rotate-mobile
Anagni Anagni

Anagni, varchi elettronici polemiche e smentite di Maurizio Bondatti

In riferimento alle reazioni circa l’installazione dei varchi elettronici, l’amministrazione comunale di Anagni guidata dal sindaco Fausto Bassetta precisa che si tratta di misure atte a controllare il rispetto della Ztl (zona a traffico limitati)...

In riferimento alle reazioni circa l’installazione dei varchi elettronici, l’amministrazione comunale di Anagni guidata dal sindaco Fausto Bassetta precisa che si tratta di misure atte a controllare il rispetto della Ztl (zona a traffico limitati) e non di strumenti finalizzati alla totale chiusura del centro storico ai veicoli.

<Le fasce orarie della Ztl - spiega a questo proposito il consigliere comunale Maurizio Bondatti, delegato al Centro storico - sono quelle già applicate nel 2014 e nel 2015sia per rendere più fruibile il centro storico a cittadini e turisti, sia per limitare l’emissione di gas inquinanti nell’atmosfera. Fasce orarie che sono attualmente in vigore e limitate al sabato e ai giorni festivi. Rispetto agli anni precedenti, quindi, non cambierà nulla se non un maggior controllo del rispetto della Ztl. Anzi - aggiunge Bondatti - il regolamento per gli accessi approvato di recente dalla Giunta comunale rende molto più flessibile l’ingresso nella zona e, comunque, i permessi possono essere rilasciati in caso di necessità particolari>. I varchi elettronici, che entreranno in vigore entro la fine dell’anno, verranno installati a Porta Santa Maria e a Largo Zegretti e avvertiranno gli automobilisti quando saranno attivi o meno. Con i varchi attivi saranno ammessi ad entrare nel centro storico (zona da Porta Santa Maria a Porta Cerere) i residenti, i domiciliati, i clienti delle strutture ricettive per il carico e scarico dei bagagli, i veicoli elettrici, tutti gli invalidi in possesso del relativo contrassegno, i commercianti e gli artigiani con attività all’interno della Ztl limitatamente alle esigenze di carico e scarico delle merci in base a orari concordati e in caso di particolari esigenze, gli istituti di vigilanza con contratti all’interno della Ztl, donne incinte dal sesto mese di gravidanza e genitori di neonati sino al sesto mese, veicoli diretti alla farmacia di turno, veicoli di pronto intervento, medici nell’esercizio delle loro funzioni, portavalori, servizi di consegne, taxi, automobili in caso di matrimoni (massimo tre) e onoranze funebri.

Questi gli orari della Ztl: dal primo maggio al 30 settembre da lunedì a venerdì 18.30-24 - sabato 18.30-24 - domenica e festivi 9.30-12 e 18.30-24. Dal 1 ottobre al 30 aprile - sabato 17.30-22 - domenica e festivi 9.30-12 e 17.30-22.I permessi potranno essere richiesti alla Polizia Locale in giorni che verranno comunicati a breve. L’amministrazione comunale, comunque, è intenzionata ad incontrare i commercianti per informare direttamente la categoria sul provvedimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, varchi elettronici polemiche e smentite di Maurizio Bondatti

FrosinoneToday è in caricamento