rotate-mobile
Anagni Fiuggi

Frosinone Provincia, comitato per il lavoro e lo sviluppo, varata la sfida turistica

Si è tenuta ieri la riunione del Comitato per il lavoro e lo sviluppo della Provincia di Frosinone, alla presenza del Presidente, nella figura del Commissario Straordinario della Provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi;

Si è tenuta ieri la riunione del Comitato per il lavoro e lo sviluppo della Provincia di Frosinone, alla presenza del Presidente, nella figura del Commissario Straordinario della Provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi; del Vice Presidente, Antonio Salvati, di tutto il Comitato tecnico e delle rappresentanze di tutte le associazioni di categoria, sindacali e imprenditoriali.

Al primo punto dell'Ordine del Giorno l'informativa sull'iter per l'applicazione dell'accordo di programma per l'Area lavoro Frosinone Anagni e Fiuggi.

Sulla necessità di procedere nei lavori con celerità sono intervenuti alcuni esponenti delle parti sociali, così come sono state sottolineate delle criticità che il Presidente si è impegnato a portare al tavolo di discussione presso il MISE. A

llo stesso modo i rappresentanti sindacali hanno annunciato la presentazione di un documento per intraprendere iniziative per le aree produttive del Sorano e del Cassinate.

Il Presidente Patrizi ha descritto il secondo punto all’Ordine del Giorno, relativo all’introduzione nei lavori del Comitato, di gruppi di lavoro per individuare obiettivi strategici e metodologia di intervento per favorire lo sviluppo turistico del territorio provinciale, nel quale sono state individuate notevoli potenzialità (non da oggi) ancora non sfruttate o, comunque, mai organizzate in progetti coordinati in grado di intercettare le risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea in una visione globale del territorio provinciale.

Sull’argomento è stato invitato a intervenire il prof. Luigi Vacana, noto letterato e patron da molti anni del Premio Letterario Valcomino, che farà parte, insieme ad altri esperti del mondo della cultura, delle specificità territoriali, delle ricchezze religiose, storiche ed enogastronomiche dei gruppi di lavoro.

Vacana ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, volta, in primo luogo, a riportare la provincia di Frosinone in una posizione di dignità culturale che, in tempi non remoti, le apparteneva. Ciò grazie soprattutto ad alcune personalità che molto si sono impegnate proprio allo scopo. Il concetto – espresso più volte dal Presidente Patrizi - secondo il quale lo sviluppo culturale, direttamente proporzionale allo sviluppo turistico, sia una carta da giocare molto interessante per l’immediato futuro è stato condiviso da tutte le componenti.

“La sfida – ha commentato il Presidente Patrizi – è molto impegnativa ma abbiamo le menti, la preparazione e le competenze in questa nostra provincia, per affrontarla con successo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone Provincia, comitato per il lavoro e lo sviluppo, varata la sfida turistica

FrosinoneToday è in caricamento