rotate-mobile
Valle Del Sacco

Carpineto, quest'anno un Pallio "perso" tra le polemiche ed il poco rinnovamento

Il rione sant’Agostino di Carpineto Romano lo abbiamo visto crescere e ricordiamo con esattezza che la prima conferenza stampa, quando ancora non c’era la cosi detta  Cena del cardinale,  si tenne qui, con il sindaco Quirino Briganti primo round...

Il rione sant’Agostino di Carpineto Romano lo abbiamo visto crescere e ricordiamo con esattezza che la prima conferenza stampa, quando ancora non c’era la cosi detta Cena del cardinale, si tenne qui, con il sindaco Quirino Briganti primo round dei dieci anni di mandato.

Noi abbiamo fatto di tutto per far crescere questa manifestazione di Carpineto Romano, il Pallio della Carriera, con articoli sui giornali e non dimenticheremo mai quelle belle pagine per ogni rione che riposiamo con cura per ricordare la storia di questa bellissima cittadina che ha dato i natali a papa Leone XIII.

Negli ultimi anni molte le cose che sono cambiate e che hanno generato diverse polemiche.

Polemiche esplose in maniera virulenta per i brevi fuochi di artificio fatti sparare dal Rione Sant’Agostino, qui le cantine avrebbero bisogno di più giovani per non far scomparire questo rione, poiché posto all’inizio del paese, dovrebbe trovare almeno una collocazione diversa come ha fatto in passato “Jo Moro”.

Nella risposta data dai responsabili del rione su Facebook al polverone sui minifuochi traspare una certa amarezza sia per quanto accaduto, ma è stato rivendicato il fatto che i fuochi vogliono essere un momento di richiamo e non potrebbe essere diversamente.

Quello che stiamo notando, cari carpinetani, è il fatto che moltissimi dei volontari dei rioni sono anziani, noi che li frequentiamo da quando sono nati, non facciamo che salutare tutti i vecchi volti e questo è un grande problema anche a Carpineto, dove come a Palestrina ad esempio il Pallio è molto sentito tra la gente e soprattutto tra i volontari che partecipano, perché c’è il tifo vero.

E' ora di rinnovare tutti i rioni, è ora di dare una sferzata nuova a questa manifestazione per non perdere la Vostra tradizione.

Inoltre, l'amministrazione comunale con Battisti sindaco si è persa nei meandri della politica, non pensando ad ampliare i contenuti del Pallio che con il tempo, per ovvi motivi, sta perdendo sempre più appeal tra la gente del posto e tra quella della zona che ogni anno in questi giorni invade la città lepina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpineto, quest'anno un Pallio "perso" tra le polemiche ed il poco rinnovamento

FrosinoneToday è in caricamento