rotate-mobile
Valle Del Sacco

Carpineto, approvato il Bilancio di previsione 2014. Più cultura e meno tasse

Approvato il Bilancio di previsione 2014: il neo sindaco Matteo Battisti con la sua Giunta scrivono il futuro di Carpineto Romano: puntare sulla cultura, sul contenimento della pressione fiscale per la popolazione sempre con una particolare

Approvato il Bilancio di previsione 2014: il neo sindaco Matteo Battisti con la sua Giunta scrivono il futuro di Carpineto Romano: puntare sulla cultura, sul contenimento della pressione fiscale per la popolazione sempre con una particolare

attenzione alle problematiche del sociale. “Il Bilancio approvato” afferma l’Assessore al Bilancio, Enrico Battisti “si caratterizza per i seguenti obiettivi prioritari: massimo contenimento possibile della pressione fiscale, massima equità del prelievo, sostegno alle imprese locali, interventi sullo stato sociale per tutelare le famiglie in difficoltà a causa della crisi economica, mantenimento della qualità dei servizi sociali, educativi, culturali, realizzazione di un significativo piano degli investimenti per la cura e la manutenzione del territorio”.

Entrando nel dettaglio, vista la particolare crisi economica, non sono state aumentate le tasse e le tariffe comunali, ad esclusione di un lieve adeguamento al tasso d’inflazione registrato nell’ anno 2013; per quanto riguarda le tariffe TASI, è stato approvato un apposito regolamento che prevede esenzioni e detrazioni per le famiglie con redditi più bassi e la totale esenzione per le attività produttive. Il Bilancio ha previsto una serie di investimenti nel campo delle opere pubbliche, delle politiche sociali, formative, culturali ed ambientali ed è stato riconfermato il livello dei servizi erogati alla cittadinanza. L’Amministrazione comunale ha scelto di sostenere le giovani coppie con servizi, come l'asilo nido, mensa scolastica e lo scuolabus ed ha attivato il bonus bebè per i nati nel 2014.

Il Comune è capofila del Piano di Zona per l’integrazione socio-sanitaria, impegnato ad erogare importanti servizi come il Centro Diurno socio-educativo per persone diversamente abili, il Servizio Integrato disabili gravi, l’Assistenza Domiciliare Integrata, il trasporto per anziani e disabili, i progetti per la prevenzione sanitaria, per l’integrazione sociale e per la tutela dei minori ed anziani in difficoltà. Anche i servizi a carattere socio-culturale (Musei, sostegni alla scuola, Biblioteca, Ludoteca Impiantistica sportiva etc.), compreso un rapporto consolidato con il mondo del volontariato, continuano ad essere assicurati e sono ormai patrimonio dell’intera comunità.

“Il Comune di Carpineto Romano nonostante la situazione difficile per la finanza locale ha approvato un Bilancio sano, redatto nell’osservanza delle norme di Legge, che rispetta i principi di coerenza, attendibilità e congruità” conclude il Sindaco Battisti “Crediamo che questo Bilancio di Previsione, così presentato, offra una prospettiva d’insieme, nella quale emerge la nostra volontà di continuare a puntare sul valore delle nostre forze presenti sul territorio, sul volontariato; di promuovere la cultura, il turismo, la sostenibilità dell’azione rivolta verso l’economia, il rigore nel rispetto dei conti, un rigore che sa però mostrare anche il suo lato umano nella difesa del più debole. Voglio ringraziare l’Assessore al bilancio Enrico Battisti e il dott. Massimo Santucci con tutto l’Ufficio ragioneria per il lavoro fatto. Penso che, in questa delicata fase storica, l’impostazione data a questo documento economico sia una buona base di partenza per il futuro del nostro paese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpineto, approvato il Bilancio di previsione 2014. Più cultura e meno tasse

FrosinoneToday è in caricamento