rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Nord Ciociaria Piglio

Piglio, donati altri 104 flaconi di sangue al Bambino Gesù di Roma

Ancora una straordinaria giornata di donazione per i pigliesi, che con il passare del tempo dimostrano di avere un cuore grande cosi anche nel periodo delle ferie.

Ancora una straordinaria giornata di donazione per i pigliesi, che con il passare del tempo dimostrano di avere un cuore grande cosi anche nel periodo delle ferie.

Domenica 7 Agosto, dalle ore 8.00 alle ore 10.30, si è svolta a Piglio la 46^ donazione di sangue. I risultati che sono stati raggiunti quest’anno sono a dir poco straordinari - dice orgogliosamente il Presidente Giovanni Pizzale- perché sono stati raccolti ben 168 flaconi di sangue con quella straordinaria di Sabato 23 Luglio.

Per l’Associazione donatori pigliesi, che compie ad Ottobre i primi ventuno anni di vita con oltre quattromilacinquecento flaconi di sangue raccolti in 46 donazioni è un fatto davvero straordinario e molto generoso.

I donatori effettivi sono circa duecento e testimoniano la solidarietà, la generosità e lo spirito di sacrificio di quanti non si preoccupano soltanto della propria salute, ma si mettono a disposizione di persone meno fortunate.

Il nostro impegno, a detta di Antonio Tufi, consigliere nazionale dell’Ass. Donatori Sangue del Bambino Gesù, è quello di stimolare la donazione del sangue tra i pigliesi invitando tutte le persone a dare almeno una volta l’anno il proprio sangue a favore dei malati bisognosi, creando nei giovani una coscienza trasfusionale per sopperire alla sempre maggiore richiesta di questa linfa vitale, conseguente al progresso della scienza medica e della tecnica che ha consentito il trapianto d’organi. In realtà si vuole che il giovane pigliese acquisisca la coscienza dei problemi generali connessi alla trasfusione di sangue e si renda conto della funzione del donatore periodico selezionato e controllato, da considerarsi un vero operatore sanitario.

Come è sempre alla raccolta del sangue era presente l’equipe dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma con 5 medici, 4 infermieri i quali, con la loro indiscutibile professionalità, hanno visitato 110 donatori e prelevate 104 unità di sangue, che si aggiungono ai 64 flaconi raccolti nella 45ma donazione straordinaria di Sabato 23 Luglio scorso.

Ringraziamo i donatori che, consapevoli della necessità di sangue nei mesi di Luglio e di Agosto, hanno risposto generosamente al nostro invito; complessivamente abbiamo raccolto, così, 168 unità di sangue conclude Antonio Tufi.

Tutti i soci sostenitori, Donatori e simpatizzanti sono invitati a partecipare alla giornata dell’ “ASSOCIAZIONISMO” che si terrà Venerdì 12 Agosto 2016 in Viale Umberto I° a Piglio.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, donati altri 104 flaconi di sangue al Bambino Gesù di Roma

FrosinoneToday è in caricamento