rotate-mobile
Anagni Sora

Bandi accordo di programma, Abbbruzzese (pdl/fi): applicare criteri rigidi per selezione progetti

"Le chiarazioni fatte ieri da Patrizio Caligiuri, funzionario regionale dell'Assessorato al Lavoro e membro della commissione di "saggi" che dovrà esaminare i progetti di rilancio del comparto di lavoro Frosinone - Anagni,

"Le chiarazioni fatte ieri da Patrizio Caligiuri, funzionario regionale dell'Assessorato al Lavoro e membro della commissione di "saggi" che dovrà esaminare i progetti di rilancio del comparto di lavoro Frosinone - Anagni, sono di buon auspicio. Se dobbiamo attendere un mese per i bandi pubblici per le imprese che hanno intenzione di investire sull'area nord della nostra Provincia, aspetteremo, ma si dovrà porre una alta attenzione sui criteri di selezione per queste aziende. Non possiamo ripetere gli errori del passato; vi sono stati episodi di realtà produttive che una volta preso il finanziamento si sono dileguate senza dare un contributo al settore economico-occupazionale del territorio". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, vice presidente della Commissione Sviluppo Economico, Lavoro e PMI.

" Un altro dato positivo è sicuramente l'aumento delle manifestazioni di interesse. Siamo passati da 145 a 165, ora sarà fondamentale capire quali di queste aziende saranno in grado di elaborare strategie e progettualità che possano rilanciare l'attività economica del comprensorio, tenendo sempre in considerazione il riassorbimento dei dipendenti del comparto Videocon, che, addirittura, recentemente si sono congiunti in cooperative, esplicitando un attivismo brillante e degno di apprezzamento.

Il lavoro svolto precedentemente dal Comitato per il lavoro e lo sviluppo economico della Provincia di Frosinone ci ha permesso di capire che il nostro territorio è ancora vivo dal punto di vista imprenditoriale, servono solo i mezzi, e l'accordo di programma (uno degli otto siglati finora in Italia) è uno di questi, per permettere alle realtà del territorio di prdurre e di rimettere in moto i processo di crescita. Questa volta,però, non dobbiamo permettere che aziende fuggano dal territorio una volta fatto il pieno di fondi pubblici. Applicare, dunque, criteri rigidi e visione lungimirante sulle modalità di selezione dei progetti che saranno presentati".

SORA, UN SASSO NELLO STAGNO. ABBRUZZESE (PDL/FI): IMPORTANTE IL DIALOGO TRA ISTITUZIONI E REALTÀ IMPRENDITORIALI.

Da Sora parte il progetto” Un Sasso nello Stagno” del Presidente Giacomo IULA, che coinvolgerà le oltre cinquemila partite iva del comprensorio. Abbruzzese (PDL/FI): importante il dialogo tra istituzioni e realtà imprenditoriali.

Si è tenuta martedì 5 novembre presso lo studio del Dr. Giacomo Iula, interessante ed originale iniziativa denominata

“Un sasso nello stagno”; con l’obiettivo ambizioso di aprire un dialogo costruttivo con il mondo delle oltre cinquemila partite iva del comprensorio sorano che, pur in un momento di drammatica crisi, rappresentano una ricchezza vitale per l’intero territorio. “In una fase di diffuso pessimismo e di galoppante depressione psicologica, prima che economica, - ha dichiarato il Presidente Iula, ideatore dell’iniziativa –vogliamo provare a scuotere gli animi e le sensibilità di tutti gli attori della scena politico economica imprenditoriale locale al fine di impostare progetti ed idee che contrastino il dramma della disoccupazione”. “Più precisamente – ha proseguito Iula – il progetto prevede l’invio di un questionario semplice ai titolari delle partite iva i cui risultati serviranno per avere un quadro più preciso della situazione economica del comprensorio e per individuare eventuali possibilità e potenzialità occupazionali delle nostre realtà imprenditoriali”

All’incontro hanno partecipato il consigliere regionale On. Mario Abbruzzese, il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone Marcello Pigliacelli, l’ing. Enzo Altobelli in rappresentanza del Comitato provinciale per lo sviluppo economico, il Sindaco del Comune di Sora dott. Ernesto Tersigni e il consigliere avv. Antonio Lecce, i consiglieri comunali di Arpino, arch. Teresa Branca e Valentina Polsinelli. Erano presenti altresì la dott.ssa Alessandra Romano e Stefano Tomaselli rispettivamente della Cisl di Frosinone e della Felsa Cisl del Lazio, Gabriele Savona di Confesercenti Frosinone ed alcuni rappresentanti dell’Osservatorio Europa.

Grande apprezzamento all’iniziativa di Iula è giunto dall’on. Abbruzzese secondo il quale “Il progetto rappresenta un segnale di speranza e di incoraggiamento alle imprese del territorio in gravissima difficoltà”. “Inoltre – ha proseguito Abbruzzese- che con questo progetto, forse per la prima volta, le istituzioni comunali, di concerto con altri enti istituzionali, possono aprire una simbolica strada di dialogo diretto con le realtà produttive del territorio sul tema lavoro al fine di avere un quadro più vicino possibile alla realtà che aiuti le amministrazioni stesse a meglio indirizzare le azioni e gli interventi sul territorio”. “Credo quindi – ha concluso Abbruzzese - che il Comune di Sora debba farsi capofila trainante di questo progetto che ha tutte le caratteristiche e valenze per essere esportato successivamente anche al livello provinciale e regionale”.

Altrettanto positiva è stata la considerazione del Presidente Pigliacelli secondo il quale “la Camera di Commercio ha nel suo dna la vocazione e la mission nella direzione indicata dal progetto in questione e quindi valuterà con molta attenzione tutti i risvolti di una possibile collaborazione con le amministrazioni del comprensorio sorano che vorranno aderire al progetto medesimo, mettendo a loro disposizione gli strumenti e le buone pratiche di cui l’ente Camerale è dotata”.

“L’idea, seppur bisognosa di miglioramenti tecnici – secondo il Sindaco Tersigni – è meritevole di grande attenzione ed apprezzamento, perché peraltro nasce in un momento di estremo sconforto generale dove evidentemente c’è bisogno di idee e coraggio per far ripartire l’economia e l’occupazione dell’intero comprensorio sorano”.“Evitando ovviamente - conclude il primo cittadino di Sora – di creare false aspettative, ritengo che il questionario debitamente compilato

possa rappresentare uno strumento di conoscenza di quelle che sono le caratteristiche delle imprese presenti sul territorio con particolare riferimento alle loro criticità ma anche alle loro aree di miglioramento anche dal punto di vista occupazionale”.

Il prossimo appuntamento per una conferenza stampa di presentazione pubblica ed ufficiale del progetto sarà definito non appena verrano precisati alcuni dettagli tecnici e operativi, per quanto concerne l’invio e la gestione dei questionari alle cinquemila partite iva del territorio.

Il dato è tratto; anzi il sasso … nello stagno!!!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandi accordo di programma, Abbbruzzese (pdl/fi): applicare criteri rigidi per selezione progetti

FrosinoneToday è in caricamento