rotate-mobile
Nord Ciociaria Piglio

Piglio, 2° Festa della Montagna due giorni, sabato e domenica prossimi, di sport cultura Folklore enogastronia

Sabato e domenica la graziosa cittadina di Piglio ospiterà la 2° edizione di Montagna in Festa manifestazione di sport, cultura, folklore, enogastronomia e spettacoli. Scopo dell’evento, organizzato dallo Sci Club Madonna del Monte di Piglio

Sabato e domenica la graziosa cittadina di Piglio ospiterà la 2° edizione di Montagna in Festa manifestazione di sport, cultura, folklore, enogastronomia e spettacoli. Scopo dell’evento, organizzato dallo Sci Club Madonna del Monte di Piglio la promozione e la valorizzazione delle risorse ambientali, culturali e paesaggistiche del territorio per favorire l’accrescimento dell’attrazione turistica dell’area. Si prevedono due giorni intensi caratterizzati da eventi, conferenze, esibizioni, esposizioni, solidarietà e spettacoli che avranno come scenario le viuzze e le piazzette del centro storico di Piglio. “Dopo il successo della passata edizione ci tenevamo a riproporre una festa che, siamo sicuri, richiamerà tutti gli elementi della montagna attraverso storia, tradizione, sport, cultura ed enogastronomia” ha spiegato Marco Ceccaroni presidente dello S.C. Madonna del Monte.

Anche quest’anno la manifestazione sarà caratterizzata da una serie di dimostrazioni sportive che vedranno protagonisti atleti, anche professionisti, esibirsi su appositi tracciati. Per l’occasione sarà installata una parete di arrampicata per avvicinare grandi e piccini a questa spettacolare disciplina. In programma anche esibizioni di trial, bici, mountain bike. Presenti alla rassegna speleologhi, escursionismo invernale con racchette, skiroll, pattini. Interverranno esponenti del CAI, dell’alpinismo di fama internazionale, esperti del settore che tratteranno temi legati al soccorso alpino, nivologia e valanghe, meteorologia, flora e fauna e molto altro.

La Festa della Montagna si aprirà ufficialmente Sabato in Viale Umberto I° con la partenza alle ore 8,00 dei gruppi che parteciperanno all’escursione speleologica nei dintorni di Piglio. Nel pomeriggio si terrà una dimostrazione di Ski Roll, lo sport che da anni si identifica con Piglio per averne ospitato le competizioni di Coppa del Mondo nel 2007 e nel 2008 e dei Campionati Mondiali nel 2009. La gara sarà intitolata a Claudio Valle l’indimenticato vice presidente dello S.C. Madonna del Monte, prematuramente scomparso qualche mese fa. Autentico amante della montagna Claudio Valle si era sempre prodigato con entusiasmo e professionalità nella promozione e nello sviluppo dello sport di Piglio e di tutta la Ciociaria. Alle 18 verrà ricordato con una solenne cerimonia commemorativa nel corso della quale verrà deposta una targa ricordo presso la sede dello Sci Club.

Tra gli appuntamenti clou della manifestazione il Convegno che si terrà sempre sabato (ore 16) con la partecipazione di ospiti illustri come il Presidente del Comitato Regionale del CONI Riccardo Viola e dell’ex campione di fondo Valerio Checchi. Previsto anche l’intervento del campionissimo di ciclismo Vincenzo Nibali la cui moglie, Rachele, è di Acuto un paesino vicino a Piglio. Da non perdere sempre sabato (18.30) anche l’esibizione di Street Trial di Matteo Corvo terrà con il fiato sospeso il pubblico più spericolato. La serata sarà infine allietata dai comici Pablo e Pedro. Nel ricco carnet degli appuntamenti della domenica spicca la presentazione della squadra di calcio Pileum neo promossa in Prima Categoria. Sul palco anche due autentici campioni di un recente passato come Angelo Di Livio e Marco Del Vecchio. Non poteva mancare l’angolo della solidarietà con l’“AMATRICIANATA”: assaporando un bel piatto di amatricana, i due terzi del compenso saranno devoluti in beneficienza alle popolazioni terremotate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, 2° Festa della Montagna due giorni, sabato e domenica prossimi, di sport cultura Folklore enogastronia

FrosinoneToday è in caricamento