rotate-mobile
Anagni Piglio

Ciclismo, presentata la tappa del Giro Rosa tra Piglio-Fiuggi nel 2016

Presentata la tappa del Giro Rosa che coinvolgerà le zone tra Roma Sud - Frosinone Nord e che partirà da Piglio ed arriverà a Fiuggi ai primi di luglio del 2016 passando anche per la valle dell'aniene e la provincia romana.

Presentata la tappa del Giro Rosa che coinvolgerà le zone tra Roma Sud - Frosinone Nord e che partirà da Piglio ed arriverà a Fiuggi ai primi di luglio del 2016 passando anche per la valle dell'aniene e la provincia romana.

Tutto nasce grazie all'ex fondista azzurra Guidina dal Sasso venuta da queste parti a fare le gare di skiroll e rimasta impressionata dell’organizzazione di tali gare. Cosi, Emanuele Bruni, uno dei pochi atleti che pratica questo sport si è incontrato durante una gara con la Dal Sasso ed è nata l’idea di affidare una tappa, con partenza da Piglio e arrivo a Fiuggi allo Sci Club Madonna del Monte e il presidente Marco Ceccaroni ha pensato di invitare tutti gli amministratori dei paesi toccati ed il Sen Francesco Scalia (PD): Piglio, Altipiani di Arcinazzo, Affile, Subiaco, Rocca Santo Stefano, Bellegra, Roiate, San Quirico-Serrone Paliano, Anagni, Ferentino, Lago di Canterno e arrivo a Fiuggi. Un percorso per atlete vere con molte pendenze ma con l'arrivo adatto alle velociste nella città idropinica.

Il Giro Rosa costituisce l’evento per eccellenza del Ciclismo Femminile in Italia e nel Mondo. Il Giro Rosa si fregia del Titolo: Gara Ciclistica Internazionale a tappe Femminile Unica di 10 Giorni. Il 27esimo giro Rosa del 2016, il Giro Ciclistico d’Italia internazionale femminile, si svolgerà sulla nostra Penisola. Dieci tappe che andranno a toccare 5/6 regioni per eleggere la regina del giro Rosa 2016.

Saranno, come tutte le 26 passate edizioni, giornate intense ricche di Sport, fayr play, agonismo, fatica, gioia di tagliare il traguardo finale. Il giro rosa può essere considerato l’evento Ciclistico Femminile più importante al mondo con la Top-Ten di squadre (o primi 10 team e le prime 5 squadre Nazionali del Ranking UCI con le migliori atlete del Mondo che rappresentano i cinque continenti).

Intorno a questa iniziativa si creeranno anche altri eventi, quali la presentazione del piatto tipico di ogni paese per una sorta di gara anche di cucina. La manifestazione sarà presentata in tutti i paesi dopo che la RAI avrà girato dei filmati paese per paese illustrandone le peculiarità turistiche e culinarie, insieme appunto alla gara ciclistica femminile.

La spesa per Comune toccato non è eccessiva poiché si sta sotto i 5.000 Euro a Comune e con questa spesa si possono avere tutti i servizi che offre questa importante gara nazionale. Per il giro 2014, ad esempio articolate su 10 tappe sono stati percorsi 960 KM. 8 regioni attraversate. 20 Squadre Partecipanti. 158 Atlete Nazionali ed Internazionali. 30 Quotidiani Sportivi –Nazionali, 100 Testate Locali, 150 siti web nazionali Internazionali specializzati. 1800 Giornalisti Contattati 2.600 articoli pubblicati.

Anche la RAI sta facendo grandi numeri dietro queste importanti gare ciclistiche. Per i privati ci sono diversi modi di sponsorizzazione e dopo l’assenso di carattere generale dei comuni, che deve avvenire entro Aprile, si partirà con tutta l’organizzazione dei vari sponsor.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, presentata la tappa del Giro Rosa tra Piglio-Fiuggi nel 2016

FrosinoneToday è in caricamento