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Martedì, 19 Marzo 2024
Nord Ciociaria

Frosinone-Fiuggi, i prodotti ciociari spopolano all’Expo di Milano

I progetti “Ci.B.O. Ciociaria Buona & Ospitale” e “Saperi e sapori locali per un nuovo modello di marketing territoriale” presentati all’Expo di Milano. L’incontro con la stampa e gli operatori professionali si è svolto presso Palazzo Italia.

I progetti “Ci.B.O. Ciociaria Buona & Ospitale” e “Saperi e sapori locali per un nuovo modello di marketing territoriale” presentati all’Expo di Milano. L’incontro con la stampa e gli operatori professionali si è svolto presso Palazzo Italia.

Un progetto organizzato, voluto e presentato dalla Camera di Commercio di Frosinone, unitamente a Fiuggi Turismo Convention and Visitors Bureau, in collaborazione con la Regione Lazio.

Il progetto Ci.B.O. Ciociaria Buona & Ospitale prevede attività promozionali, la realizzazione di un marchio di identità territoriale, la realizzazione di eventi nei punti di maggior flusso turistico, la progettazione e la realizzazione di un packaging identitario dei prodotti del territorio oltre all’apertura di punti di informazione turistica.

Saperi e sapori locali per un nuovo modello di marketing territoriale ha, tra le varie azioni, la creazione di un percorso turistico enogastronomico nell’area del Cesanese, la realizzazione di una piattaforma di booking e di e-commerce con attività di digital marketing che permetteranno di presentare i prodotti delle aziende coinvolte nel progetto Ci.B.O.

Numerosi gli enti del territorio coinvolti, oltre alla Camera di Commercio di Frosinone e a Fiuggi Turismo Convention and Visitors Bureau: i Comuni di Alatri, Arpino, Atina, Boville Ernica, Ferentino, Piglio, Serrone, Veroli, Esperia, Cassino, Frosinone, Ceprano, Ripi, Fiuggi, Acuto e Piglio.

Protagonisti anche Acqua & Terme Fiuggi, l’Università degli Studi Europea, l’Associazione per la Gestione della strada del Vino Cesanese. La presentazione del progetto, articolata e dettagliata, ha catturato l’attenzione dell’Expo di Milano.

Il presidente della Camera di Commercio Marcello Pigliacelli spiega: “La provincia di Frosinone sta dimostrando all’Esposizione universale di avere un patrimonio enorme, fatto di eccellenze. E’ fondamentale farle conoscere ed è su questo che ci stiamo concentrando. Ci stiamo riuscendo”.

Ugo Moro, presidente del Fiuggi Turismo Convention and Visitors Bureau, rileva: “Il progetto Saperi e Sapori Locali permette finalmente la concreta attuazione della messa a sistema del nostro territorio ricco di valenze enogastronomiche, artistiche e culturali”.

Guido Fabiani, assessore regionale allos viluppo economico e attività produttive, argomenta: “Come giunta abbiamo investito parecchio sul tema della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile. Stiamo entrando in una nuova fase che passa attraverso l’introduzione di strumenti sempre più innovativi e che si attende una dimensione sempre più globale. I progetti presentati, che mettono in evidenza una realtà splendida come la Ciociaria, possono dunque essere considerati come piccoli pezzi di un disegno molto più ampio e che si propongono di perseguire questo importante obiettivo”.

Quirino Briganti, responsabile per il Lazio di Expo 2015, sottolinea: “I due progetti rientrano in un ampio calendario di iniziative programmate dalla Regione Lazio, sia a Milano che su territorio, con l’obiettivo di valorizzare i suoi principali punti di forza quali l’attrattività turistica, il patrimonio storico, artistico e culturale, la risorsa del mare e la forza del verde, la qualità dei prodotti enogastronomici, l’innovazione e la ricerca. Per noi è un piacere dare visibilità ad un’area, quella del frusinate, che esprime eccellenti specificità sia sul piano ambientale che nella ricchezza agroalimentare”.

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