rotate-mobile
Anagni Anagni

Frosinone-Anagni, accordo di programma; abbruzzese (fi): sinergia ha dato speranza a ripresa economica

"Manca poco per raccogliere i meritati frutti per l'intenso lavoro svolto dal territorio che ha portato alla previsione ed alla imminente attuazione dell'accordo di programma per l'area di lavoro Frosinone - Anagni.

"Manca poco per raccogliere i meritati frutti per l'intenso lavoro svolto dal territorio che ha portato alla previsione ed alla imminente attuazione dell'accordo di programma per l'area di lavoro Frosinone - Anagni. Il processo di desertificazione industriale in atto nella nostra provincia non dava alternativa, soltanto un grande gioco di squadra, un'equilibrata sinergia tra istituzioni, realtà imprenditoriali, associazioni di categoria, parti sociali avrebbe potuto dare una speranza di ripresa economica e di sviluppo industriale. Così è stato e, i recenti dibattiti sorti sulla natura e sui provvedimenti dell'accordo di programma, hanno fatto si che tale atto potesse essere rimodulato e migliorato prestando attenzione a tutti comparti del sistema economico di questa porzione di territorio". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, vice presidente della Commissione Sviluppo Economico, Lavoro e PMI.

"L'auspicio è che i tempi non diventino troppo lunghi, sono sempre di più realtà produttive che evidenziano uno stato di difficoltà con relativi risvolti negativi per la già drammatica situazione occupazionale della nostra provincia. Nell'ultimo incontro svoltosi presso la Regione Lazio era stata definita una tabella di interventi che avrebbe garantito a tutti, anche alle PMI, la possibilità di accedere al piano di attuazione previsto dall'accordo; in virtù del fatto che nelle manifestazioni di interesse ad investire nell'area i progetti presentati per dimensione d’impresa vedevano il 52,5% di micro imprese, il 38,5% di piccole imprese, il 7,4% di medie imprese e l’1,6% di grandi imprese.

Pertanto, mancando poco al traguardo ci auguriamo che questa iniziativa che ha coinvolto tutte le realtà territoriali possa essere il vero volano per il rilancio della Provincia di Frosinone e che serva ad esempio, per quanto concerne le modalità che hanno portato al raggiungimento degli obiettivi, per la risoluzione delle criticità che affliggono il territorio". Ha concluso Abbruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone-Anagni, accordo di programma; abbruzzese (fi): sinergia ha dato speranza a ripresa economica

FrosinoneToday è in caricamento