rotate-mobile
Nord Ciociaria

Frosinone, “cheese 2015”, ciociaria protagonista nella rassegna del latte e dei formaggi a Bra

Ciociaria protagonista alla decima edizione di “Cheese”, la manifestazione fieristica dedicata alle forme del latte e al mondo dei formaggi in programma a Bra dal 18 al 21 settembre prossimi. Protagonista anche la Camera di Commercio di Frosinone...

Ciociaria protagonista alla decima edizione di “Cheese”, la manifestazione fieristica dedicata alle forme del latte e al mondo dei formaggi in programma a Bra dal 18 al 21 settembre prossimi. Protagonista anche la Camera di Commercio di Frosinone, che ha organizzato la partecipazione di una collettiva di imprese locali.

La manifestazione “Cheese 2015” (l’evento è curato da Città di Bra e Slow Food Italia) è un appuntamento unico per la grande rete internazionale di casari e artigiani che presentano i loro prodotti, incontrano i coproduttori, discutono vecchie e nuove sfide del mestiere, si confrontano su normative e prospettive offerte dal mercato. Una manifestazione biennale, diventata un classico per la Camera di Commercio di Frosinone. Nell’ambito della rassegna è prevista un’area totalmente dedicata ai Presidi Slow Food italiani e internazionali e la provincia di Frosinone vanta numerose produzioni casearie di alta qualità. Una produzione, quella ciociara, in cui si fa largo utilizzo di latte ovino, caprino, vaccino e bufalino per la realizzazione di eccellenti formaggi a latte crudo. Ogni prodotto è legato ad antiche e sapienti lavorazioni: dalla marzolina (presidio slow food) al conciato di San Vittore, dal cacio di Morolo alla rosina. Nell’ambito di “Cheese 2015” a Bra è prevista la degustazione di quattro latti e l’assaggio di altrettanti formaggi in abbinamento ai “rossi” ciociari: Cabernet di Atina e Cesanese del Piglio.

Particolarmente soddisfatto il presidente della Camera di Commercio Marcello Pigliacelli, il quale sottolinea costantemente che la provincia di Frosinone è tra le pochissime che può vantare prodotti riconosciuti e certificati con quattro latti diversi: di pecora (pecorino Picinisco dop, conciato di San Vittore), di capra (marzolina presidio sloow food), di bufala (mozzarella di Amaseno, nel disciplinare dop della mozzarella campana), di mucca (cacio di Morolo). Tutte eccellenze di primissimo piano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, “cheese 2015”, ciociaria protagonista nella rassegna del latte e dei formaggi a Bra

FrosinoneToday è in caricamento