rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Valle Del Sacco

Approvato dall’Assemblea dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario RM G6 il Piano di Zona-Anno 2013 per la programmazione dei servizi e degli interventi sociali

Anche per l’annualità 2013 il Comitato dei Sindaci del nostro Distretto ha approvato, lo scorso 12 settembre il Piano di Zona che organizza i servizi e gli interventi sociali locali. Nel Piano sono stati riproposti i servizi essenziali che sono...

Anche per l’annualità 2013 il Comitato dei Sindaci del nostro Distretto ha approvato, lo scorso 12 settembre il Piano di Zona che organizza i servizi e gli interventi sociali locali. Nel Piano sono stati riproposti i servizi essenziali che sono ormai alla base del nostro sistema di welfare locale:

Ufficio di Piano - Osservatorio Sociale

Servizio Sociale Professionale

Segretariato Sociale-PUA

Inserimenti Lavorativi quale alternativa agli interventi di assistenza economica

Servizio di Pronto Intervento Sociale – S.O.S.

Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) per anziani, disabili e malati cronici

Servizio Assistenza Educativo-Domiciliare per minori

Centro Diurno Disabili Gravi

Servizio Integrato Disabili Gravi – L. n. 162/98

A corollario di questi è stato altresì approvato il Piano per i “Piccoli Comuni”.

Per questa annualità la Regione Lazio ha confermato il massimale di spesa dello scorso anno ed il Comitato dei Sindaci riuscirà a tenere fermo il livello di assistenza grazie alla compartecipazione dei Comuni al costo dei servizi che, dallo scorso anno è di € 10,00 ad abitante. Risultato importantissimo in quanto i servizi del Piano sono fondamentali per il mantenimento degli utenti, a rischio di istituzionalizzazione, nel proprio ambiente di vita e per il sollievo ai familiari degli stessi nonché per il mantenimento di un dignitoso livello della qualità della vita di tutti i cittadini.

Per raggiungere questo risultato, tutti i Sindaci dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario RM G6 (Artena, Carpineto Romano, Colleferro, Gavignano, Gorga, Labico, Montelanico, Segni e Valmontone) hanno approvato, nella riunione del 12 settembre 2013, il Piano di Zona presentato a finanziamento alla Regione Lazio come di consueto.

Il contenuto del Piano approvato nell’Assemblea, condiviso con le forze sociali, organizzazioni sindacali e territorio, anche attraverso lo strumento dei Tavoli Tematici, riguarda una grande fetta della popolazione del nostro Distretto, come si evince dai seguenti dati:

PROGETTI NUMERO UTENTI

Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) per anziani, disabili e malati cronici 243

Servizio Assistenza Educativo-Domiciliare per minori 34

Inserimenti Lavorativi quale alternativa agli interventi di assistenza economica 43

Servizio Integrato Disabili Gravi – L. n. 162/98 56

Centro Diurno Disabili Gravi 32

TOTALE 408

Inoltre il Piano di Zona gestisce anche i seguenti servizi ed interventi:

• Progetto “Home Care Alzheimer”;

• Centro Diurno Alzheimer;

• Casa Famiglia per disagiati psichici;

• Contributi malati SLA;

• Progetto “La Libellula” – attività di prevenzione per il contrasto alle tossicodipendenze con la metodologia della Peer Education;

• Corso “Corso Badanti”, con la realizzazione di un registro badanti per l’assistenza qualificata;

• Corso di formazione per “Assistenti Familiari”;

• Progetto “Incontriamoci a scuola”, terza annualità, per la mediazione interculturale e l’alfabetizzazione degli alunni stranieri.

L’obiettivo del Piano è dare continuità allo sviluppo ed alla crescita dei servizi socio-sanitari del territorio.

Il nostro lavoro ha puntato molto sulla progettazione partecipata e la messa in rete dei servizi per favorire una visione globale dei bisogni dell’utente visto come persona. Tutto ciò in un ottica d’integrazione socio-sanitaria, coinvolgendo operatori, tecnici, ed amministratori di enti ed istituzioni pubbliche e del privato sociale, rendendoli tali servizi flessibili ed adeguati ai bisogni della popolazione.

Il nostro auspicio è che i percorsi ed i metodi sperimentati con il nostro Piano di Zona in questi anni abbiano delineato un nuovo modo di Pensare Welfare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato dall’Assemblea dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario RM G6 il Piano di Zona-Anno 2013 per la programmazione dei servizi e degli interventi sociali

FrosinoneToday è in caricamento