRANCO

NOVIELLO FILIPPO NOVIELLO FILIPPO

SEGNERI UMBERTO SEGNERI UMBERTO

MASTROIANNI ANTIMO MASTROIANNI ANTIMO

RIZZO ROCCO RIZZO ROCCO

DI SALVO ANTONIO DI SALVO ANTONIO

COLASANTI FABIO COLASANTI FABIO

PIZZI ROBERTO PIZZI ROBERTO

OROLOGIO ROBERTO OROLOGIO ROBERTO

ARDUINI GIUSEPPE ARDUINI GIUSEPPE

BRACAGLIA LUCIANO BRACAGLIA LUCIANO

FABI GIULIANO FABI GIULIANO

WALTER JAVIER FERNANDEZ GIULIO HALASZ/GERARDO CHIAPPINI

CECCONI ANGELO CECCONI ANGELO

SAIARDI VALERIA SAIARDI VALERIA

CIASCHI WALTER CIASCHI WALTER

PICA ANTONIO PICA ANTONIO

AL KHATIB NADER AL KHATIB NADER

NOCE PIETRO NOCE PIETRO

DI PROSPERO VINCENZO DI PROSPERO VINCENZO

CIOTOLO PIERLUIGI CIOTOLO PIERLUIGI

SPAZIANI RICCARDO SPAZIANI RICCARDO

PIZZUTELLI ANSELMO PIZZUTELLI ANSELMO

EL JAOUZI ABDESSAMAD EL JAOUZI ABDESSAMAD

ANDRM MASLONKIN ANDRM MASLONKIN

NADDEI LOREDANA NADDEI LOREDANA

RENEE BLANCH DISANY RENEE BLANCH DISANY

MATTIA ALDO MATTIA ALDO

CIOTOLI MARIO CIOTOLI MARIO

BRACAGLIA FABIO SIMONA GROSSI

MARISA TURRIZIANI GUARRACINO LUIGI

MAGLIOCCO RAFFAELLA CECI RICCARDO

TANZI GINO APD KATANA KARATE CLUB

BERTI LUCA SANTINI FRIDA

CESTRA ALFONSO CESTRA ALFONSO

BILANCINI SALVINO BILANCINI SALVINO

CAMPAGNA MASSIMO CAMPAGNA MASSIMO

DELICATO FABIO DELICATO FABIO

CARSIVIGLIA FRANCESCO CARSIVIGLIA FRANCESCO

VICANO LAURA VICANO LAURA

MAGLIOCCO RAFFAELLA MAGLIOCCO RAFFAELLA

MARTINI ALESSANDRO MARTINI ALESSANDRO

PIEMONTE CARMELA PIEMONTE CARMELA

PERSICHILLI FRANCO ANTONIO LUNGHI LUIGI

PUCELLO ALESSANDRO PUCELLO ALESSANDRO

SALERA VALENTINA SALERA VALENTINA

MAGLIOCCO GIGLIOLA SIMONE ANGELISANTI

SAVELLONI STEFANIA SAVELLONI STEFANIA

FRANGIPANE ELEONORA FRANGIPANE ELEONORA

BARTOLONI GIOVANNI BARTOLONI GIOVANNI

GIORGI FRANCO GIORGI FRANCO

PASSERI EMANUELA PASSERI EMANUELA

ARDUINI FABRIZIO ARDUINI FABRIZIO

PERNA EMILIO PERNA EMILIO

DE VELLIS MARCO FRATARCANGELI MATTEO

CORI EMANUELA CORI EMANUELA

CECCARELLI ROBERTO CECCARELLI ROBERTO

Allegato A

CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI: ELENCO CANDIDATI PRESIDENTE/VICEPRESIDENTE/SEGRETARIO

PRESIDENTE VICEPRESIDENT E - SEGRETARIO

FALANGA VINCENZO FALANGA VINCENZO

DONATO MADDALENA DONATO MADDALENA

LITTERIO LUIGI LITTERIO LUIGI

CRISCUOLO LUIGI CRISCUOLO LUIGI

TURRIZIANI SILVIO TURRIZIANI SILVIO

SPAZIANI ALBERTO SPAZIANI ALBERTO

SCACCIA ALFONSO SCACCIA ALFONSO

COLA CLAUDIO COLA CLAUDIO

TOZZI GIUSEPPE TOZZI GIUSEPPE

RAUL PARLANTI GIULIANA NERI

CERRONI MARIO RIZZO ROCCO

OROLOGIO ROBERTO LOFFREDA DOMENICO

ELEUTERIO BUTTARAZZI ELEUTERIO BUTTARAZZI

SCILINGUO LUIGI PIETRO CASAVECCHIA GABRIELLA

CECCARELLI ALBERTO CECCARELLI ALBERTO

LA MARRA LUCIO CARNEVALI BRUNO

CRESCENZI SERGIO CRESCENZI SERGIO

SANTORI FRANCO SANTORI ANTONELLA\

PADOVANO FRANCO PADOVANO FRANCO

BELLANO MARCELLO BELLANO MARCELLO

TESTANI ALESSANDRA TESTANI ALESSANDRA

COSTANTINI CARLO COSTANTINI CARLO

GALLUZZI RENATO GALLUZZI RENATO

NOTARCOLA FRANCESCO NOTARCOLA FRANCESCO

ANTONUCCI MARGHERITA ANTONUCCI MARGHERITA

MARINO ANTONIO MARINO ANTONIO

CECCARELLI MARIO CECCARELLI MARIO

GERLI FRANCO GERLI FRANCO

NOVIELLO FILIPPO NOVIELLO FILIPPO

SEGNERI UMBERTO SEGNERI UMBERTO

MASTROIANNI ANTIMO MASTROIANNI ANTIMO

RIZZO ROCCO RIZZO ROCCO

DI SALVO ANTONIO DI SALVO ANTONIO

COLASANTI FABIO COLASANTI FABIO

PIZZI ROBERTO PIZZI ROBERTO

OROLOGIO ROBERTO OROLOGIO ROBERTO

ARDUINI GIUSEPPE ARDUINI GIUSEPPE

BRACAGLIA LUCIANO BRACAGLIA LUCIANO

FABI GIULIANO FABI GIULIANO

WALTER JAVIER FERNANDEZ GIULIO HALASZ/GERARDO CHIAPPINI

CECCONI ANGELO CECCONI ANGELO

SAIARDI VALERIA SAIARDI VALERIA

CIASCHI WALTER CIASCHI WALTER

PICA ANTONIO PICA ANTONIO

AL KHATIB NADER AL KHATIB NADER

NOCE PIETRO NOCE PIETRO

DI PROSPERO VINCENZO DI PROSPERO VINCENZO

CIOTOLO PIERLUIGI CIOTOLO PIERLUIGI

SPAZIANI RICCARDO SPAZIANI RICCARDO

PIZZUTELLI ANSELMO PIZZUTELLI ANSELMO

EL JAOUZI ABDESSAMAD EL JAOUZI ABDESSAMAD

ANDRM MASLONKIN ANDRM MASLONKIN

NADDEI LOREDANA NADDEI LOREDANA

RENEE BLANCH DISANY RENEE BLANCH DISANY

MATTIA ALDO MATTIA ALDO

CIOTOLI MARIO CIOTOLI MARIO

BRACAGLIA FABIO SIMONA GROSSI

MARISA TURRIZIANI GUARRACINO LUIGI

MAGLIOCCO RAFFAELLA CECI RICCARDO

TANZI GINO APD KATANA KARATE CLUB

BERTI LUCA SANTINI FRIDA

CESTRA ALFONSO CESTRA ALFONSO

BILANCINI SALVINO BILANCINI SALVINO

CAMPAGNA MASSIMO CAMPAGNA MASSIMO

DELICATO FABIO DELICATO FABIO

CARSIVIGLIA FRANCESCO CARSIVIGLIA FRANCESCO

VICANO LAURA VICANO LAURA

MAGLIOCCO RAFFAELLA MAGLIOCCO RAFFAELLA

MARTINI ALESSANDRO MARTINI ALESSANDRO

PIEMONTE CARMELA PIEMONTE CARMELA

PERSICHILLI FRANCO ANTONIO LUNGHI LUIGI

PUCELLO ALESSANDRO PUCELLO ALESSANDRO

SALERA VALENTINA SALERA VALENTINA

MAGLIOCCO GIGLIOLA SIMONE ANGELISANTI

SAVELLONI STEFANIA SAVELLONI STEFANIA

FRANGIPANE ELEONORA FRANGIPANE ELEONORA

BARTOLONI GIOVANNI BARTOLONI GIOVANNI

GIORGI FRANCO GIORGI FRANCO

PASSERI EMANUELA PASSERI EMANUELA

ARDUINI FABRIZIO ARDUINI FABRIZIO

PERNA EMILIO PERNA EMILIO

DE VELLIS MARCO FRATARCANGELI MATTEO

CORI EMANUELA CORI EMANUELA

CECCARELLI ROBERTO CECCARELLI ROBERTO

Si precisa che tutti i Presidenti delle Associazioni sono eleggibili anche alla carica di Segretario e Vice Presidente, con riserva di opzione in caso di doppio incarico.

Si precisa che tutti i Presidenti delle Associazioni sono eleggibili anche alla carica di Segretario e Vice Presidente, con riserva di opzione in caso di doppio incarico.

MERCATINI DI NATALE, PROROGATO L’AVVISO PUBBLICO PER IL NOLEGGIO DELLE CASETTE DI LEGNO

Il Comune di Frosinone comunica che il termine di scadenza per la presentazione delle istanze per l’ assegnazione delle casette in legno per la 1° Edizione “Mercatini di Natale di Frosinone 2013/2014” è prorogato fino ad esaurimento della disponibilità delle casette. Il Comune di Frosinone, infatti, in occasione della 1^ edizione dei “Mercatini di Natale di Frosinone 2013/2014”, intende assegnare 29 casette in legno, ignifughe di dimensioni mt 3x3, per la vendita di prodotti di commercio e artigianato che siano espressione della tradizione e del folklore sia locale che non e del periodo natalizio.

La manifestazione si terrà dal 07.12.2013 al 06.01.2014 - dalle ore 9 alle ore 21. L’Amministrazione si riserva di disporre con apposito provvedimento la chiusura dei Mercatini per un numero massimo di 3 giorni nel corso dell’intero periodo. Gli interessati sono invitati a presentare un’istanza secondo i modelli allegati all’avviso disponibile sul sito istituzionale del Comune. Tutti gli allegati formano parte integrante della domanda e dovranno essere sottoscritti e presentati, a pena di esclusione.

Per ulteriori informazioni i richiedenti potranno rivolgersi al Comune di Frosinone – Settore Sviluppo Economico – Servizio Sviluppo Economico – Piazza VI Dicembre: tel.0775/265633 – 0775/265628 e-mail: paola.vespaziani@comune.frosinone.it.

Le istanze dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Frosinone all’indirizzo: Comune di Frosinone - Servizio Sviluppo Economico, Piazza VI Dicembre – 03100 Frosinone, anche tramite pec@pec.comune.frosinone.it. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.comune.frosinone.it.Ufficio C.O.L. e Politiche Giovanili

Albo della Consulta delle Associazioni Tel.0775/265633 col@comune.frosinone.it

Dott. Cristiano Ranalli

Frosinone, bilancio per il sociale. Isola Pedonale. Elezioni Consulta tutti i candidati

Un occhio attento ai conti, taglio netto alle spese superflue ed inutili proliferate negli anni passati, ma anche salvaguardia delle risorse destinate al sociale e porte aperte agli investimenti sulla città. Una delibera a 360° quella sul bilancio approvata con il voto unanime della maggioranza e di qualche esponente dell’opposizione nell’ultima seduta consiliare.

“In prima battuta – ha detto l’assessore al Bilancio e alle Finanze, Riccardo Mastrangeli - mi sento di rivolgere un sentito ringraziamento al presidente della commissione bilancio, Adriano Piacentini, al dirigente del settore finanze, Vincenzo Giannotti, e ai tutti dipendenti del settore Finanze e Tributi per l’immane lavoro svolto. Si tratta di un grandissimo risultato considerato da dove siamo partiti, ovvero da una voragine nei conti del Comune, ereditata dal recente passato, che aveva portato l’ente sull’orlo del dissesto. Ed, invece, con un lavoro serio, certosino, si è riusciti a confezionare un bilancio che tiene conto delle esigenze di risanamento, compatibilmente con i paletti fissati dal piano di riequilibrio, e delle prospettive di sviluppo della città. Voglio sottolineare che, nonostante i tagli scriteriati dello Stato centrale si è riusciti a garantire livelli di assistenza nel sociale efficienti e dignitosi e non si sono intaccate quelle altre voci di spesa sociale che, se contratte, avrebbero provocato altri disagi in un momento storico difficile come questo che stiamo vivendo da vera e propria economia di guerra. L’amministrazione Ottaviani ha messo al bando le spese frivole e soprattutto ha censurato il ricorso sistematico alla pratica del debito fuori bilancio come, invece, accadeva troppo spesso in passato”.

“Questo bilancio – ha aggiunto il presidente della commissione bilancio, Adriano Piacentini – ha il merito di aver ottenuto il parere favorevole al 100% dei revisori dei conti, cosa assai rara in passato, ma soprattutto di aver fatto una fotografia reale dello stato dei conti dell’ente, cosa che, tra il 2009 e il 2011, non era stato possibile fare. In passato, infatti, le reali situazioni debitorie non erano emerse a causa di tecnicismi contabili poco comprensibili”.

ISOLA PEDONALE IN VIA ALDO MORO ANCHE A DICEMBRE

Dopo lo straordinario successo dell’esperimento di ottobre e novembre, si rinnova ,anche per il mese di dicembre, l’appuntamento con l’isola pedonale in via Aldo Moro. In tutte le domeniche di dicembre, infatti, eccezion fatta per domenica 22, via Aldo Moro ospiterà una zona senza traffico, senza smog e senza pericoli. Un’opportunità per riappropriarsi di spazi fagocitati ogni giorno dalle auto, ma soprattutto un modo per riscoprire il piacere di una passeggiata e di avere un momento di socializzazione.

Una vera e propria operazione di rigenerazione urbana per stimolare l’affermazione di una nuova coscienza civica, che vede nell’isola pedonale la possibilità di una mobilità alternativa, con attenuazione dell’inquinamento atmosferico, in funzione del miglioramento della qualità della vita nella nostra città, della riqualificazione e della valorizzazione dei nostri spazi urbani.

L’isola pedonale ha un grande obiettivo: quello di creare un ambiente confortevole per le famiglie, i giovani e gli anziani, migliorando gli standard di vivibilità della nostra città.

Nelle più evolute realtà urbane del nord Italia, dell’Europa e del mondo, l’istituzione di un’isola pedonale è un fatto ordinario, un segnale di grande rispetto verso i cittadini ed un termometro di civiltà.

E’ volontà dell’Amministrazione Comunale che la città di Frosinone sia proiettata tra quelle più avanzate e moderne che, con scelte come l’isola pedonale, riannodi e favorisca un tessuto connettivo di relazioni socio-culturali, fondamentali per la crescita collettiva. Per questo motivo, l’isola pedonale sarà arricchita anche attraverso la realizzazione di eventi artistici e culturali, con la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio.

I PROVVEDIMENTI SULLA VIABILITA'

Con deliberazione di Giunta Comunale n° 547 del 27 novembre 2013 è stata predisposta la proroga dell’isola pedonale in via Aldo Moro per le domeniche del mese di dicembre, ad eccezione di domenica 22, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20. Sono stati quindi previsti i seguenti provvedimenti sul traffico:

· divieto di sosta con rimozione in via Aldo Moro, nel tratto compreso tra via Arno e piazzale De Matthaeis, dalle ore 8 alle ore 13 e dalle 14 alle 20;

· divieto di sosta con rimozione, ambo i lati, in via Isonzo dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;

· divieto di sosta con rimozione, ambo i lati, in via Tagliamento dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;

· divieto di sosta, con rimozione in ambo i lati, in via Po nel tratto compreso tra via Adige e via Moro, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;

· divieto di sosta con rimozione in via Tommaso Landolfi nel tratto compreso tra via Giacomo De Matthaeis e via Moro, sul lato sinistro, con direzione di marcia verso via Moro, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20;

· divieto di circolazione in via Aldo Moro, nel tratto compreso tra via Arno e piazzale De Matthaeis, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20;

· istituzione della circolazione a doppio senso in via Tagliamento dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 solo per consentire l’accesso al distributore self service di carburante;

· divieto di circolazione in via Tommaso Landolfi nel tratto compreso tra via Giacomo De Matthaeis e via Aldo Moro dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20;

divieto di circolazione in via Po nel tratto compreso tra via Adige e via Aldo Moro, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20;

· sono esentati: i velocipedi, i veicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, le autoambulanze, i mezzi operativi per la raccolta dei rifiuti e spazzamento strade, i veicoli a servizio di soggetti diversamente abili residenti all’interno dell’area pedonale e provvisti dell’apposito contrassegno previsto dall’art. 188 del Cds;

· in caso di avverse condizioni atmosferiche l’isola pedonale verrà revocata e/o sospesa.

Si rinnovano le cariche della Consulta delle Associazioni

L’amministrazione comunale comunica che il dirigente del settore sviluppo economico e promozione della città, dott.ssa Palmira Bruni, visti gli art. 8, 9, 10, 11 del Regolamento per la gestione dell’Albo e della Consulta delle Associazioni approvato con Deliberazione di C.C. n. 40 del 16/09/2013, ha convocato l’Assemblea di tutte le Associazioni iscritte all’Albo Comunale per il rinnovo delle cariche di Presidente, Vice Presidente e Segretario per il giorno 19/12/2013 dalle ore 9 alle ore 18 presso la sede della Villa Comunale, in Via Marco Tullio Cicerone.

A tal fine sono invitati a partecipare tutti i Presidenti (o loro delegati) delleAssociazioni iscritte all’Albo Comunale.

Modalità di svolgimento dell’elezione

L’elezione si svolgerà a scrutinio segreto ed agli elettori sarà consegnata una tripla scheda: una per l’elezione del Presidente, una per l’elezione del Vice Presidente ed una per l’elezione del Segretario. L’elezione dei membri del Comitato Esecutivo, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento Comunale per la Gestione dell’Albo della Consulta delle Associazioni approvato con Delibera Consiglio Comunale n. 40 del 16/09/2013, avverrà “ …a scrutinio segreto a maggioranza assoluta dei componenti in prima convocazione, in seconda con la maggioranza dei 2/3 dei presenti”.

Nell’eventualità di dover procedere ad una seconda votazione per mancato raggiungimento del numero dei consensi, la data è fissata per il giorno 22/01/2014 dalle ore 9 alle ore 18, presso la sede della Villa Comunale, in Via Marco Tullio Cicerone.

Elettorato attivo

Per ciascuna Associazione può esercitare diritto di voto il Presidente o, in assenza, il legale rappresentante o Delegato membro.

Il Presidente di più Associazioni dovrà specificare per quale di esse intenda esprimere il proprio voto. Relativamente a ciascuna delle restanti, dovrà necessariamente indicare un nominativo cui delegare tale compito.

Elettorato passivo

- Possono essere eletti alla carica di Presidente della Consulta, i soli Presidenti di tutte le Associazioni, senza possibilità di delega.

- Sono eleggibili alla carica di Vice Presidente e Segretario (Comitato Esecutivo), tutti i Presidenti o loro delegati membri, precedentemente comunicati, come indicati nell’allegato.

Il Presidente dura in carica 2 anni e non è eleggibile per più di 2 mandati consecutivi” (Art.9)

Il Vice Presidente ed il Segretario sono scelti tra i membri di diritto dell’Assemblea.

Saranno considerati validi i nominativi segnalati in sede di iscrizione all’Albo, quali Rappresentanti Legali. (Art.8)

Per esprimere il proprio voto occorrerà presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.

Lo scrutinio avverrà subito dopo la chiusura del seggio.

a Commissione Elettorale è così composta:

- Presidente: Dott. Cristiano Ranalli

- Segretario Verbalizzante e Componente: Dott.ssa Paola Vespaziani

- Componente: Sig.ra Silvana Germani

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.comune.frosinone.it ed è, inoltre, possibile contattare il: Albo della Consulta delle Associazioni Tel.0775/265633 col@comune.frosinone.it

Dott. Cristiano Ranalli.Quesrti i candidati: Allegato A

CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI: ELENCO CANDIDATI PRESIDENTE/VICEPRESIDENTE/SEGRETARIO

PRESIDENTE VICEPRESIDENT E - SEGRETARIO

FALANGA VINCENZO FALANGA VINCENZO

DONATO MADDALENA DONATO MADDALENA

LITTERIO LUIGI LITTERIO LUIGI

CRISCUOLO LUIGI CRISCUOLO LUIGI

TURRIZIANI SILVIO TURRIZIANI SILVIO

SPAZIANI ALBERTO SPAZIANI ALBERTO

SCACCIA ALFONSO SCACCIA ALFONSO

COLA CLAUDIO COLA CLAUDIO

TOZZI GIUSEPPE TOZZI GIUSEPPE

RAUL PARLANTI GIULIANA NERI

CERRONI MARIO RIZZO ROCCO

OROLOGIO ROBERTO LOFFREDA DOMENICO

ELEUTERIO BUTTARAZZI ELEUTERIO BUTTARAZZI

SCILINGUO LUIGI PIETRO CASAVECCHIA GABRIELLA

CECCARELLI ALBERTO CECCARELLI ALBERTO

LA MARRA LUCIO CARNEVALI BRUNO

CRESCENZI SERGIO CRESCENZI SERGIO

SANTORI FRANCO SANTORI ANTONELLA\

PADOVANO FRANCO PADOVANO FRANCO

BELLANO MARCELLO BELLANO MARCELLO

TESTANI ALESSANDRA TESTANI ALESSANDRA

COSTANTINI CARLO COSTANTINI CARLO

GALLUZZI RENATO GALLUZZI RENATO

NOTARCOLA FRANCESCO NOTARCOLA FRANCESCO

ANTONUCCI MARGHERITA ANTONUCCI MARGHERITA

MARINO ANTONIO MARINO ANTONIO

CECCARELLI MARIO CECCARELLI MARIO

GERLI FRANCO GERLI FRANCO

NOVIELLO FILIPPO NOVIELLO FILIPPO

SEGNERI UMBERTO SEGNERI UMBERTO

MASTROIANNI ANTIMO MASTROIANNI ANTIMO

RIZZO ROCCO RIZZO ROCCO

DI SALVO ANTONIO DI SALVO ANTONIO

COLASANTI FABIO COLASANTI FABIO

PIZZI ROBERTO PIZZI ROBERTO

OROLOGIO ROBERTO OROLOGIO ROBERTO

ARDUINI GIUSEPPE ARDUINI GIUSEPPE

BRACAGLIA LUCIANO BRACAGLIA LUCIANO

FABI GIULIANO FABI GIULIANO

WALTER JAVIER FERNANDEZ GIULIO HALASZ/GERARDO CHIAPPINI

CECCONI ANGELO CECCONI ANGELO

SAIARDI VALERIA SAIARDI VALERIA

CIASCHI WALTER CIASCHI WALTER

PICA ANTONIO PICA ANTONIO

AL KHATIB NADER AL KHATIB NADER

NOCE PIETRO NOCE PIETRO

DI PROSPERO VINCENZO DI PROSPERO VINCENZO

CIOTOLO PIERLUIGI CIOTOLO PIERLUIGI

SPAZIANI RICCARDO SPAZIANI RICCARDO

PIZZUTELLI ANSELMO PIZZUTELLI ANSELMO

EL JAOUZI ABDESSAMAD EL JAOUZI ABDESSAMAD

ANDRM MASLONKIN ANDRM MASLONKIN

NADDEI LOREDANA NADDEI LOREDANA

RENEE BLANCH DISANY RENEE BLANCH DISANY

MATTIA ALDO MATTIA ALDO

CIOTOLI MARIO CIOTOLI MARIO

BRACAGLIA FABIO SIMONA GROSSI

MARISA TURRIZIANI GUARRACINO LUIGI

MAGLIOCCO RAFFAELLA CECI RICCARDO

TANZI GINO APD KATANA KARATE CLUB

BERTI LUCA SANTINI FRIDA

CESTRA ALFONSO CESTRA ALFONSO

BILANCINI SALVINO BILANCINI SALVINO

CAMPAGNA MASSIMO CAMPAGNA MASSIMO

DELICATO FABIO DELICATO FABIO

CARSIVIGLIA FRANCESCO CARSIVIGLIA FRANCESCO

VICANO LAURA VICANO LAURA

MAGLIOCCO RAFFAELLA MAGLIOCCO RAFFAELLA

MARTINI ALESSANDRO MARTINI ALESSANDRO

PIEMONTE CARMELA PIEMONTE CARMELA

PERSICHILLI FRANCO ANTONIO LUNGHI LUIGI

PUCELLO ALESSANDRO PUCELLO ALESSANDRO

SALERA VALENTINA SALERA VALENTINA

MAGLIOCCO GIGLIOLA SIMONE ANGELISANTI

SAVELLONI STEFANIA SAVELLONI STEFANIA

FRANGIPANE ELEONORA FRANGIPANE ELEONORA

BARTOLONI GIOVANNI BARTOLONI GIOVANNI

GIORGI FRANCO GIORGI FRANCO

PASSERI EMANUELA PASSERI EMANUELA

ARDUINI FABRIZIO ARDUINI FABRIZIO

PERNA EMILIO PERNA EMILIO

DE VELLIS MARCO FRATARCANGELI MATTEO

CORI EMANUELA CORI EMANUELA

CECCARELLI ROBERTO CECCARELLI ROBERTO

Allegato A

CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI: ELENCO CANDIDATI PRESIDENTE/VICEPRESIDENTE/SEGRETARIO

PRESIDENTE VICEPRESIDENT E - SEGRETARIO

FALANGA VINCENZO FALANGA VINCENZO

DONATO MADDALENA DONATO MADDALENA

LITTERIO LUIGI LITTERIO LUIGI

CRISCUOLO LUIGI CRISCUOLO LUIGI

TURRIZIANI SILVIO TURRIZIANI SILVIO

SPAZIANI ALBERTO SPAZIANI ALBERTO

SCACCIA ALFONSO SCACCIA ALFONSO

COLA CLAUDIO COLA CLAUDIO

TOZZI GIUSEPPE TOZZI GIUSEPPE

RAUL PARLANTI GIULIANA NERI

CERRONI MARIO RIZZO ROCCO

OROLOGIO ROBERTO LOFFREDA DOMENICO

ELEUTERIO BUTTARAZZI ELEUTERIO BUTTARAZZI

SCILINGUO LUIGI PIETRO CASAVECCHIA GABRIELLA

CECCARELLI ALBERTO CECCARELLI ALBERTO

LA MARRA LUCIO CARNEVALI BRUNO

CRESCENZI SERGIO CRESCENZI SERGIO

SANTORI FRANCO SANTORI ANTONELLA\

PADOVANO FRANCO PADOVANO FRANCO

BELLANO MARCELLO BELLANO MARCELLO

TESTANI ALESSANDRA TESTANI ALESSANDRA

COSTANTINI CARLO COSTANTINI CARLO

GALLUZZI RENATO GALLUZZI RENATO

NOTARCOLA FRANCESCO NOTARCOLA FRANCESCO

ANTONUCCI MARGHERITA ANTONUCCI MARGHERITA

MARINO ANTONIO MARINO ANTONIO

CECCARELLI MARIO CECCARELLI MARIO

GERLI FRANCO GERLI FRANCO

NOVIELLO FILIPPO NOVIELLO FILIPPO

SEGNERI UMBERTO SEGNERI UMBERTO

MASTROIANNI ANTIMO MASTROIANNI ANTIMO

RIZZO ROCCO RIZZO ROCCO

DI SALVO ANTONIO DI SALVO ANTONIO

COLASANTI FABIO COLASANTI FABIO

PIZZI ROBERTO PIZZI ROBERTO

OROLOGIO ROBERTO OROLOGIO ROBERTO

ARDUINI GIUSEPPE ARDUINI GIUSEPPE

BRACAGLIA LUCIANO BRACAGLIA LUCIANO

FABI GIULIANO FABI GIULIANO

WALTER JAVIER FERNANDEZ GIULIO HALASZ/GERARDO CHIAPPINI

CECCONI ANGELO CECCONI ANGELO

SAIARDI VALERIA SAIARDI VALERIA

CIASCHI WALTER CIASCHI WALTER

PICA ANTONIO PICA ANTONIO

AL KHATIB NADER AL KHATIB NADER

NOCE PIETRO NOCE PIETRO

DI PROSPERO VINCENZO DI PROSPERO VINCENZO

CIOTOLO PIERLUIGI CIOTOLO PIERLUIGI

SPAZIANI RICCARDO SPAZIANI RICCARDO

PIZZUTELLI ANSELMO PIZZUTELLI ANSELMO

EL JAOUZI ABDESSAMAD EL JAOUZI ABDESSAMAD

ANDRM MASLONKIN ANDRM MASLONKIN

NADDEI LOREDANA NADDEI LOREDANA

RENEE BLANCH DISANY RENEE BLANCH DISANY

MATTIA ALDO MATTIA ALDO

CIOTOLI MARIO CIOTOLI MARIO

BRACAGLIA FABIO SIMONA GROSSI

MARISA TURRIZIANI GUARRACINO LUIGI

MAGLIOCCO RAFFAELLA CECI RICCARDO

TANZI GINO APD KATANA KARATE CLUB

BERTI LUCA SANTINI FRIDA

CESTRA ALFONSO CESTRA ALFONSO

BILANCINI SALVINO BILANCINI SALVINO

CAMPAGNA MASSIMO CAMPAGNA MASSIMO

DELICATO FABIO DELICATO FABIO

CARSIVIGLIA FRANCESCO CARSIVIGLIA FRANCESCO

VICANO LAURA VICANO LAURA

MAGLIOCCO RAFFAELLA MAGLIOCCO RAFFAELLA

MARTINI ALESSANDRO MARTINI ALESSANDRO

PIEMONTE CARMELA PIEMONTE CARMELA

PERSICHILLI FRANCO ANTONIO LUNGHI LUIGI

PUCELLO ALESSANDRO PUCELLO ALESSANDRO

SALERA VALENTINA SALERA VALENTINA

MAGLIOCCO GIGLIOLA SIMONE ANGELISANTI

SAVELLONI STEFANIA SAVELLONI STEFANIA

FRANGIPANE ELEONORA FRANGIPANE ELEONORA

BARTOLONI GIOVANNI BARTOLONI GIOVANNI

GIORGI FRANCO GIORGI FRANCO

PASSERI EMANUELA PASSERI EMANUELA

ARDUINI FABRIZIO ARDUINI FABRIZIO

PERNA EMILIO PERNA EMILIO

DE VELLIS MARCO FRATARCANGELI MATTEO

CORI EMANUELA CORI EMANUELA

CECCARELLI ROBERTO CECCARELLI ROBERTO

Si precisa che tutti i Presidenti delle Associazioni sono eleggibili anche alla carica di Segretario e Vice Presidente, con riserva di opzione in caso di doppio incarico.

Si precisa che tutti i Presidenti delle Associazioni sono eleggibili anche alla carica di Segretario e Vice Presidente, con riserva di opzione in caso di doppio incarico.

MERCATINI DI NATALE, PROROGATO L’AVVISO PUBBLICO PER IL NOLEGGIO DELLE CASETTE DI LEGNO

Il Comune di Frosinone comunica che il termine di scadenza per la presentazione delle istanze per l’ assegnazione delle casette in legno per la 1° Edizione “Mercatini di Natale di Frosinone 2013/2014” è prorogato fino ad esaurimento della disponibilità delle casette. Il Comune di Frosinone, infatti, in occasione della 1^ edizione dei “Mercatini di Natale di Frosinone 2013/2014”, intende assegnare 29 casette in legno, ignifughe di dimensioni mt 3x3, per la vendita di prodotti di commercio e artigianato che siano espressione della tradizione e del folklore sia locale che non e del periodo natalizio.

La manifestazione si terrà dal 07.12.2013 al 06.01.2014 - dalle ore 9 alle ore 21. L’Amministrazione si riserva di disporre con apposito provvedimento la chiusura dei Mercatini per un numero massimo di 3 giorni nel corso dell’intero periodo. Gli interessati sono invitati a presentare un’istanza secondo i modelli allegati all’avviso disponibile sul sito istituzionale del Comune. Tutti gli allegati formano parte integrante della domanda e dovranno essere sottoscritti e presentati, a pena di esclusione.

Per ulteriori informazioni i richiedenti potranno rivolgersi al Comune di Frosinone – Settore Sviluppo Economico – Servizio Sviluppo Economico – Piazza VI Dicembre: tel.0775/265633 – 0775/265628 e-mail: paola.vespaziani@comune.frosinone.it.

Le istanze dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Frosinone all’indirizzo: Comune di Frosinone - Servizio Sviluppo Economico, Piazza VI Dicembre – 03100 Frosinone, anche tramite pec@pec.comune.frosinone.it. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.comune.frosinone.it.Ufficio C.O.L. e Politiche Giovanili

Albo della Consulta delle Associazioni Tel.0775/265633 col@comune.frosinone.it

Dott. Cristiano Ranalli

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