rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ceccano Ceccano

Ceccano, il liceo al salone del libro di Torino con un testo sugli ebook

Ci sarà anche il Liceo di Ceccano al Salone internazionale del libro di Torino: sabato 10 maggio alle ore 10,30, nel padiglione del MIUR, la preside Senese presenta il lavoro del Liceo per l'editoria elettronica. L'istituto fabraterno  infatti ha...

Ci sarà anche il Liceo di Ceccano al Salone internazionale del libro di Torino: sabato 10 maggio alle ore 10,30, nel padiglione del MIUR, la preside Senese presenta il lavoro del Liceo per l'editoria elettronica. L'istituto fabraterno infatti ha collaborato alla redazione di un testo scolastico in e book nell'ambito del progetto myxbook, coordinato dalla prof.ssa Filomena Rocca, referente nazionale. Insieme alla preside Senese interverranno anche Francesco FUSCO (Cardea srl) – Referente scientifico - Paolo SALAMI (MASTER TRAINING) – Referente tecnologico. Al seneseprogetto ha collaborato anche il dottor Landi, neurologo, che si è occupato dei cambiamenti che le nuove tecnologie possono determinare tra i ragazzi.

Il progetto Myxbook vede un team di dodici scuole di varie regioni impegnate nella realizzazione di un format in e book che ha come obiettivo l’ampliamento dell’offerta di strumenti didattici a favore di studenti e docenti. A ciascuna scuola coinvolta è stato quindi assegnato lo sviluppo dei temi per un ambito disciplinare ed al Liceo di Ceccano è stato assegnato quello riguardante le Scienze motorie e sportive. Vi hanno collaborato i proff Lombardi, Guida e Langiu.Il lavoro dei docenti della nostra scuola si inserisce nel filone storico che vede il Liceo di Ceccano sempre protagonista in attività, progetti e sperimentazioni nell’ambito della diffusione delle Scienze dello Sport nella scuola.

Il materiale disponibile ha consentito la redazione di un e book autoprodotto per la disciplina delle Scienze motorie, in sostituzione dei tradizionali libri di testo, dando avvio perciò ad una tendenza che vedrà probabilmente in futuro, con la presentazione ufficiale della piattaforma ministeriale Myxbook, molti altri Istituti seguire il nostro esempio. Il testo che verrà presentato a Torino presenta materiali audiovisivi, ipertestuali e tutte le applicazioni multimediali e ha come argomenti i seguenti:

la fisiologia e l’anatomia del corpo umano;

traumatologia dello sport e nozioni di primo soccorso;

prevenzione e cura dei paramorfismi giovanili;

teoria e metodologia di allenamento;

le teorie sul gioco e la nascita degli sport;

la storia dello sport dalle antiche Olimpiadi ai nostri giorni;

proposte didattiche su sport ecologia ed ambiente;

sport e cinematografia;

sport e letteratura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccano, il liceo al salone del libro di Torino con un testo sugli ebook

FrosinoneToday è in caricamento