rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Nord Ciociaria Piglio

Piglio, convegno e giochi popolari per gli anziani che discutono sul loro futuro

Con un interessante convegno “ L’anziano oggi: Peso o risorsa” si svolge a Piglio domenica 21 Agosto,  la giornata dell’Anziano, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione di Acqua e Terme di Fiuggi.

Con un interessante convegno “ L’anziano oggi: Peso o risorsa” si svolge a Piglio domenica 21 Agosto, la giornata dell’Anziano, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione di Acqua e Terme di Fiuggi.

Domenica 21 dunque, è ricca di appuntamenti a cominciare alle ore 9, con l’Annullo Filatelico richiesto ed emesso da Poste Italiane a sigillare un momento davvero importante per la città. Nella sala Consiliare Mostre di Filatelia e Fotografia. Poi alle ore 11, presso la Sala Polivalente il convegno a cui interverranno, dopo il saluto del Presidente ( CSA) Fabio Falamesca, l’intervento del Sindaco Avv. Mario Felli e gli interventi molto qualificati del Prof. Renato del Monaco, Direttore Sanitario Terme di Fiuggi, della dr.ssa Cinzia Costanza Psico Pedagogista-Consulente Famigliare e del dr. Tommaso Cittadini Medico Chirurgo ed ex sindaco di Piglio.

La manifestazione prosegue nel pomeriggio alle ore 16,00 in viale Umberto 1, con una ricca tombolata , finale dei tornei di briscola e tresette, Giochi Popolari, Incontro conviviale e Musicalmente insieme con Augusto.

Insomma, una giornata intera per capire meglio il fenomeno degli anziani, poiché in tutti i paesi d’Italia sono in aumento, perché diminuiscono le nascite, e di conseguenza le giovani coppie, oggi tutte egoiste per il non fare figli, che invece dovrebbe essere il primo pensiero della giovane donna.

Ci dicono che i tempi sono cambiati, perché oggi ci sono anche altri diritti, grazie a questo governo Laico di Renzi ed al parlamento Europeo, dove la metà dei parlamentari e Gay e le donne non trovano più i maschi per procreare, allora l’anziano diventa una risorsa importante e non certamente un peso come spesso si vorrebbe far credere.

Bene dunque l’iniziativa voluta dal presidente Falamesca, che ha messo al centro della giornata la questione non poco importante degli anziani, per la cui esperienza di vita sono tutti maestri. Anziani di oggi che hanno vissuto una guerra e che raccontano le loro avventure, mentre gli anziani di oggi, potrebbero raccontare i loro “diritti” e alla famiglia chi ci pensa. Anziani, risorsa non solo per aiutare i figli, e oggi questi anziani sono tutti indistintamente pronti a dare il loro contributo ai loro figli, perché come si dice a Napoli “ I figli sono un pezzo di cuore” ma i nipoti per i nonni sono tutto il cuore.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, convegno e giochi popolari per gli anziani che discutono sul loro futuro

FrosinoneToday è in caricamento